Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2005, 10:58   #1
lado
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Acer AL1732 e sfocatura caratteri

Ho appena acquistato il monitor in oggetto e devo dire che sono molto soddisfatto sia per la visione di filmati che per il gioco. Purtroppo però è molto bassa la qualità del rendering dei caratteri, soprattutto quelli senza grazie. Sono sfocati e si leggono male, soprattutto se sono piccoli. Poi ho notato un effetto strano, tutte le doppie di una parola si vedono male: la prima lettera è sempre un po' più grande della seconda identica.

La scheda video che monto è una geforce 6600GT quindi molto recente e funzionava benissimo con un monitor analogico.

Qualche idea?

Termino dicendo che in ufficio ho monitor lcs dozzinali, un samsung 19 pollicim un acer 1712 e i caratteri sono molto più leggibili...
lado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 13:03   #2
Revan
Member

L'Avatar di Revan

Iscritto dal: May 2005
Città: Coruscant, Jedi Temple
Il monitor Acer AL1732m lo stai utilizzando connesso all'ingresso DVI-D o all'ingresso VGA?
Tipicamente i caratteri diventano più nitidi utilizzando l'ingresso DVI-D

Ciao

Revan
Revan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 13:41   #3
allaon
Senior Member

L'Avatar di allaon

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Varese
Ho lo stesso tuo monitor ed ho notato che senza dvi i caratteri sono veramente molto sfuocati. Se non sei connesso in dvi, fallo! Anche perche la tua scheda video lo permette
allaon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 15:07   #4
lado
Member

No, sono già in DVI. Onestamente non saprei neanche come connettermi in VGA.
Old 01-07-2005, 22:38   #5
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Non è che usi il monitor a una risoluzione diversa dalla nativa e quindi vedi la sgranatura dell'interpolazione?
Old 02-07-2005, 08:56   #6
lado
Member

Sì lo uso a 1024X768 e non alla sua risoluzione nativa. Però preciso che mettedolo alla nativa non cambia molto, anzi i caratteri si fanno più sottili ma si vedono quasi in trasparenza e cmq la sfocatura rimane, ma, soprattutto, con i monitor dozzinali che ho in ufficio (tra cui un samsung lcd da 19 pollici), tutti a 1024 si legge molto, ma molto meglio.
Old 02-07-2005, 09:45   #7
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da lado
Sì lo uso a 1024X768 e non alla sua risoluzione nativa. Però preciso che mettedolo alla nativa non cambia molto, anzi i caratteri si fanno più sottili ma si vedono quasi in trasparenza e cmq la sfocatura rimane, ma, soprattutto, con i monitor dozzinali che ho in ufficio (tra cui un samsung lcd da 19 pollici), tutti a 1024 si legge molto, ma molto meglio.
Beh se lo usi a 1024 per forza sono più sfuocati...
Sono anche deformati verso l'alto.
Sei sicuro che siano così sfuocati anche a 1280? Se non sei abituato a vederla ti sembrano molto sottili e "trasparenti".
Mi sembra strano che siano sfuocati a 1280... riesci a fare una foto?
Old 09-07-2005, 13:01   #8
lado
Member

Ho una digitale schifosa ma proverò nei prossimi giorni a fare una foto, anche se credo si vedrà molto poco.

Il punto è questo, so bene che a 1024 si va per interpolazione, però vi assicuro che con monitor da 200 euro e questo ne costa il doppio, si vede molto meglio. Monitor lcd a 19 pollici, quindi con risoluzione nativa sicuramente superiore a 1024.

A 1280, ammetto c'è molta meno sfocatura, ma si leggono molto male i caratteri in quanto sono troppo trasparenti e mi sembra quasi di vedere i singoli pixel che li compongono.

Inoltre a lavoro sto otto ore senza problemi con un samsung 19 pollici a 1024 senza accusare alcun fastidio, a casa in mezz'ora mi fanno male gli occhi perchè devo sempre mettere a fuoco.

Alcuni penseranno che io sia esagerato, ma non lo sono, insomma per quasi 400 euro mi aspettavo un gran monitor, in realtà sembra esattamente il contrario.

Ho anche provato a contattare Acer e mi hanno fatto impostare la smussatura dei caratteri, ma non è cambiato niente, liquidandomi poi affermando che è colpa delle impostazioni della scheda video. Io ho porvato a variarle tutte ma nulla di nuovo.

A giorni mi arriva un altro pc con una radeon (ora monto una geforce 6600GT) e proverò il monitor con quella configurazione. Voglio vedere se cambia qualcosa...
Old 09-07-2005, 13:19   #9
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Il fatto che dici che a 1280 c'è molta meno sfocatura, e che i caratteri si leggono male perchè troppo sottili, quasi trasparenti, e spigolosi perchè si vedono i singoli pixel, mi sembra che parli chiaro..
Secondo me è normale, forse quegli altri monitor lavorano meglio a risoluzione non nativa.. Non puoi comprare un lcd per poi lamentarti che non è nitido se non lo usi alla sua risoluzione adatta..
Forse ti sembra poco leggibile addirittura perchè è troppo nitido! Ti assicuro che col mio 1731 all'inizio non mi trovavo proprio, abituato a un crt, mi sembrava troppo nitido e i caratteri poco leggibili perchè troppo sottili.
Ora è tutta un'altra storia, bastano un paio di settimane...
COmunque, prova anche a vedere se è regolato male nel menù avanzato, c'è la nitidezza da regolare, anche se io ho lasciato default.
I confronti fra lcd si fanno alla risoluzione nativa, se mi dici che lo usi a 1024 secondo me non ha senso cercare il problema. Prova ad usarlo a 1280 per un pò, poi mi dirai
Old 09-07-2005, 13:32   #10
lado
Member

Ok ci provo! Per curiosità tu usi WinXP con cleartype attivato?
Old 09-07-2005, 13:36   #11
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Uso WinXP, ma senza effetti per smussare i caratteri.
Ora però provo un pò, magari non è male....
Old 09-07-2005, 13:45   #12
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ho provato ad attivare il Cleartype, ma sebbene lo abbia usato solo per 10 minuti l'ho disabilitato: non mi ci trovo.
I caratteri sono più belli perchè più grossi, e da vicino si leggono quasi meglio. Soprattutto Word è molto più piacevole da usare!
Solo che mi piace vederci nitido. Col cleartype mi sembra sfuocato e ho paura che mi stanchi la vista.
Old 09-07-2005, 14:00   #13
kmk
Member

Iscritto dal: May 2005
anche a me e successa la stessa cosa, ma cambiando il monitor ho risolto tutto
kmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 17:05   #14
lado
Member

Quote:
Originariamente inviato da kmk
anche a me e successa la stessa cosa, ma cambiando il monitor ho risolto tutto

Spiegati meglio...
Old 11-07-2005, 18:37   #15
lado
Member

Quote:
Allora ho provato a impsotare la risoluzione a 1280 sia qui a casa con l'Acer che a lavoro con un Samsung lcd a 19 pollici.
Bene, condivido tutto quello che dici, ci vuole del tempo per abituarsi. Però con il Samsung vedo molto molto meglio (e ti assicuro che è costato molto meno dell'acer 1732). Non c'è paragone, con l'acer anche a quella risoluzione dopo pochi minuti mi fanno male gli occhi...

Una cosa nuova però è successa: la scheda video è partita, ho parecchi problemi e a breve la spedisco indietro per la sostituzione, che non c'entri qualcosa, boh? Vedremo.

PEraltro domani mi arriva un altro pc e proverò il monitor con una Ati, voglio vedere se c'è differenza.
Old 11-07-2005, 18:47   #16
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Allora ho provato a impsotare la risoluzione a 1280 sia qui a casa con l'Acer che a lavoro con un Samsung lcd a 19 pollici.
Bene, condivido tutto quello che dici, ci vuole del tempo per abituarsi. Però con il Samsung vedo molto molto meglio (e ti assicuro che è costato molto meno dell'acer 1732). Non c'è paragone, con l'acer anche a quella risoluzione dopo pochi minuti mi fanno male gli occhi...

Una cosa nuova però è successa: la scheda video è partita, ho parecchi problemi e a breve la spedisco indietro per la sostituzione, che non c'entri qualcosa, boh? Vedremo.

PEraltro domani mi arriva un altro pc e proverò il monitor con una Ati, voglio vedere se c'è differenza.
E' veramente strano, il mio acer è nitidissimo, che non sia questione di abitudine?
Però è strano anche che ci sia molta differenza con il samsung.
Alla fine vuoi vedere che era un problema di scheda video?
Facci sapere...

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP