|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Da brivido...
Ecco cos'è successo ad un ragazzo del forum di daidegas, con uno zx10r... mica la prima moto arrivata. -Brividi-
Ebbene si, dopo solo 8 mesi presto mi separero' dalla mia verdona. Moto divertente, stupenda, potentissima e maneggevolissima ma troppo pericolosa se usata anche in strada (almeno a mio giudizio). Ieri 1 Maggio per la prima volta nella mia vita ho rischiato veramente tanto di lasciarci la pelle, spesso e volentieri andando in Valnerina mi ingarrello sempre con qualcuno, ieri fortunatamente non mi sentivo, volevo solo fare un giro. Una strada che conosco bene, la solita serie di tornanti che pero' stavolta non ho finito; si arriva da un tratto veloce sui 200kmh in 4a marcia, normalmente si scala in terza e si entra fiondati, ieri fortunatamente ho pensato di rallentare e farlo piu' prudentemente, la moto scende in piega a dx (curva a dx) e all'improvviso un rumore metallico e la moto all'improvviso diviene incontrollabile, si alza e mi tira dritto, non c'è piu' niente da fare, fortunatamente non veniva giu nessuno e ho avuto tempo di attaccarmi ai freni nell'altra corsia prima di finire nella banchina e riuscire ad imboccare una strada in breccia (non so come poteva esser li quella stradina) a 90kmh circa; mi sono salvato solo grazie a lei, oltre ai 2metri d'ingresso della stradina c'erano solo guard rail. 20 metri con la moto che si intraversava a sx e destra e sono riuscito a fermarmi senza cadere, ho appoggiato la moto e mi sono reso conto di quanto accaduto. SHOCKANTE , semplicemente shockante! Cos'è successo? Cedimento strutturale, mi si è spezzato il telaio ed il supporto del motore, primo caso assoluto, dovuto a un difetto di fusione, si è formata una crepa che ha camminato fino al cedimento;il supporto cedendo ha fatto spostare il motore che a sua volta mi ha spostato tutto il bilanciamento perdendo il controllo. Sono stato fortunatissimo, avrei potuto non raccontarvela. Mi sistemeranno logicamente la moto ma ho deciso di mollare la strada o meglio prendere una piccola naked per andare a spasso e viaggiare con la mia compagna e di prendere una Zx6RR 05 e prepararla per poter partecipare a qualche trofeo, non posso permettermi un nuovo 1000 da tenere solo pista e una naked! Che storia triste! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
beh, forse se avesse evitato di andare a 200 all'ora su una strada aperta al traffico avrebbe rischiato molto meno
![]() cmq chissà che strizza, un telaio che si incrinava non lpavevo mai sentito
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Certo, lui prende le stradine a 200Km/h e poi è la moto ad essere pericolosa...
![]() Una bella revisione al cervello non gli farebbe male
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Sono casi rari , di solito le saldature dei telai vengono controllate e ricontrollate ed hanno una robustezza a prova di qualsiasi vibrazione o colpo , certo che la sensazione che deve aver provato in quel momento è stata davvero brutta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
E' rimasto in piedi ![]() Cmq, a parte gli scherzi, dev'esser roba da far passar la voglia. Per gli altri: andare a 200km/h in strada è da criminali, peccato che con 1cv per ogni kg che si ha sotto al culo, ci si finisca quasi per inerzia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Se è veramente un cedimento strutturale della moto, farei immediatamente periziare la moto e farei causa alla ditta costruttrice... E li volerebbero euro!!!
Dall'altra parte è un bell'idiota x' quelle velocità si fanno in pista... ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() Mah... ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non credo che sia un grande sforzo buttare un occhio sul tachimetro ogni tanto e tirare un pò la leva del freno.... Se ce li hanno montati, a qualcosa serviranno.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Nn sto dicendo questo. Dico solo che purtroppo la moto è così, invoglia veramente troppo perchè nemmeno te ne accorgi. Che sia da stupidi e pericoloso sono il primo ad ammetterlo, ma tant'è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
Quote:
![]() beh arresto no, ritiro patente al limite ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
|
Quote:
Forse sarebbe meglio capire che la strada non è una pista.....e se dall'altra corsia arrivava qualcun'altro ? Che colpa ne avrebbe avuto nel vedersi piombare addosso una moto ai 200 ?! ![]()
Abit NF7-S+Zalman ZM-NB47J , AMD Athlon XP 3Ghz+Glacialtech Igloo 2421+pasta MasterCooler, 2x512Mb,1x256Mb RAM DDR+Copper Memory Heat Spreader, GeForce 6200 256Mb, HD Samsung (160Gb), HD Maxtor (80Gb) DVD-RW Samsung TS-H552U, DVD reader LiteOn jlms xj-hd166S,Sitecom DC-223 ADSL 2+,Sitecom WiFi Router WL-114v2, ADSL 4Mb/256Kb----Vista Ultimate-----Acer Aspire 3050----HP iPAQ rz1710+GPS Kirrio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
|
Quote:
![]()
Abit NF7-S+Zalman ZM-NB47J , AMD Athlon XP 3Ghz+Glacialtech Igloo 2421+pasta MasterCooler, 2x512Mb,1x256Mb RAM DDR+Copper Memory Heat Spreader, GeForce 6200 256Mb, HD Samsung (160Gb), HD Maxtor (80Gb) DVD-RW Samsung TS-H552U, DVD reader LiteOn jlms xj-hd166S,Sitecom DC-223 ADSL 2+,Sitecom WiFi Router WL-114v2, ADSL 4Mb/256Kb----Vista Ultimate-----Acer Aspire 3050----HP iPAQ rz1710+GPS Kirrio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
La stessa cosa e' successa alla Mito di un mio amico, si e' dissaldata una delle due travi in corrispondenza del cannotto di sterzo, lui e' finito a circa 100Km/h contro un cancello a lato della strada. Guardando la frattura del telaio si vedeva chiaramente che la saldatura era criccata, infatti si e' divisa a meta' per il lungo e lungo quasi tutta si vedeva dell'ossidazione, segno che era una cricca vecchia, e con una brutta grana.
Sono casi rari, ma ci si puo' rimettere la pelle.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Chi è senza peccato...
![]() |
#18 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Che è semplicemente un pazzo che se la "va a cercare" andando a 200 kh/h sulla Valnerina (strada che conosco) non ci piove, però è altrettanto grave quanto successo.
IMHO farei fare una dettagliatissima perizia alla moto, e se davvero di cedimento strutturale si tratta, metterei tutto in mano ad un avvocato per farmi adeguatamente risarcire (come minimo il costo intero della moto).
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
scusate ma mi sembra un gran coglione, velocità di quel genere su quelle strade son da criminali..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.