Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2005, 10:00   #1
Flinbos
Senior Member

L'Avatar di Flinbos

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
!!! Consiglio Hardware Editing !!!

Salve sono nuovo di editing & Co.
però mi son deciso a riversare le molte (ormai moltissime) cassette VHS e Filmini vari su PC, per montarle, lavorarle e poi salvarle su DVD o se necessario su analogico (in base alle necessità).

Premesso ciò, vi espongo i miei dubbi, cercherò di essere quanto più chiaro e sintetico possibile:

Per iniziare avevo intenzione di acquistare una Canopus ADVC-110 (che mi par di capire essere un buon prodotto) giusto compromesso per chi non ha esigenze amatoriali e non vuole dissanguarsi.
Questo acquisto però copre solo la parte di conversione, sia in ingresso che in uscita.
A questa fase deve seguire quella di montaggio ed elaborazione immagine, che invece è tutta a carico del PC (se ben comprendo). Qui il mio dilemma forse più articolato del primo, è:

- Mi conviene usare una configurazione AMD o Intel? Single o Dual Core?

- Va bene 1Gb di ram oppure è fortemente consigliato prendere 2Gb da subito (visto che cmq l'impiego del dual channel, richiede un acquisto mirati)

- Preferibile acquistare una VGA Nvidia o ATI? Ed eventualmente su quale fascia di prodotto bisogna orientarsi come base di partenza? (ovviamente poi uno in base al costo se può valuta anche di meglio)

- E' consigliato usare hard disk esterni per sfruttare la connessione firewire? Oppure meglio dedicare una configurazione di tipo Raid0 interna? Inoltre ci sarebbero reali ed evidenti vantaggi in una configurazione SCSI?

- L'impiego di una scheda audio dedicata PCI, invece di quella integrata nella scheda madre è un acquisto necessario o superfluo?

- Stavo dimenticando, quale software di editing per elaborare, mi consigliate? Considerando l'acquisto della Canopus ADVC-110 e che sia completo, funzionale e possibilmente non troppo complesso da usare o cmq impare ad usare.

- Domanda alternativa, mi risulta che per quanto riguarda l'editing i MAC siano sistemi preferibili, confermate? Dovendo acquistare un PC nuovo varebbe la pena valutare questa scelta? In caso affermativo su quale configurazione mi dovrei orientare?

- Ultimissima lo giuro, si possono avere gli stessi risultati di praticità, prestazioni e funzionalità orientandosi su un notebook? Ed in questo caso, riallacciandomi alla precedente, un portatile Apple sarebbe preferibile?
Spero di non aver chiesto cose impegnative, certo di poter trovare gente in gamba nel forum, confido nella vostra esperienza.

Grazie in anticipo

"Non ho combattuto per vincere e non ho vinto. Ho cercato solo di fare il mio dovere, e di ascoltare la mia coscienza di uomo, di cristiano e cittadino"

Ultima modifica di Flinbos : 24-11-2005 alle 16:19.
Flinbos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 14:22   #2
zabayone
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lanciano (CH)
sono più o meno nella tua stessa situazione...
solo che sto pensando seriamente di prendere un power mac.
seguirò la discussione sperando che qualcuno esperto dica la sua..
zabayone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 22:50   #3
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da Flinbos
Salve sono nuovo di editing & Co.
però mi son deciso a riversare le molte (ormai moltissime) cassette VHS e Filmini vari su PC, per montarle, lavorarle e poi salvarle su DVD o se necessario su analogico (in base alle necessità).

Premesso ciò, vi espongo i miei dubbi, cercherò di essere quanto più chiaro e sintetico possibile:
.............
- Mi conviene usare una configurazione AMD o Intel? Single o Dual Core?
..............
Premesso che io sono un "amante" di AMD, ma, programmi ed hardware video, sono, in genere, ottimizzati per Intel (meglio se dual CPU).
Quote:
....- Va bene 1Gb di ram oppure è fortemente consigliato prendere 2Gb da subito (visto che cmq l'impiego del dual channel, richiede un acquisto mirati)....
Abbonda....abbonda..... anche 4 Gb!!!! Non lesinare in memoria!
Quote:
.....- Preferibile acquistare una VGA Nvidia o ATI? Ed eventualmente su quale fascia di prodotto bisogna orientarsi come base di partenza? (ovviamente poi uno in base al costo se può valuta anche di meglio)....
In entrambi i casi, non sono schede dedicate all'editing video. Per tale motivo, la scelta è solo tua (comunque, per avere una maggiore fluidità nella preview, sceglila performante e con molta ram onboard).
Quote:
......- E' consigliato usare hard disk esterni per sfruttare la connessione firewire? Oppure meglio dedicare una configurazione di tipo Raid0 interna? Inoltre ci sarebbero reali ed evidenti vantaggi in una configurazione SCSI?.......
No HD esterni (anche se non sono da escludere): meglio interni.
Gli attuali HD sono più che performanti: per tale motivo, non è strettamente necessaria una configurazione di HD scsi o raid, però.........
Quote:
.....- L'impiego di una scheda audio dedicata PCI, invece di quella integrata nella scheda madre è un acquisto necessario o superfluo? ....
Assolutamente, una scheda dedicata. Le schede onboard, oltre che ad essere qualitativamente inferiori, impiegano risorse al Pc.
Quote:
....- Stavo dimenticando, quale software di editing per elaborare, mi consigliate? Considerando l'acquisto della Canopus ADVC-110 e che sia completo, funzionale e possibilmente non troppo complesso da usare o cmq impare ad usare. ......
Canopus, con i Box ADVC, è un'ottima scelta: peccato che vengano forniti privi di software.
Software da indicarti, visto che, da quanto scrivi sei un neofita, c'è ne sono parecchi.........
Potresti iniziare con Studio di Pinnacle, che è molto semplice, completo ed intuitivo, oppure con Ulead VideoStudio.
Qualche cosa di un pò più "professionale", potrebbe essere il Canopus Edius o il Pinnacle liquid......

per il resto: lascerei da parte i notebook; per Apple, non posso risponderti, perchè (purtroppo) non ne ho mai usati.....

bye
Old 25-11-2005, 00:05   #4
Flinbos
Senior Member

L'Avatar di Flinbos

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
Un grazie a MiVida, sei stato chiaro e completo

"Non ho combattuto per vincere e non ho vinto. Ho cercato solo di fare il mio dovere, e di ascoltare la mia coscienza di uomo, di cristiano e cittadino"
Flinbos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 01:41   #5
limitime
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Premesso che io sono un "amante" di AMD, ma, programmi ed hardware video, sono, in genere, ottimizzati per Intel (meglio se dual CPU).
Anche se mi pare impossibile, posso timidamente confermare Pur non avendo ancora esplorato l'editing video, per quanto riguarda le conversioni con TmpGenc 3.0 ->Mpeg2 ->Divx (Codec DixPro 6.0), AutoGk ->Divx (Codec DivxPro 6.0), e poco altro sono allibito!

Ho letto + volte il test di Corsini con le Cpu X2 , in particolare la pagina Multimedia e decisamente non riesco a capire come mai la Cpu gira sempre al 52-54%.

La configurazione HW è nella firma, con XP-Sp2

Se poi penso ai fps del Codec DixPro 6.0, (al massimo 19-20 con le configurazioni base, dove prima con un Athlon 1600+ avevo 6-8) mi sembra quasi che ci sia un blocco da qualche parte.
I due Core vengono utilizzati entrambi, ma al 50-60% ognuno (e il totale è sempre sui 52-54%).

Mi farebbe ovviamente molto piacere scoprire che bastava togliere una spunta da qualche parte.
Old 03-12-2005, 00:48   #6
limitime
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da limitime
I due Core vengono utilizzati entrambi, ma al 50-60% ognuno (e il totale è sempre sui 52-54%).

Mi farebbe ovviamente molto piacere scoprire che bastava togliere una spunta da qualche parte.
Mi è capitato stasera, per caso, di dover riconvertire un gruppetto di Divx ->Mpeg, ed ho scoperto che il TmpGenc Batch gestisce decisamente meglio del solo express i due core. Con una solo filmato in conversione infatti raggiunge il 65-75% dell'occupazione di Cpu, ma basta lasciargli convertire due filmati in contemporanea che subito raggiunge il 97-98%.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian