|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/14624.html
I sistemi che fanno uso di cache condivisa per l'esecuzione di più thread simultanei (come Hyper Threading) possono essere soggetti ad una falla che permette il furto di chiavi di crittografia Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Dual Core! Altro che HT bah..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
A quando un bel virus
specifico per i P4 HT?
![]() Sai che ridere (si fa per dire, ovviamente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
|
Domanda
La compagnia, comunque, considera il problema come "not critical" e precisa che questa falla può essere riscontrata in tutti i sistemi che fanno uso di cache condivisa per l'esecuzione di più thread e non è imputabile solamente a processori Hyper-Threading.
Ma un processore single-core non ha anche una sola cache che necessariamente viene condivisa tra i vari thread? E quindi praticamente "tutti"? ![]() Oppure ci sono dei single-core progettati diversamente? Chiedo da ignorante sul tema... ![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
A PROPOSITO DI HT...
...qualcuno mi dice se è vero che disabilitando l'hipertreading in un sistema costruito x uso home video quindi decodfica video e soprattutto con i nuovi filmati WMV-HD si hanno prestazioni migliori ? grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
naah.. la falla riguarda tutti i MULTIPROCESSOR e MULTICORE con cache condivisa... tranquillo ![]() in realtà penso che riguardi al 99% intel e i suoi proci HT, ma questa si è affrettata a specificare che non è solo colpa sua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
bond, è vero per i giochi sicuramente, per la decodifica a cosa serve avere prestazioni migliori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
VIVA l'HT
VIVA VIVA l'HT VIVA VIVA VIVA l'HT |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che la cosa riguardi solo i processori in sè. Almeno io la vedo così, per quel ( molto ) poco che ne posso sapere... Se sbaglio, correggetemi... ![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Cmq nn è così banale da sfruttare questo bug... nn è ke un processo può accedere alla cache scritta da un'altro processo... viene sfruttato un timing - attack x creare un covert channel e carpire così delle informazioni a seconda della presenza o meno nella cache di determinate informazioni..... x maggiori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=939897
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq, stando così le cose, oltre ai processori di mamma Intel, quali sarebbero gli altri che possono far girare 2 ( o più ) thread al loro interno facendogli condividere la cache? ![]() Chiedo lumi... Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Quote:
dico cazzate? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che chiedo io, basandomi sull'affermazione della stessa Intel, è: quali altri processori single-core oltre a quelli di casa Intel appunto hanno la possibilità di eseguire più di un thread alla volta e quindi dover far condividere la cache? Pensavo fosse una prerogativa delle architetture single-core dotate di HT ( che dovrebbe essere una tecnologia proprietaria di Intel... ). Sbaglio? Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Germania
|
Sì, ma il P4 D con HT attivo (la versione EE, insomma), soffre di questo bug.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci pensavo giusto oggi (la notte porta consiglio ![]() A dire il vero mi sono reso conto che la mia domanda non sta in piedi. Parlavano di "sistemi"... Non so perchè mi sono fissato sulla questione single-core... ![]() Allora la domanda diventa: oltre ai processori Intel con tecnologia HT, quali altri fanno girare due (o +) thread facendogli condividere la cache? Visto che sostengono che il problema non è L'Hyper Threading... ![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Germania
|
A memoria non ne ricordo altri, purtroppo (il Niagara di SUN, se è stato commercializzato).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Comunque la "vulnerabilità" è molto difficile da sfruttare, se avete letto bene la descrizione, ed interessa solo i sistemi server dove sono loggati più utenti (e più utenti sono loggati, più è difficile tirar fuori dal "rumore di cache" qualcosa di utile).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.