| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  05-04-2005, 17:14 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Torino 
				 | 

2 Domande sul Raid0

Visto che su questo argomento sono abbastanza ignorante provo a chiedere a voi: Vorrei comprare un Hitachi SATA da 160 o 250 da affiancare ad un altro Hitachi però da 120. Ci sarebbero dei problemi oltre quello di avere "solo" 240GB a disposizione? Una volta impostato il Raid0 è possibile fare delle partizioni o bisogna per forza tenere un unico disco da 240?   | 
|   |   | 
|  05-04-2005, 20:20 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: London, UK 
				 | 
		Le partizioni si possono fare senza problemi e senza perdere i benefici del raid. Mettere in raid0 due dischi diversi in numero di piatti e di testine e magari anche classi diverse, oltre alla perdita di spazio che dicevi, è sconsigliabile, perchè il successo del raid è proprio frutto del perfetto sincronismo dei due dischi, e se questo è reso impossibili da diversità meccaniche, elettroniche e di firmware, credo che avresti un beneficio molto limitato, magari il 20-30% mediamente, e quindi secondo a me mettendo in conto la maggiore vulnerabilità dei dati ci andresti in perdita. - CRL - 
				__________________ "non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] | 
|   |   | 
|  05-04-2005, 20:42 | #3 | 
				 | 
		Grazie per la risposta. Allora ne prenderò un' altro da 120 anche se per il rapporto prezzo/capienza sarebbe + conveniente comprarne uno + grosso. Qual'è la procedura corretta per installare un sistema in Raid0? La mia scheda madre ha il chipset 865PE dovrei quindi installare i driver Intel | 
|   |   | 
|  05-04-2005, 22:46 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2004 Città: London, UK 
				 | Quote: 
 Comunque attivi il ctrl sata raid da Bios, costruisci l'array dal bios del ctrl (ctrl+a o ctrl+s all'avvio)riavvii e istalli win premendo F6 all'inizio, e gli dai i driver col floppy. Questo in due parole, per avere un'idea... - CRL - 
				__________________ "non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] | |
|   |   | 
|  06-04-2005, 18:10 | #5 | 
				 | 
		Ho letto le FAQ e ora mi è tutto più chiaro. L'unica cosa che non ho capito è se e quando devo installare i driver chiamati "Intel Application Acceleration Raid" segnalati sul manuale della scheda madre. Sono driver che andrebbero installati in Windows e non servono per creare il floppy.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.