|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
|
!!! Consiglio Hardware Editing !!!
Salve sono nuovo di editing & Co.
però mi son deciso a riversare le molte (ormai moltissime) cassette VHS e Filmini vari su PC, per montarle, lavorarle e poi salvarle su DVD o se necessario su analogico (in base alle necessità). Premesso ciò, vi espongo i miei dubbi, cercherò di essere quanto più chiaro e sintetico possibile: Per iniziare avevo intenzione di acquistare una Canopus ADVC-110 (che mi par di capire essere un buon prodotto) giusto compromesso per chi non ha esigenze amatoriali e non vuole dissanguarsi. Questo acquisto però copre solo la parte di conversione, sia in ingresso che in uscita. A questa fase deve seguire quella di montaggio ed elaborazione immagine, che invece è tutta a carico del PC (se ben comprendo). Qui il mio dilemma forse più articolato del primo, è: - Mi conviene usare una configurazione AMD o Intel? Single o Dual Core? - Va bene 1Gb di ram oppure è fortemente consigliato prendere 2Gb da subito (visto che cmq l'impiego del dual channel, richiede un acquisto mirati) - Preferibile acquistare una VGA Nvidia o ATI? Ed eventualmente su quale fascia di prodotto bisogna orientarsi come base di partenza? (ovviamente poi uno in base al costo se può valuta anche di meglio) - E' consigliato usare hard disk esterni per sfruttare la connessione firewire? Oppure meglio dedicare una configurazione di tipo Raid0 interna? Inoltre ci sarebbero reali ed evidenti vantaggi in una configurazione SCSI? - L'impiego di una scheda audio dedicata PCI, invece di quella integrata nella scheda madre è un acquisto necessario o superfluo? - Stavo dimenticando, quale software di editing per elaborare, mi consigliate? Considerando l'acquisto della Canopus ADVC-110 e che sia completo, funzionale e possibilmente non troppo complesso da usare o cmq impare ad usare. - Domanda alternativa, mi risulta che per quanto riguarda l'editing i MAC siano sistemi preferibili, confermate? Dovendo acquistare un PC nuovo varebbe la pena valutare questa scelta? In caso affermativo su quale configurazione mi dovrei orientare? - Ultimissima lo giuro, si possono avere gli stessi risultati di praticità, prestazioni e funzionalità orientandosi su un notebook? Ed in questo caso, riallacciandomi alla precedente, un portatile Apple sarebbe preferibile? Spero di non aver chiesto cose impegnative, certo di poter trovare gente in gamba nel forum, confido nella vostra esperienza. Grazie in anticipo ![]()
Milano - Vodafone FTTH 1000/200 Mega "Non ho combattuto per vincere e non ho vinto. Ho cercato solo di fare il mio dovere, e di ascoltare la mia coscienza di uomo, di cristiano e cittadino" Ultima modifica di Flinbos : 24-11-2005 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lanciano (CH)
|
sono più o meno nella tua stessa situazione...
solo che sto pensando seriamente di prendere un power mac. seguirò la discussione sperando che qualcuno esperto dica la sua.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Gli attuali HD sono più che performanti: per tale motivo, non è strettamente necessaria una configurazione di HD scsi o raid, però......... Quote:
Quote:
Software da indicarti, visto che, da quanto scrivi sei un neofita, c'è ne sono parecchi......... Potresti iniziare con Studio di Pinnacle, che è molto semplice, completo ed intuitivo, oppure con Ulead VideoStudio. Qualche cosa di un pò più "professionale", potrebbe essere il Canopus Edius o il Pinnacle liquid...... per il resto: lascerei da parte i notebook; per Apple, non posso risponderti, perchè (purtroppo) non ne ho mai usati..... bye
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
|
Un grazie a MiVida, sei stato chiaro e completo
![]()
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Ho letto + volte il test di Corsini con le Cpu X2 , in particolare la pagina Multimedia e decisamente non riesco a capire come mai la Cpu gira sempre al 52-54%. La configurazione HW è nella firma, con XP-Sp2 Se poi penso ai fps del Codec DixPro 6.0, (al massimo 19-20 con le configurazioni base, dove prima con un Athlon 1600+ avevo 6-8) mi sembra quasi che ci sia un blocco da qualche parte. I due Core vengono utilizzati entrambi, ma al 50-60% ognuno (e il totale è sempre sui 52-54%). Mi farebbe ovviamente molto piacere scoprire che bastava togliere una spunta da qualche parte.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.