|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
DDR ECC Reg DIMM Single Rank 4x, Dual Rank x4, Dual Rank 8x - che significa???
Ragazzi sto cercando delle memorie adatte per la mia mobo, tyan s2895, ed ero arrivato alla conclusione di prendere 4x pezzi di 1GB 400MHz DDR ECC Reg DIMM kingston. Purtroppo però la cosa non è facile come sembra, perchè sul sito kingston ci sono riportati 3 diversi modelli, uno single rank 4x, uno dual rank 4x e uno dual rank 8x. il prezzo dei primi due è lo stesso, quello del terzo sensibilmente minore. Che significa questo rank?... Ha quancosa a che vedere con gli slot?..... bho
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sono letto il tuo link e sono anche andato qui ma non ho risolto molto. Da quello che ho capito con le single rank posso arrivare ad un quantitativo superiore (ad un prezzo maggiore a modulo, stando a quanto riportato lì) rispetto a quelle dual rank. Il primo problema è che sul sito del produttore della mobo, la tyan s2895 in tutto riporta:
Total eight DDR DIMM sockets (four per CPU) Quindi in pratica non so quale sia il limite di rank per quella mobo. Il secondo problema è che non spiega per cosa stia quel 4x (le dual rank sono disponibili sia a 4x che a 8x, mentre a giudicare da quel documento tutte le single rank sono 4x e tutte le dual rank dovrebbero essere a 8x). Il tutto mi pare parzialmente contraddetto dai prezzi che ho trovato in giro, in quanto le single rank 4x e le dual rank 4x le ho trovate allo stesso identico prezzo in 3 negozi italiani e addirittura sul sito kingston. Anche se non so il significato di quell' 8x diciamo che quelle sono le peggiori, e fin qui ok, ma se costano uguale anche dal produttore che vantaggio c'è a comprare delle dual rank 4x su delle single rank 4x? Ultima modifica di tylerdurden83 : 17-09-2005 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
piccolo uppino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
piu' che RAM acquistare nel momento in cui si vogliono popolare tutti gli slot e arrivare almeno a 8GB di RAM, e quindi sfruttare appieno i 64bit. A quanto pare con due soli banchi, praticamente vanno bene tutti, anche con i timing piu' aggressivi, ma se si popolano tutti gli slot, allora devi controllare tutti sti parametri, nonché che le CPU siano almeno revision E se si vogliono tutti gli slot pieni con DDR400 (ed eventualmente abbassare a 333): se guardi sul sito della Kingston sono le Single Rank, Dual Rank, Quad Rank, poi ci sono le Double Row, le HyperX in kit, etc.; poi si parla di "linee di chip select" (ma cos'e' una linea di chip select? Cosa si deve contare?) mentre sul sito Tyan, la manualistica in merito alle RAM è abbastanza obsoleta in quanto oltre a non contemplare il concetto di Rank, cita molto raramente moduli da 1GB e tantomeno quelli da 2GB. Insomma e' abbastanza un pasticcio. Forse Corsini potrebbe fare un articolo con delle semplici regole per consigliarci in queste situazioni... Ultima modifica di joe4th : 19-09-2005 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque ho pensato, io ho 8 slot, ne riempio 4 con banchi da 1gb l'uno prendendo la single rank 4x (che tanto costa come la dual rank 4x, inspiegabilmente) e chi s'è visto s'è visto (sempre che poi una volta speso 1000 euro in ram non viene fuori che la mobo NON supportava le single rank ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
delle 'S4' (S4=single rank). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non c'è nessun altro che mi puo dare un consiglio? entro mercoledi devo ordinare.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.