Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2005, 22:54   #1
Valerio80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Convertire file VOB in MPG standard

Salve a tutti, mi scuso per il disturbo ma ho un problema, e spero tanto che voi possiate aiutarmi a risolverlo...

Il fatto è che ho affidato le cassette che ho registrato quest'estate con la videocamera di un amico ad uno studio fotografico, affinché me le convertisse in un formato leggibile dal mio pc. Loro me le hanno convertite sì, ma in un formato adatto ai lettori dvd da tavolo, ed ora per quanto io abbia riconosciuto nei file VOB sul disco i file dei miei video, ed abbia constatato che rinominandoli in MPG tutto sommato si aprono, stò avendo diversi problemi, visto che questo "mpg posticci" non vengono letti da tutti i programmi, o perlomeno non sempre in modo corretto.

Quello che vi chiedo dunque è: esiste un modo semplice e veloce per convertire questi file VOB in MPG "standard"? So che esistono programmi in grado di convertirli in DIVX, ma si tratta di un processo molto lento e, cosa più importante, alla fine mi ritroverei con un formato comunque poco maneggevole (ai fini dell'editing e della compatibilità) e probabilmente anche una perdita di qualità. Insomma perché questi VOB sono meno compatibili degli MPG normali? Come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo, e scusatemi ancora per il disturbo... :-)
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 23:33   #2
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
Ciò che ti è stato fatto non è una serie di vob (cioè di files da considerare singolarmente) ma un dvd-video, quindi non devi cercare di aprire i singoli vob ne tantomeno rinominarli in mpeg (pessima pratica perchè non considera tutta una serie di aggiunte e infomazioni presenti nei files ifo) ma semplicemente devi usare un programma per vedere i dvd come ad esempio PowerDVD o WinDVD ed altri players (che trovi in versione freeware).

Saluti
Mark-77
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2005, 23:38   #3
Valerio80
Senior Member

Sìsì, tu hai ragione, però vedi io su questi filmati vorrei anche lavorarci, e non vederli solamente... possibile che non esista un modo semplice ed indolore (in termini di perdita di qualità) per eliminare dai VOB queste informazioni aggiuntive di cui parli? No perché altrimenti mi tocca tornare da chi mi ha fatto il lavoro a pretendere risarcimento, e preferirei non farlo... :-(
Old 29-09-2005, 23:42   #4
Valerio80
Senior Member

P.S.: Sapresti comunque consigliarmi un buon player freeware? Così almeno intanto lo vedo, 'sto benedetto filmino...
Old 30-09-2005, 00:03   #5
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Puoi usare anche solo MediaPlayerClassic, lo trovi su www.doom9.it vai su download lo scarichi lo lanci (non c'è install e un file solo) e poi menu file - open dvd.....

Altre info le trovi qui

Per avere un mpeg dai vob devi demuxare e rimuxare in un mpeg, come? Puoi farlo con VobEdit (Demux) e TmpgEnc (Muxing).
Oppure tutto in un passaggio con mpeg-vcr creando prima una lista di file.

Saluti
Mark-77
Old 30-09-2005, 00:06   #6
Valerio80
Senior Member

E facendo ciò perdo in qualità? Se sì quanto?

Grazie ancora per l'aiuto :-)
Old 30-09-2005, 00:11   #7
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Nessuna perdita di qualità passi dal container VOB al container Mpeg, i flussi video e audio non vengono modificati.
Old 30-09-2005, 00:17   #8
Valerio80
Senior Member

Perfetto, è quello che mi serviva! :-)

Ora mi metto alla ricerca del prog che mi hai detto :-)
Old 30-09-2005, 00:36   #9
Valerio80
Senior Member

Uff, sempre complicate 'ste cose...

Ho demuxato il file con vobedit, ma ora tmpegenc, nella sezione "multiplex", non me lo fa aprire: lo seleziono, clicco "apri", e semplicemente non accade nulla... dove sto sbagliando?

So che sto abusando della tua pazienza, ma non è che potresti spiegarmi la procedura da seguire? Oppure indicarmi qualche guida online... è probabile che io sbagli ad impostare qualcosa, ad esempio quando "demuxo" nella finestra che mi si apre che opzioni devo spuntare?
Old 30-09-2005, 01:14   #10
Valerio80
Senior Member

Risolto con mpg2vcr... ti adoro... grazie! ^_^
Old 30-09-2005, 17:20   #11
Valerio80
Senior Member

NO! NO! NO! L'AUDIO E' DESYNCHATO!!!

Ma perchè??

Sto per mettermi a piangere... help.
Old 03-10-2005, 12:09   #12
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

DGMPGDec 1.4.5

Fai partire il file DGIndex:

File ---> open ... carica i files VOB a partire da quello di 1GB (cioè solitamente VTS_01_1.VOB),
Audio ---> Output method ---> demuz all tracks
File --- Save project and demux video.

Ora hai audio e video separati, questo programma ti segnala nel nome del file audio anche l'eventuale delay impostato, questo potrebbe essere la causa dell'eventuale asincronia.

Ora vai in TMPGEnc:

File ---> Mpeg Tools --- Multiplex .... aggiungi il vile video e il file audio e clicca su Run.

Ora hai il tuo bel file mpeg, spero che sia sincrono, così ci potrai lavorare come meglio credi, anche se non è il formato più maneggevole.

Saluti
Mark-77
Old 03-10-2005, 13:54   #13
Valerio80
Senior Member

Niente. Finita la procedura Tmpgenc mi dice "4 s packets cause buffer underflow, the mpeg file might cause error when it played", ed in effetti è così: i primi 5 minuti va, poi schermo nero, poi il resto si vede in split screen con la metà destra dello schermo nera e a sinistra il video "schiacciato"... secondo te mi hanno dato un dvd posseduto? ^_^'

A parte gli scherzi, il fatto è che io ho provato direttamente col .VOB più problematico, il 4, che secondo me ha "un menù nel mezzo"... già perché è quello che mi impalla tutti i lettori, quando lo apro.

Non so che fare...

Un'ultima nota che forse è utile non so: nel dvd ci sono due gruppi di file chiamati rispettivamente "VTS_01_X.VOB" e "VTS_02_X.VOB" (dove X sta per il numero del file): i due gruppi sono apparentemente identici, nel senso che il video che c'è in 01_1 è lo stesso che c'è in 02_1... che vuol dire secondo te?

In ogni caso guarda te l'ho detto, all'inizio mi interessavano gli mpg, ma ora mi basta avere in filmino in un formato comodo per pc, quindi anche se è divx bene lo stesso, purché si veda... ho provato con "divx converter", quello "ufficiale" del sito divx.com, e sembrava che fosse venuto tutto perfetto (audio compreso), solo che poi ho visto che a metà, in corrispondenza di quel dannato e stramaledetto "VTS_01_4.VOB", mi si blocca: l'audio continua ad andare mentre sul video mi compare il menù del dvd e resta fisso fino alla fine.

Sono disperato, mi restano solo Wanna Marchi e il mago Do Nascimiento... :-(
Old 03-10-2005, 13:57   #14
Valerio80
Senior Member

Ah, una cosa ancora, quando usavo mpeg2vcr in effetti l'audio non era desynchato sin dall'inizio: i primi minuti sembrava buono, poi quando saltavo avanti per controllare si desynchava...
Old 03-10-2005, 14:08   #15
Valerio80
Senior Member

Ho provato ad eseguire la procedura sul file numero 1, e qui le cose vanno meglio: si vedono i primi 10 sec, poi compare il menù per 1 secondo, poi il video ricomincia dal principio e va fino alla fine; l'audio è desynchato, ma di poco, ed in effetti sul file demuxato c'è scritto "delay -14ms" (immagino sia quello)...
Old 04-10-2005, 21:32   #16
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Prova con smartripper:

Metti il dvd nel lettore e fai partire il programma, se non hai il dvd fai partire il progrmma e attraverso il pulsante in alto a destra indicagli la cartella dove hai rippato il dvd.
Accertati che i alto a sinistra sia cliccato il tasto MOVIE ....
Ora clicca sul tab "stream processing" (è già tutto flaggato), metti il flag su demux to extra file.
Ora vai su settings e metti il flag su max-filesize, clicca su Ok, ora imposta la cartella dove vuoi salvare i files e clicca su start.
Una volta fatto dovresti avere il file video e il file audio del solo filmato principale , senza i menù in mezzo ai piedi.

Purtroppo quando si tratta di questi dvd "caserecci" fatti da persone che .... va be va....

Spero ti vada bene, la stessa procedura può essere fatta con DVDdecripter.

Saluti
Mark
Old 05-10-2005, 15:03   #17
Valerio80
Senior Member

Ok, funziona tutto, siamo a posto. Stasera me lo vedrò tutto per sicurezza ma non ci dovrebbero essere problemi. Ho solo un dubbio: si trattava di due minidv da 1 ora ciascuna, ma dal filmato della prima è venuto fuori un video di 2,2gb, dall'altro uno di 1,1gb... se la lunghezza era la stessa come è possibile? ^_^'

Beh, a prescindere da ciò grazie infinite, senza di te non avrei mai saputo come risolvere, sei stato gentilissimo! :-)
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian