|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
|
Come Faccio a fare questo ?
Ciao a tutti, il mio problema adesso e' questo :
Ho un bicchiere con i seguenti parametri di mappe : diffuse colour box black in material editor refraction messo raytrace lasciato valore a 100 reflection messo mask e nella map box ho messo una mappa qualsiasi e in mask box ho messo falloff Renderizzo e tutto fila liscio. Poi metto una luce e quando gli spunto l'opzione shadows on mi renderizza un ombra completamente nera del bicchiere ![]() Che devo fare, dove sbaglio ? http://www.zergling.it/glass.jpg Ciao e grazie P.s. In caso come faccio a metterci un liquido tipo vino o acqua nel bicchiere con gli effetti realistici di esso ? Devo fare per esempio un box e usare una operazione booleana ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
usa una luce raytrace (tiene conto della trasparenza nella enerazione delle ombre.
attiva light affects shadow color oppure una shadow map ma diminuisci la densità dell'ombra (verrà piatta ma almeno + chiara per il vino prova le boolean... ma okkio alle sovrapposizioni tra mesh, a volte creano artefatti. bauletto viola a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Chicago, IL
|
Ciao Geng@, ho fatto come mi hai detto tu, almeno credo...
Adesso mi si vede ombra un po piu chiara ma resta sempre #finta#. Come faccio a farla piu realistica ? Ciao e grazie http://www.zergling.it/ombre.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
allora... senza usare GI o plugin che la generino:
metti un'ombra principale abbastanza netta e coprente, poi metti altre due luci a destra e a sinistra di quella corrente in modo che le ombre si incrocino leggermente, tali luci puoi impostarle che magari non illuminano (lavora di exclude include illumination nel pannello della luce) ma mandano le ombre. In questo modo dovresti ottenere un'ombra più scura vicino all'oggetto e più leggera in lontananza... tutto sta nel bilanciare la sfumatura e la consistenza delle ombre. altro discorso è simulare la gi... dovresti usare le shadowmaps creando una semisfera attorno all'oggetto di spot direzionali rivolte verso di esso con overshoot; ovviamente con valori di illumnzione molto bassi (ovviamente le luci devono essere instanziate sennò non ci cavi le gambe coi settaggi). Dopo aver fatto questo metti una luce principale che renda l'ombra vera e propria. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.