|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Test Alimentatore... Come fare?
l'hanno scorso ho acquistato senza badare tanto alla marca ma tanto alla potenza massima erogabile un ali della Allied, il Premier DR-B500E, da 500w. Ora pero' non sono piu' tanto convinto della scelta fatta e ho visto che nella scelta degli alimentatori molti guardano soprattutto alla marca e in secondo luovo alla potenza erogabile. In piu', ora come ora, non so' piu' se il fatto che non riesca a spingere molto il procio in oc sia dovuto appunto dal fatto che l'ali non riesce a reggere oppure dal fatto che la mobo non sia troppo devota all'oc. Per questo vorrei sapere se e' possibile realizzare dei test sull'ali. Ho sentito alcuni che fanno dei test con frequenze di default e successivamente con oc, controllando se le tensioni fornite dall'ali rimangono entro i valori nominali, o magari con il procio in idle e successivamente mettendolo sotto sforzo. Conoscete qualche tipo di test per mettere alla prova l'ali?
Riporto le tensioni nominali e gli amperaggi dell'ali: +3,3V -> 28A +5V -> 50A +12V -> 18A -5V -> 0,8A -12V -> 1A +5VSB -> 2,5A Il mio sistema e' composto dalle seguenti periferiche: Procio - Athlon xp 3000+ (Barton) Mobo - A7N8XE-DELUXE HD - Maxtor 160gb sata Sk.Video - Leadtek 6800 GT Ram - Corsair Twinxl 3200 pro 1 modem isdn 1 lettore DVD 1 lettore CD (esterno, quindi alimentato a parte) 1 floppy 3,5 case xaser 3 della thermaltake con 4 ventole tnx in anticipo Ultima modifica di Bash : 03-08-2005 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
help
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
beh 500W seppur non di marca dovrebbe bastarti ampiamente per quei componenti. certo se non hai amperaggi stabili magari potresti compromettere l'oc. per testarlo fai una prova monitorizzi gli amperaggi in idle e full sia in oc che a default e poi vedi di quanto di spostano, se in oc e full scendono troppo allora sarà il caso di cambiarlo
![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ciao, ho scaricato quel prog che mi dicevi tu (mbm5). Ho eseguito una prova con il torture test di prime 95 con il pc in configurazione di default ed ho rilevato queste tensioni:
Tensione +3,3V: Max 3,38 Min 3,34 Tensione +5V: Max 5,05 Min 4,95 Tensione +12V: Max 12,40 Min 12,10 Tensione -12V: Max -12,64 Min -12,96 Tensione -5V: Max -5,30 Min -5,44 l'unica che e' scesa sotto la tensione nominale e' quella dei 5v pero' non so' se la toleranza rispetto alle tensioni nominali sia buona, cioe' se le oscillazioni non siano troppo esagerate.... che ne dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
non mi sembra ci sia nulla di cosi anomalo in quegli amperaggi... probabilmente i tuoi problemi di oc sono dovuti alla cpu, alle ram o alla mobo che piu di quello non danno
![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie, in effetti credo che una mobo asus non sia troppo adatta all'oc, per cui penso il problema sia quello.... tnx
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.