|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pisa
|
un aiuto sono nuovo di linux
ho installato da poco la versione ubuntu di linux la 5.10 e vorrei sapere come si installano i programmi visto che è molto diverso da windows
|Notebook Acer Aspire 1300|CPU DURON 1500 HD 20GB RAM 128MB PC133 LETTORE DVD MASTERIZZATORE BTC DVD-RW DUAL LAYER FLOPPY DISK 1,44MB LAN 10/100 MODEM 56K 2USB USCITE AUDIO&VIDEO LCD 14" Ho Fatto Affari Con: horn, devis, principino84, fausto_manmade, darkkiller, ns-5*2, zurgo, djgusmy85, cicus, falabrac, -FDM-, paky, aletur, sfrediani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Leggi qualche guida, così eviti di fare le cose senza cognizione. Ad esempio, su http://ubuntuguide.org c'è la guida per Ubuntu 5.04 dove è spiegato come installare vari software. Tralasciando il fatto che la tua versione è più recente, il metodo per installare i programmi rimane invariato: apt in modalità testuale, synaptic in modalità grafica.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ci sono delle guide in italiano?
|Notebook Acer Aspire 1300|CPU DURON 1500 HD 20GB RAM 128MB PC133 LETTORE DVD MASTERIZZATORE BTC DVD-RW DUAL LAYER FLOPPY DISK 1,44MB LAN 10/100 MODEM 56K 2USB USCITE AUDIO&VIDEO LCD 14" Ho Fatto Affari Con: horn, devis, principino84, fausto_manmade, darkkiller, ns-5*2, zurgo, djgusmy85, cicus, falabrac, -FDM-, paky, aletur, sfrediani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
![]() http://a2.pluto.it/
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho letto le guide però non riesco ad installare niente ho letto che tramite synaptic riesco ad installare i programmi ma come si usa?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
lo lanci, selezioni i programmi che ti servono e applichi le modifiche?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
|
Ciao, se è la prima volta che metti Ubuntu e non riesci ad installare i programmi, immagino sia dovuto al fatto che non hai aggiunto altri repositories. Sempre nella guida che ti è stata indicata dai uno sguardo alla sezione Repositories --> Add extras repositories.
Si tratta poi solo di modificare il file sources.list presente in /etc/apt. Devi decommentare (togliere il #) ai repositories universe. poi dai sudo apt-update. Dopo tramite apt-get install nomedelprogramma potrai installare tutto ciò che vuoi ![]() Spero di esserti stato utile Ciao Ciao
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se non è cambiato molto dalla versione precedente, le repository da aggiungere sono 2:
Multiverse e Universe Le puoi abilitare anche dal contesto grafico di synaptic. Ovviamente devi essere connesso a internet. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Si WebWolf, sono esattamente loro. Non vorrei dire fesserie, ma nella guida mi pare aggiungano anche i Backports. Ma il linea di massima con universe trovi tutto quello che vuoi.
![]() Ciao Ciao
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma io non voglio connettermi ad internet per installare un programma non c'è un modo diverso vi ripeto che sono nuovo no sò assolutamente nulla di linux.
Per esempio ho letto che c'è un modo per installare i programmi da sorgente cosa vuol dire?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq una delle cose più vantaggiose è proprio quella di poter installare tutto dai repository in internet, è la cosa più comoda e sicura, se usi apt ti soddisfa da solo le dipendenze altrimenti come hai detto scaricati i sorgenti di un programma, ma poi te li devi compilare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora ho comprato una rivista con la versione di linux e un cd con dei programmi volevo installare dvdrip il file è nel formato tar.gz da qui in poi mi dovete dire cosa devo fare passo per passo sennò non riesco a capire niente
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() domanda stupida 2/consiglio: dato TUTTI i programmi hanno uno o più file dedicati alla documentazione, li hai letti? ci sta spiegato TUTTO quello che bisogna fare ![]() Ultima modifica di Leron : 27-09-2005 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Dai uno sguardo al file readme contenuto all'interno del programma, ti spiega come installarlo. E poi leggiti una guida per imparare i principali comandi, in modo da poter inziare con le cose basilari.
http://www.linuxfan.it/icoli/TarGz http://campus.uniroma2.it/supporto/linux/comandi.html http://linux.html.it/guida/ Cercando con google puoi trovare cosa ti serve di più specifico, magari un comando in particolare per i tipi di pacchetti. EDIT: Sorry Leron, non avevo aggiornato la cache e non avevo letto il tuo post ![]()
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC | ![]() Robybass ![]() Ultima modifica di Robybass : 27-09-2005 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
sei stato decisamente più esauriente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Ripeto, senza polemica, solo un consiglio da un inesperto. Saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sono riuscito a capire i comandi per installare i programmi da sorgenti però adesso mi dice che alcuni file non ci sono e quindi mi blocca l'installazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
qualche dipendenza insoddisfatta?
ma non è 10mila volte più comodo usare apt? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.