| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  23-05-2005, 15:04 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2001 Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei) 
					Messaggi: 19244
				 | 
				
				[HELP] MI SPIEGATE COME FUNZIONA IL DIRITTO DI RECESSO ?
			 
		Ciao, spero di non aver sbagliato sezione. Mi servono alcune delucidazioni su come funziona il diritto di recesso. La situazione è questa: ho fatto un ordine di hardware però mi sono accorto ora che ho ordinato un articolo sbagliato, ho chiesto se si poteva annullare l'ordine ma mi è stato risposto che non è più possibile perchè la spedizione è già partita, io ho già pagato con bonifico bancario. Ora come mi devo comportare ? Devo accettare la spedizione quando arriva al corriere o la devo rimandare al mittente ? Rimandandola al mittente si applica il diritto di recesso e mi verranno ridati i soldi ? Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.   | 
|   |   | 
|  23-05-2005, 15:08 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 
					Messaggi: 2944
				 | 
		L'Unione Nazionale Consumatori ha ricostruito la "mappa" dei ripensamenti, cioè delle modalità e dei termini entro i quali si può recedere dall’acquisto di determinati prodotti o servizi. 
 Ecco qua, ciao!   | 
|   |   | 
|  23-05-2005, 15:11 | #3 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2001 Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei) 
					Messaggi: 19244
				 | Quote: 
 Ti ringrazio ma non ho capito una cosa....sul sito di questo negozio c'è scritto che per avvalermi del diritto di recesso devo rispedire la merca integra e non aperta....ora io mi chiedo: se anzichè accettarla e rispedirla non l'accetto proprio vale lo stesso ? | |
|   |   | 
|  23-05-2005, 20:17 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 Città: Roma 
					Messaggi: 959
				 | 
		Io invece non capisco una cosa.. Ma se una cosa, mettiamo una scheda video, non mi soddisfa dal punto di vista prestazionale non posso fare nulla entro i 7 giorni? Cioè la merce ormai è aperta... Oppure si? 
				__________________ Trattative concluse con : TheBigBos, decave, ged78, Matteo Trenti, zikky76, 2 Red 2 Devil, Yota79, Daniele32, torogianni, fox1963, lanma... | 
|   |   | 
|  23-05-2005, 20:39 | #5 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2001 Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei) 
					Messaggi: 19244
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 10:32 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2000 Città: Pont-Saint-Martin (AO) 
					Messaggi: 681
				 | Quote: 
 se tu compri ad esempio "on-line" e quindi non "vedi prima" la merce.... hai il DIRITTO di guardarla... valutarla... e poi semmai RISPEDIRLA al mittente.... punto..... certo magari se apri una scheda video... apri sta scatola con un po di "attenzione" senza "sfasciarla" questo si.... quindi rispedisci tutto.... e loro DEVONO ridarti i soldi escluese ovviamente spesi di spedizione e spese per il bonifico..... 
				__________________ Non si può fermare il vento con le mani. ..è la voglia di vivere che fa gridare il bambino... ...l'eroico coraggio di un feroce addio.... | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 10:53 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2003 Città: Bologna 
					Messaggi: 1674
				 | Quote: 
 Per quello che so io, per esercitare il diritto di recesso bisogna prima inviare una raccomandata A/R entro il termine, credo di 10gg dal ricevimento della merce, poi attendere le istruzioni del negozio per la restituzione. Non è necessario fornire alcuna motivazione. Ciao. Ale 
				__________________ La Legge di Murphy esiste. E concretizza sempre. | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 11:42 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2000 Città: Pont-Saint-Martin (AO) 
					Messaggi: 681
				 | Quote: 
 tu devi accettarla.... e poi rispedirla mezzo raccomandata A/R - pacco celere o non so insomma... qualcosa che cmq attesti che tu l'hai rispedita e rivuoi i soldi.... scrivi due righe anche.... cmq la legge è chiara quindi i negozi on line non fanno storie... alemno a me non è mai successo.... l'ultima cosa che ho rispedito addirittura è abbigliamento.... avevo comprato da un sito estero... è arrivata la roba.... l'ho aperta... provata... faceva pietà.... l'ho rispedita dopo qualche giorno integra ovviamente.... e dopo qualche settimana mi è arrivato l'assegno dell'importo da me speso escluse le spese di spedizione e spese varie bancarie ovviamente.... 
				__________________ Non si può fermare il vento con le mani. ..è la voglia di vivere che fa gridare il bambino... ...l'eroico coraggio di un feroce addio.... | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 14:46 | #9 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2001 Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei) 
					Messaggi: 19244
				 | Quote: 
 E poi un altro quesito! Il mio ordine errato comprende 2 articoli. Uno è esatto mentre l'altro sbagliato ora io posso esercitare il diritto di recesso solo su uno dei due articoli o lo devo applicare sull'intero ordine fatto ? Ultima modifica di jokervero : 24-05-2005 alle 14:52. | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 14:54 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2003 Città: Bologna 
					Messaggi: 1674
				 | Quote: 
 Credo tu possa restituire solo quello che non va bene. Ciao. Ale 
				__________________ La Legge di Murphy esiste. E concretizza sempre. | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 17:17 | #11 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2000 Città: Pont-Saint-Martin (AO) 
					Messaggi: 681
				 | Quote: 
 va sicuraemnte bene che tu mandi una raccomadnata A/R per spiegare che vuoi esercitare il diritto di recesso... ma rispedisci anche SUBITO il pacco perche se aspetti che ti rispondano loro... scadono i termini e "ciao belli"!!... quindi ok raccomandata ma via subito il pacco... cioe molto semplicisticamente funziona cosi: 1- tu compri una cosa che non hai "fisicamente" visto 2- ti arriva... al ritiri 3- la guardi... non ti piace... "ti aspettavi altro"... dopotutto non l'hai vista fisicamente 4- eserciti il DIRITTO di recesso e rispedisci tutto al mittente entro "tot" giorni.... magari appunto facendo anche una raccomadnata 5- aspetti che ti arrivi l'assegno (i tempi potrebbero essere non brevissimi, non so!) le condizioni del diritto di recesso non le decide il negozio che vende.... ma C'E' UNA LEGGE.. e quella che va applicata...   
				__________________ Non si può fermare il vento con le mani. ..è la voglia di vivere che fa gridare il bambino... ...l'eroico coraggio di un feroce addio.... | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 19:23 | #12 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2001 Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei) 
					Messaggi: 19244
				 | Quote: 
 Molto chiaro allora rispedisco solo la scheda madre che ho ordinato per errore. Cosa posso scrivere esattamente sulla lettera da inviare in raccomandata ? | |
|   |   | 
|  24-05-2005, 20:02 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2002 Città: Avenza-Carrara(MS) 
					Messaggi: 1240
				 | 
		[quote=Davidone]quello che specificano i vari negozi lascia il tempo che trova..... c'è una legge.... quella è! se tu compri ad esempio "on-line" e quindi non "vedi prima" la merce.... hai il DIRITTO di guardarla... valutarla... e poi semmai RISPEDIRLA al mittente.... punto..... QUOTE] 10 giorni per compravendite in internet. E ricordiamo ai cari forum-spettatori che in caso di acquisto online, se sul sito non è presente alcuna informazione riguardo il diritto di recesso, i 10 giorni diventano magicamente 90   http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.









 
		 
		 
		 
		











 
  
 



 
                        
                        










