Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2005, 07:29   #1
hangar18
Member

L'Avatar di hangar18

Iscritto dal: Mar 2001
ASUS 4700D

ASUS A4712DLH

Processore: AMD Mobile Sempron 3.000+
RAM: 512 MB (256 x 2) DDR 333
HDD: 60 GB
Unità ottica: DVD±RW DL
Display: LCD TFT 15.4" WXGA
Scheda Video: ATI mobility Radeon 9200 32 MB
Com: 1 porta parallela, 4 USB 2.0, 1 porta IEEE-1394 Firewire, 1 porta infrarossi IrDA
Connettività: 1 modem PSTN 56K, 1 LAN Ethernet 10/100/1000 e 1 interfaccia WLAN 802.11b
Batteria: Li Ion, autonomia 2.5 h.
Dimensioni LxAxP: 356 x 42 x 286 mm
Peso: 3.5 Kg
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home
Altro: Card Reader integrato: SD/MMC/MS/MS PRO, Slot PC Card 1 tipo II

PREZZO indicativo: 900 Euro (IVA compresa)

Sto valutando l'acquisto di questo NB come desktop replacement: non mi interessa troppo il peso, autonomia della batteria e prestazioni della sezione video, perchè lo utilizzerò principalmente per programmare (matlab, labview, C++) e per scrivere relazioni.
Piuttosto vorrei sapere se c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa a riguardo:
-affidabilità generale Asus (ho letto sul forum che l'assistenza non è proprio il massimo)
-qualità degli schermi LCD Asus da 15,4"
-qualità dei componenti installati
-presenza di driver aggiornati sul sito
-rumorosità

TIA

Ultima modifica di hangar18 : 18-05-2005 alle 13:31.
hangar18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 13:38   #2
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Io ho quel notebook e devo dire che mi trovo veramente bene. Per quanto possano parlare male dell'assistenza, i 2 anni ci sono tutti e sono già una bella garanzia.

E' un notebook un po' grande ma la qualità del monitor è ottima a qualsiasi angolazione, la ventola grande e gira piano, quindi poco rumorosa. Ogni tanto parte un secondo ventolino piu piccolo solo quando gioco (forse scheda grafica che scalda?) e si sente un po' di più ma comunque è uno dei notebook più silenziosi che abbia mai sentito.

La scheda grafica non è certo eccelsa ma posso togliermi qualche sfizio tanto più che non ci gioco tranne che a qualche strategico, e poi il notebook risponde veramente bene, ho visto dei centrino che apparentemente vanno a lumaca e hanno un avvio molto lento (non so per quale motivo) .... il sempron 3000+ spinge bene e scalda poco, le 2 ore le fa tutte anche lavorando pesantemente.

Il prezzo del notebook è adeguato a quello che offre e io ho sempre avuto un debole per gli asus, considera che sono comprese anche la valigetta e il mouse, quindi almeno un 20-30 euro di bonus che altre case non danno ... prendilo al volo !!!
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 16:07   #3
hangar18
Member

L'Avatar di hangar18

Quote:
Originariamente inviato da piufigo
Per quanto possano parlare male dell'assistenza, i 2 anni ci sono tutti e sono già una bella garanzia.
Già, inoltre le soluzioni adottate per questo NB dovrebbero essere abbastanza collaudate...

Quote:
E' un notebook un po' grande ma la qualità del monitor è ottima a qualsiasi angolazione, la ventola grande e gira piano, quindi poco rumorosa. Ogni tanto parte un secondo ventolino piu piccolo solo quando gioco (forse scheda grafica che scalda?) e si sente un po' di più ma comunque è uno dei notebook più silenziosi che abbia mai sentito.
Bene, quello della silenziosità è un bel punto a favore; le dimensioni sono nella norma per un desktop replacement, quindi nessun pb

Quote:
La scheda grafica non è certo eccelsa [...]
Io per il mio desktop (Athlon XP2600+) ho la 9200SE e per l'utilizzo che facccio del PC è più che sufficiente...

Quote:
... prendilo al volo !!!
Do un'occhiata in giro ancora per questo we, credo cmq che entro lunedì lo ordinerò...
Old 17-05-2005, 16:19   #4
mortymer84
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Anch'io sto pensando di prendermi un portatile di quella serie, anche se pensavo al modello precedente per risparmiare soldi, dopotutto lo affinaco ad un pc fisso e non ho grandi esigenze. Fai però attenzione ad una cosa, le caratteristiche da te riportate non sono quelle che riporta l'Asus, che sono queste:
Quote:
15,4' TFT (WXGA) / AMD Mobile Sempron XP 3000+ / Audio DJ / ATI Mobility Radeon 9200 Pro 32MB DDR / RAM 512(256x2)MB DDR / 60GB HDD / DVDDouble Layer / WL 802.11b / WinXP Home / Works
Quindi niente wireless versione g ma solo b, e se vai a guardare la scheda delle specifiche ( http://notebook.asus.it/prodotti/not...fiche.asp?id=8 ) noterai che la scheda di rete è fino a 100 Mbit, non un Gbit. Per il resto mi sembra giusto. La scheda da 1gbit cmq la reputo quasi inutile, mentre tutt'altro discorso per il wireless, se devi solo navigare ok, ma se devi trasferire grossi file potrebbe essere un limite.

Avrei anch'io alcune domande su questo portatile:
-l'audio dj permette di leggere solo cd audio o anche cd mp3?
-per caso qualcuno sa il punteddio con 3dmark?
-parlano di un adattatore pcmcia-compact flash, per caso è gia compreso?
-sicuri che ci sia anche il mouse? parlano solo della borsa nel sito
-parlano anche di uno switch di sicurezza per la batteria? serve per disattivare la batteria senza rimuoverla come credo?in tal caso sarebbe molto utile per evitare di caricare la batteria se già parzialmente carica

scusate per le tante domande e grazie a chiunque mi voglia rispondere
Old 17-05-2005, 20:30   #5
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Punteggio 3DMARK2001: 4850 circa. Non un gran che, visto che con una 9200 liscia su pc fisso arrivo anche a 6000 punti .... in compenso il punteggio non cambia (e non capisco come mai) se lo uso a batteria il processore va a 700 mhz o meno, mentre da rete va a 1800 mhz ma il punteggio resta circa invariato ... misteri della natura!!!
Old 17-05-2005, 20:34   #6
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Dunque ... lo switch disattiva la batteria ma è scomodo e piccolissimo da muovere, ci vuole una graffetta piegata ... tra l'altro pare che la scolleghi ma si ricarica ugualmente.

Il mouse io l'ho trovato quindi è compreso (sempre compreso negli asus).

L'adattatore CF non è presente e si può comperare a parte.

Ultima nota: il processore è un Sempron con core "sonora" quindi l'ultimo modello, che dovrebbe scaldare e consumare un po' meno, mentre quello montato sugli Acer (1362WLMI e famiglia) è un core "dublin" quindi modello vecchio. E' upgradabile con athlon 64 e forse anche con un turion ... il chipset è l'nvidia crush Nforce3, quindi non male.
Old 17-05-2005, 20:57   #7
mortymer84
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
Quote:
Punteggio 3DMARK2001: 4850 circa. Non un gran che, visto che con una 9200 liscia su pc fisso arrivo anche a 6000 punti .... in compenso il punteggio non cambia (e non capisco come mai) se lo uso a batteria il processore va a 700 mhz o meno, mentre da rete va a 1800 mhz ma il punteggio resta circa invariato ... misteri della natura!!!
Secondo me cambia in modo dinamico il clock senza che tu te ne accorga, altrimenti non me lo spiegherei. è anche vero che da voci che ho sentito 3dmark2001 è molto sensibile alla CPU,magari sarebbe più veritiero il 2003
Quote:
Il mouse io l'ho trovato quindi è compreso (sempre compreso negli asus).
magari hanno cambiato di recente, ora segnalano solo la borsa compresa, cmq se il mio fornitore riesce a procurarmelo dovrei saperlo entro qualche settimana, ovvero appena mi arriva un certo assegno che sto aspettando
attualmente è quello che si adatta meglio alle mie esigenze, con l'unico neo del wireless, peccato perche per il 4700K mettono il g
Old 18-05-2005, 10:36   #8
hangar18
Member

L'Avatar di hangar18

Quote:
Originariamente inviato da mortymer84
Anch'io sto pensando di prendermi un portatile di quella serie, anche se pensavo al modello precedente per risparmiare soldi, dopotutto lo affinaco ad un pc fisso e non ho grandi esigenze.
Alla fine l'ho acquistato, per quel poco che ho potuto provare sono soldi ben spesi.

[quote=mortymer84]
Fai però attenzione ad una cosa, le caratteristiche da te riportate non sono quelle che riporta l'Asus [...]
[quote=mortymer84]

Hai ragione, adesso edito le specifiche!
Effettivamente è una 802.11b e Sk di rete 10/100.

Quote:
Originariamente inviato da mortymer84
-sicuri che ci sia anche il mouse? parlano solo della borsa nel sito
-parlano anche di uno switch di sicurezza per la batteria? serve per disattivare la batteria senza rimuoverla come credo?in tal caso sarebbe molto utile per evitare di caricare la batteria se già parzialmente carica
-Il mouse c'è, ed è un Logitech mini optical
-Il swich è piccolissimo e molto scomodo da azionare... inoltre in vano della batteria è interno, è necessario rimuovere il vano inferiore (con viti)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian