|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Tesi "complottiste" sull'inflazione dell'Euro - Signoraggio
Salve a tutti.
Ho trovato, girovagando di qua e di la, questo blog: http://xiaodongpeople.blogspot.com/ L'autore del blog è abbastanza "eccentrico", ma leggiucchiando qua e la ho visto che ha una sua teoria sull'inflazione relativa all'Euro: http://xiaodongpeople.blogspot.com/2...gnoraggio.html Da quello che ho capito egli sostiene che la colpa sia della BCE (la banca centrale europea) che ha stampato troppi euro. Oltretutto viene citato il termine "signoraggio" che sarebbe la differenza tra il valore della moneta effettiva e quella del costo di realizzo che sembra venga intascato dalla banca stessa (viene chiamato "signoraggio" sulla moneta). Voi cosa ne pensate?
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho) Ultima modifica di cprintf : 01-02-2005 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Da ignorante di materie economiche domando: svalutazione dell'Euro? Ma non abbiamo il problema opposto?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Beh...per svalutazione si intende la perdita di potere d'acquisto. Mi pare che quella ci sia...
Quella di cui parli tu credo che sia la rivalutazione rispetto al dollaro. Nel senso che entrambe le monete sembrerebbero svalutate, ma il dollaro lo è di più dell'Euro e quindi nel rapporto è "più forte". Infatti secondo queste teorie la banca americana avrebbe stampato dollari a raffica per finanziare le guerre, perchè tanto poi con la scusa che il dollaro è la moneta di riferimento mondiale, la svalutazione è più che altro a danno del resto del mondo.
![]() |
#4 |
Junior Member
Città: Xiaodong
|
tutti in cina
perché non venite tutti in cina a salutare jintao dehe!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Io non sono daccordo alle posizioni dell'autore eccentrico.
Penso che la colpa della perdita del potere d'acquisto dell'euro (a prescindere dal fatto che sia giusto o meno, sul quale ci sarebbe molto da discutere) rispetto alla Lira sia stata colpa del governo in carica, che non ha saputo organizzare squadre di controllori per ogni settore commerciale allo scopo di evitare che ognuno alzasse il prezzo dei prodotti a proprio piacimento. Hanno fatto "l'osservatorio sui prezzi" con la partecipazione della guardia di finanza quando ormai era troppo tardi. Dal canto suo, il dollaro che si svaluta e l'euro che soffre per questo: ecco le evidenti lacune del sistema europeo, completamente dipendente dalle sorti USA Ultima modifica di squadraf : 31-01-2005 alle 22:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate ma, io ancora non capisco, ma di che svalutazione state parlando? Io per svalutazione intendo un rapporto di cambio sfavorevole, voi? Mi pare che l'Euro abbia il problema opposto, state parlando di perdita di potere d'acquisto, inflazione, di cosa?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Ammetto che non ho letto tutto...troppo lungo per quest'ora...
![]() Ma delle mie reminiscienze di economia e tecnica degli scambi internazionali per signoraggio sulla moneta (possibilità di avvntaggiarsi per coloro che battono moneta) nell'economia moderna, riguardo all'USD, si intendeva la possibilità di indebitarsi nelle stessa moneta che si emette: gli USA si indebitano con il resto del mondo in dollari e possono rimborsare il debito contratto emettendo semplicemente nuova moneta. Dite che il complottista ha coniato unqa nuova concezione di signoraggio? Byezz ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
Beh...anch'io all'inizio pensavo la stessa cosa.
Ma il problema è questo: la spinta inflattiva (inflazione intesa come perdita di potere d'acquisto) si è sentita in tutta Europa, anche dove la "furbizia" in genere non è di casa. E' proprio come se l'Euro valesse veramente di meno rispetto a quanto previsto. La mia impressione da ignorante in materia è che ci siano due possibilità: 1) Hanno impostato un cambio "ottimistico" a 1936,27 lire e quindi l'Euro valeva meno del previsto fin da subito 2) Hanno fatto furbate come quelle descritte nel sito Boh... A proposito: io come cittadino posso sapere in qualche modo quanti Euro vengono stampati?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non ho letto l'articolo ma per svalutazione io intendo il confronto con altre monete, la perdita del potere di acquisto si misura con la maledettissima inflazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ooops...hai ragione, mi sono espresso male io...intendevo svalutazione come perdita di valore assoluto...ma in effetti la parola giusta è inflazione. Sorry
Un altro estratto da un articolo "complottista": http://saba.fateback.com/bankenstein...nkenstein.html <complottista mode> Guido Carli diceva, secondo l'economista Giancarlo Galli, che Enrico Cuccia era "l'ultimo guardiano del bidone vuoto del capitalismo italiano". A mio avviso la fortuna di Carli consiste nel fatto di essere morto prima del lungamente dovuto processo che un giorno faranno ai tre gentiluomini che si inventarono, per l'Italia, il mafiosissimo Trattato di Maastricht. Carli era uno dei tre: gli altri due li troverete in calce al Trattato. Se, infatti, il signoraggio privato equivale ad un pizzo che dobbiamo pagare per usare la nostra moneta, allora nel Trattato, dove all'Art. 105A si specifica chi emette monete metalliche e chi le banconote, si "santifica" questa distorsione malefica. In pratica, il signoraggio sulle banconote spetta ai signori privati proprietari della banca centrale; quello sulle monetine metalliche, al Ministero del Tesoro del paese firmatario del Trattato. La legge del 50 Se, come appare, la quantità di moneta metallica equivale ad un cinquantesimo rispetto alle banconote, si vede come allo Stato venga lasciato un ben misero signoraggio: l'elemosina. Ad esempio: la moneta da un centesimo di euro costa di più a coniarla del suo valore convenzionale. Partendo dall'ipotesi che la banca centrale europea stia stampando circa 60 miliardi di euro al mese (altrimenti non reggerebbe il cambio col dollaro, stampato a 70 miliardi di dollari a botta, sempre mensilmente), appropriandosi del relativo signoraggio, e considerando che alla Banca d'Italia spetta il 14,7 % di tale bottino, è facile, dividendo per 50 l'ultima somma, calcolare quanto miseramente guadagna il Ministero del Tesoro. Ma la legge del 50 non finisce qui. Essendo la riserva frazionaria in cash vicina al 2%, ciò significa che le banche commerciali possono stampare credito per 50 volte l'ammontare mensile stampato dalla BCE. Ovvero: 3.000 miliardi di euro al mese. Totale europeo del furto mensile da signoraggio privato: 3.060 miliardi di euro. Vuoi vedere che abbiamo scoperto da dove esce tutta questa magica inflazione? </complottista> A me la cosa sembra un po' troppo grossa per essere vera...però qualche sospetto comincia a venirmi...
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho) Ultima modifica di cprintf : 01-02-2005 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
(dehe!) http://www.mclink.it/personal/MC0823/index.html Ultima modifica di Linucs : 01-02-2005 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non lo so, ragiono in termini banali ma non ho nessuna difficoltà a credere che le banche private (tra l'altro la banca d'Italia è dei privati, quindi...?!) usino ogni mezzo e meccanismo, lecito e non, per le loro speculazioni (chiunque ha un conto corrente credo lo sappia). Da qui ad attribuire a questo meccanismo, che il soggetto in questione chiama signoraggio (credo a torto), la causa prima di inflazione...io sarei mooolto cauto. In fin dei conti, se guardiamo il nostro orto, chi è stato (tanto per dirne una) a fare un rapporto di cambio Lira/Euro 1000/1? Delle tariffe ne vogliamo parlare? Forse questo presunto "signoraggio" potrebbe essere concausa, ma non l'unica.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Si potrebbe argomentare che la questione del signoraggio non ha nulla a che fare con il rapporto lira/euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Appunto, ma certamente questo tipo di rapporto incide sull'inflazione, per questo ho parlato di concause.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Veramente per i medicinali mi pareva che avesse imposto dei tetti massimi.
E non mi pare che i medicinali siano più indispensabili della spesa al supermercato...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
In un'economia di mercato non si può fissare dei prezzi.
I medicinali sono prodotti particolari (e solo alcuni) ma il governo non può ne deve voler fissarei prezzi delle zucchine, li decide il mercato.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ed infatti i risultati si sono visti, sopratutto con la testa che si ritrovano molti dei commercianti/imprenditori nostrani, mediamente cialtroni. Che non si possano imporre prezzi è fuor di dubbio, ma magari ogni tanto qualche seria "pressione" su certi gruppi non sarebbe male.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.