|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...top_index.html
Novell ha presentato ormai da qualche mese la propria soluzione Linux per il desktop, in qualche modo "figlia" di SuSE Linux. Analizzeremo brevemente i vari prodotti che pur avendo un core comune presentano caratteristiche diverse e soddisfano le esigenze di differenti target di utenza Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
si presenta bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
|
recensione abbastanza scarna...
qualche particolare in più nn avrebbe dato fastidio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
SuSE Linux Professional 9.3
Lo sto provando ormai da un mese circa.
E' possibile, tramite bittorrent reperire le immagini ISO dei DVD sia della versione a 32bit che a 64bit, oppure le immagini ISO dei CD della versione a 32bit, o ancora dai vari mirror ftp della suse è possibile installare l'intero sistema on-line. Comunque, per chi ne ha la possibilità, consiglierei (io lo faccio una versione si e una no) l'acquisto. Ne vale veramente la pena (già solo i manuali valgono la cifra la spesa). Inoltre sono disponibili licenze studenti con (se non ricordo male) circa il 30% di sconto. Tornando al sistema, devo dire che è la distribuzione più semplice e completa che abbia provato fino ad oggi. Già dall'installazione si vede che si è pensato ad un utente medio, lasciando sempre però la possibilità all'utente avanzato di poter intervenire come meglio crede. Per chi proviene dal mondo MS, è la distrubuzione più adatta, per chi non vuole vivere l'impatto del cambiamento senza però rinunciare a tutti i pregi che Linux può offrire. A differenza delle due precedenti versioni (9.1, 9.2) questa non sembra soffrire dei problemi di gioventù (kernel 2.6 e server X xorg al posto di xfree praticamente appena nati) di cui invece le altre erano affette. Resta sempre il solito problema Driver (sarebbe più corretto parlare di moduli) video. Ma non li si può certo imputare a questa o quella distribuzione: finche le case non rilasciano specifiche o driver decenti ci sarà poco da fare. Insomma che dire di più: provatela, magari scaricandola, e poi se vi trovate bene supportatela. Ciao, Alex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ho provato la versione personal giusto per sfizio poco tempo fa...
sicuramente un ottimo ambiente per cominciare ad imparare ad utilizzare linux. ho però deciso di mantenere la mia fidatissima debian inquanto una volta raggiuntoun certo grado di conoscenza risulta molto ma molto gestibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
chi volesse vedere all'opera la suse 9.3 può guardarla su una macchina HP allo stand omonimo alla Fiera di Roma per il Forum P.A. - l'entrata è gratis e dura da oggi al 13 maggio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
qualche particolare in più nn avrebbe dato fastidio... ___________________________________ mentre scrivevo il breve articolo ho pensato la stessa cosa ed ho iniziato così a preparare tabelle, elenchi ecc contenenti caratteristiche e dettagli. Poi però mi sono chiesto se era quella la soluzione migliore oppure se era meglio investire il poco tempo a disposizione sulla "prova on the road" effettuando varie installazioni e approfondendo i dettagli riportati "sterilmente" in tabella. Ho così incentrato l'articolo su una presentazione generale commentata dalle mie sensazio/impressioni d'uso, rimandando per la consultazione dei dettagli al sito ufficiale Novell. Ovviamente è stata una prova, le critiche ed i commenti quando costruttivi sono sempre ben accetti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Montreal (Canada)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la scheda video potresti provare a scaricare direttamente i driver dal sito nvidia e provare ad installarli seguendo le istruzioni (è abbastanza semplice)
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Stoccolma
|
Quote:
Leggiti bene il readme, contiene dei passaggi che è fondamentale seguire, altrimenti non ti va nulla (danni non ne fa, ma non ti carica i drivers e vai in modalità vesa). Per il modem...sarà un winmodem? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
|
Qualcuno sa quali driver devo installare per abilitare l'accelerazione 3D con la ATI 9500 pro? Nel sito ce ne sono 5 versioni mi sembra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
problema video suse 9.3
da un anno uso suse9.2 e ora ho provato la 9.3 ho un solo dubbio:
noto con grande dispiacere che sebbene tutto sembri in ordine l aspetto della grafica in generale :desktop menu browser ecc sia molto meno nitido della controparte di windows... volevo sapere se è un problema di X e in generale è per tutti cosi !! in tal caso un vero peccato ! DICIAMO CHE L HO NOTATO IN QUALSIASI VERS DI LINUX HO INSTALLATO MA PARTICOLARMENTE IN QUESTA DOVE AD ESEMPIO I MENU ALLA STESSA RISULUZIONE APPAIONO PIU PICCOLI e il difetto di nota ancora di piu ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Il modem è esterno, Digicom Michelangelo USB.
Grazie per i driver video, li proverò appena possibile; non li avevo ancora scaricati perchè ero convinto che dovesse funzionare da sè visto che sulla configurazione hardware sembravano esserci proprio i driver giusti. Per i driver del modem qualcuno ha qualche idea? Già che ci sono volevo chiedere anche un'altra cosa:è normale che di tanto in tanto mi chieda le dimensioni x e y del monitor(AOC 7glr)?Non vorrei che anche quello fosse da settare, visto che su Yast2 il modello c'è, ma mi pare faccia come per la VGA, una volta settato non lo prende, o peggio ancora non vedo più nulla.. ![]() Ultima modifica di Michelangelo_C : 09-05-2005 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
SuSE è la distribuzione linux per fare il grande salto da winzozz! Buttatevi alla grande! Io la uso da oltre un anno e la trovo stupenda
PS i driver nvidia si possono installare con Yast dall'online update! non possono essere inclusi per motivi di licenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Alex77s,
Quote:
Ho provato a cercare i link dei file torrent ma non sono riuscito a trovarli, li potresti gentilmente postare o inviarmeli via mail ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Mi sapete per caso dire quanto costa acquistarlo??
Scaricarlo è possible o comunque bisogna pagare qualcosa... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ciao!
Scusate, qualcuno può aiutarmi? Io ho la versione 9.1 della SUSE e vorrei passare a quella attuale. Vorrei sapere, cortesemente:
Grazie! Ultima modifica di ORS0 : 10-05-2005 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Torrent SuSE 9.3 (DVD5, DVD9, CD)
A questo indirizzo http://www.interknet.net/bt/?torrent=suse93 è possibile reperire i torrent per il download della SuSE 9.3 Professional nelle versioni solo 32bit su DVD singolo strato, 32+64bit su DVD doppio strato, o solo 32bit su 5 CD.
Non ci si mette molto a scaricarle perché c'è molta gente collegata. Per quanto riguarda le varie schede grafiche, se la casa produttrice ha rilasciato specifiche tecniche o driver open source questa sarà supportata direttamente dal server xorg, e potrà essere configurata direttamente o tramite YaST o tramite SaX2 (in realtà YaST avvia SaX2). In caso contrario sarà necessario prelevare i driver forniti dalla casa per Linux e seguire le istruzioni di installazione (che variano da driver a driver). Per le due case principali ATi e nVidia è possibile utilizzare YaST (on-line update) per il download, ma l'installazione e la configurazione andrà fatta manualmente (non so se però nella 9.3 l'installazione venga fatta automaticamente, non ho provato). Per quanto riguarda i modem USB, mi spiace ma è molto difficile che possa funzionare con pochi clic. Questo dipende sia dal fatto che raramente vengono rilascaite specifiche e/o driver open source, e dal fatto che sempre altrettanto raramente questi tipi di modem utilizzano linguaggi standard (un po' come per le stampanti PostScript). Io personalmente quando ho acquistato il mio ho preferito spendere 20€ in più per un modem ethernet, e non avere alcun problema (oltre ad averci comunque guadagnato in sicurezza). Per l'FTP invece a questo indirizzo ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.3/ (ma vi consiglio di cercare un mirror perché il sito della SuSE può risultare lento) trovate all'interno della cartella iso, un'immagine ISO per l'installazione on-line. Ancora non è invece disponibile una versione per l'upgrade delle vecchie versioni, ma se si scarica uno dei torrent indicati su è possibile fare l'upgrade del sistema esistente piuttosto che l'installazione completa. Spero di non essermi scordato nulla, ne di aver detto grandi fesserie. Lo uso da più di 2 anni, ma per l'appunto lo uso, non ci ho dovuto perdere molto tempo per installarlo e configurarlo, quindi sono andato a memoria. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
arridaje'...
la versione ftp per l'installazione on-line NON è ancora uscita!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.