Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2005, 17:59   #1
picador78
Senior Member

L'Avatar di picador78

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pisa
un aiuto sono nuovo di linux

ho installato da poco la versione ubuntu di linux la 5.10 e vorrei sapere come si installano i programmi visto che è molto diverso da windows
Old 23-09-2005, 18:32   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Leggi qualche guida, così eviti di fare le cose senza cognizione. Ad esempio, su http://ubuntuguide.org c'è la guida per Ubuntu 5.04 dove è spiegato come installare vari software. Tralasciando il fatto che la tua versione è più recente, il metodo per installare i programmi rimane invariato: apt in modalità testuale, synaptic in modalità grafica.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 13:08   #3
picador78
Senior Member

L'Avatar di picador78

ci sono delle guide in italiano?
Old 24-09-2005, 13:27   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da picador78
ci sono delle guide in italiano?
Questa dovrebbe essere la traduzione della guida che ti ho linkato prima, anche se fa riferimento alla vecchia versione di Ubuntu (la nuova traduzione è ancora in fase di lavorazione, a quanto pare). Comunque, l'installazione dei programmi è identica, quindi puoi prendere spunto anche da li.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 21:00   #5
ingeniere
Senior Member

L'Avatar di ingeniere

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
Quote:
ho installato da poco la versione ubuntu di linux la 5.10 e vorrei sapere come si installano i programmi visto che è molto diverso da windows
Guarda i mitici appunti
http://a2.pluto.it/
Old 26-09-2005, 19:39   #6
picador78
Senior Member

L'Avatar di picador78

ho letto le guide però non riesco ad installare niente ho letto che tramite synaptic riesco ad installare i programmi ma come si usa?
Old 27-09-2005, 06:37   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
lo lanci, selezioni i programmi che ti servono e applichi le modifiche?
Old 27-09-2005, 07:26   #8
Robybass
Member

L'Avatar di Robybass

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Asti
Ciao, se è la prima volta che metti Ubuntu e non riesci ad installare i programmi, immagino sia dovuto al fatto che non hai aggiunto altri repositories. Sempre nella guida che ti è stata indicata dai uno sguardo alla sezione Repositories --> Add extras repositories.
Si tratta poi solo di modificare il file sources.list presente in /etc/apt. Devi decommentare (togliere il #) ai repositories universe. poi dai sudo apt-update. Dopo tramite apt-get install nomedelprogramma potrai installare tutto ciò che vuoi . Ovviamente se non sai come si chiama il programma, ma vuoi ad esempio installare un player, sudo apt-cache search player e ti genera una lista dei player disponibili.
Spero di esserti stato utile

Ciao Ciao
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC |

Robybass
Robybass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 09:21   #9
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Se non è cambiato molto dalla versione precedente, le repository da aggiungere sono 2:

Multiverse

e

Universe

Le puoi abilitare anche dal contesto grafico di synaptic.

Ovviamente devi essere connesso a internet.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 09:42   #10
Robybass
Member

L'Avatar di Robybass

Si WebWolf, sono esattamente loro. Non vorrei dire fesserie, ma nella guida mi pare aggiungano anche i Backports. Ma il linea di massima con universe trovi tutto quello che vuoi.

Ciao Ciao
DFI Lan Party UT nF4-D | AMD64 3000+ | 2X512 MB Twinmos | NVidia GeForce 6600 256 MB | Audigy 2 ZS | Casse Inspire 5.1 5700 Digital | HDD MAXTOR 200 GB SATA | HDD MAXTOR 80 GB ATA | DVD LG | DVD -RW NEC |

Robybass
Old 27-09-2005, 13:06   #11
picador78
Senior Member

L'Avatar di picador78

ma io non voglio connettermi ad internet per installare un programma non c'è un modo diverso vi ripeto che sono nuovo no sò assolutamente nulla di linux.
Per esempio ho letto che c'è un modo per installare i programmi da sorgente cosa vuol dire?
Old 27-09-2005, 13:21   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ma io non voglio connettermi ad internet per installare un programma non c'è un modo diverso vi ripeto che sono nuovo no sò assolutamente nulla di linux.
se ti fai un DVD della distribuzione quello che è compreso te lo installi in locale dal dvd

cmq una delle cose più vantaggiose è proprio quella di poter installare tutto dai repository in internet, è la cosa più comoda e sicura, se usi apt ti soddisfa da solo le dipendenze

altrimenti come hai detto scaricati i sorgenti di un programma, ma poi te li devi compilare
Old 27-09-2005, 17:34   #13
picador78
Senior Member

L'Avatar di picador78

allora ho comprato una rivista con la versione di linux e un cd con dei programmi volevo installare dvdrip il file è nel formato tar.gz da qui in poi mi dovete dire cosa devo fare passo per passo sennò non riesco a capire niente
Old 27-09-2005, 18:41   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
allora ho comprato una rivista con la versione di linux e un cd con dei programmi volevo installare dvdrip il file è nel formato tar.gz da qui in poi mi dovete dire cosa devo fare passo per passo sennò non riesco a capire niente
domanda stupida: hai letto le guide in questa sezione?

domanda stupida 2/consiglio: dato TUTTI i programmi hanno uno o più file dedicati alla documentazione, li hai letti? ci sta spiegato TUTTO quello che bisogna fare

Ultima modifica di Leron : 27-09-2005 alle 18:57.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 18:53   #15
Robybass
Member

L'Avatar di Robybass

Dai uno sguardo al file readme contenuto all'interno del programma, ti spiega come installarlo. E poi leggiti una guida per imparare i principali comandi, in modo da poter inziare con le cose basilari.

http://www.linuxfan.it/icoli/TarGz

http://campus.uniroma2.it/supporto/linux/comandi.html

http://linux.html.it/guida/

Cercando con google puoi trovare cosa ti serve di più specifico, magari un comando in particolare per i tipi di pacchetti.

EDIT: Sorry Leron, non avevo aggiornato la cache e non avevo letto il tuo post

Robybass

Ultima modifica di Robybass : 27-09-2005 alle 18:55.
Old 27-09-2005, 18:56   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Robybass
Dai uno sguardo al file readme contenuto all'interno del programma, ti spiega come installarlo. E poi leggiti una guida per imparare i principali comandi, in modo da poter inziare con le cose basilari.

http://www.linuxfan.it/icoli/TarGz

http://campus.uniroma2.it/supporto/linux/comandi.html

http://linux.html.it/guida/

Cercando con google puoi trovare cosa ti serve di più specifico, magari un comando in particolare per i tipi di pacchetti.

EDIT: Sorry Leron, non avevo aggiornato la cache e non avevo letto il tuo post

sei stato decisamente più esauriente
Old 27-09-2005, 19:35   #17
Robybass
Member

L'Avatar di Robybass

Quote:
Originariamente inviato da Leron
sei stato decisamente più esauriente
Ok, ma la sostanza è la stessa. Senza fare polemica, ma consiglio vivamente a picador78 di leggersi delle guide. Sono un pivello anche io in questo OS, ma ho visto che non si può partire senza avere una base, un'infarinatura su qualche comando. E' brutto ritrovarsi davanti un OS in cui non sai muoverti. Ci sono tante cose che sono legate tra di loro, e non serve a molto farsi dire come risolvere un problema, se poi se ne ripresenta un altro simile ma non si è capito come si è risolto il precendente. (scusate il grio di parole )
Ripeto, senza polemica, solo un consiglio da un inesperto.

Saluti

Robybass
Old 28-09-2005, 18:17   #18
picador78
Senior Member

L'Avatar di picador78

sono riuscito a capire i comandi per installare i programmi da sorgenti però adesso mi dice che alcuni file non ci sono e quindi mi blocca l'installazione.
Old 28-09-2005, 19:54   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

qualche dipendenza insoddisfatta?

ma non è 10mila volte più comodo usare apt?
Old 29-09-2005, 17:50   #20
picador78
Senior Member

L'Avatar di picador78

Quote:
Originariamente inviato da Leron
qualche dipendenza insoddisfatta?

ma non è 10mila volte più comodo usare apt?
ma per usare apt devo avere una connessione a internet?
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP