Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2005, 12:44   #1
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Perchè tanti odiano GNOME ?

tralasciando il livello del design e usabilità per il quale voto a favore di gnome, nn capisco (o capisco in parte) perchè tanta gente (utenti avanzati) rifiutino GNOME magari a favore di un ben più pesante KDE...
Leggo su Linux&C. che persino SLACKWARE con le prossime release (11...) metterà da parte il supporto per GNOME a beneficio di KDE e XFCE4 (e reputo quest ultimo, personalmente, un ambiente molto potente e versatile).

Ripeto: tralasciando design e usabilità... la questione è a livello di progetto.. cos'è che tanto impiccia in GNOME?

Ultima modifica di cagnaluia : 23-03-2005 alle 12:48.
cagnaluia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 12:46   #2
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
mah... a me piace atntissimo...

penso che KDE sia più sponsorizzato e probabilmente con la massa di utenti che arriva da windows èmeno spiazzante come utilizzo...
Old 23-03-2005, 13:39   #3
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
per quanto riguarda la slackware, posso dirti che Gnome è di difficile compilazione perchè ci sono tanti pacchetti da compilare secondo un preciso ordine e fare dei vari pre e post install; senza contare poi vari bug del codice che influenzano molto il tempo di pacchettizzazione. Pacchettizzare KDE è più facile perchè bisogna compilare pochi sorgenti (sebbene di grosse dimensioni)... per il resto non so perchè non piaccia a molti Gnome, personalmente lo apprezzo tanto...
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 13:39   #4
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
.....anke a me piace tanto gnome.......ma in ogni caso i gusti sono gusti e non si discutono!
Old 23-03-2005, 15:20   #5
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Giustissimo ciò che afferma eclisse83.
Il vero problema di Gnome riguarda la compilazione. Nonostante si basi sul supportatissimo Gtk2, è davvero un problema.
Non so se avete mai provato a compilarlo "from scratch" su diverse piattaforme (Linux Debian, Linux Slackware, OpenBSD, FreeBSD e NetBSD) semplicemente decomprimendo i file tbz e provare a forza di configure;make e make install.,,
Il più delle volte si hanno problemi. Nulla a che vedere con kde. Su qualunque architettura software unix si compila senza problemi, basta avre le qt3 e il gioco è fatto
Personalmente dal punto di vista grafico, Kde mi fa schifo ... Proprio non lo reggo, e per di più lo vedo molto instabile (lavorando con Kwrite, php, umbrella o Together) ci sono spesso diversi crash sia su Slackware che su Ubuntu. NOn so da cosa dipenda, ma a me risulta troppo pesante di cuor suo.
Gnome mi piace graficamente, ma uso solo il suo gedit perchè leggerissimo e mi fa l'highlight del C (programmo in OpenGL , usando Debian Sarge , Slackware 10.1, OpenBSD 3.6 e FreeBSD 5.3).
Ma comunque, oltre al già citato Xfce (ottimo secondo me), il mio preferito è e rimarrà sempre (perdonatemelo, se potete ) il mitico , unico e solo .... rullo di tamburi.... WindowMaker !!
non so perchè, ma con la sua semplicità, velocità, le sue dockapp , stabilità, etc... sarà che in passato all'università avevamo solo quello sulle workstation , ma da allora ci sono rimasto sempre affezionato.
E poi , mi piace proprio il design, che messo a 1280x1024 su LCD e font truetype con antialiasing (grazie all'ultima release 0.91) fa IMHO un figurone.
Ciao!
Old 23-03-2005, 18:21   #6
C|b3rMaXn3T
Member

L'Avatar di C|b3rMaXn3T

Iscritto dal: Feb 2005
Bhè... Anche io quando ho installato per la prima volta linux mi trovatvo molto meglio con KDE che con linux... forse perchè assogmigliava come interfaccia al win ... Ma ora provando GNOME devo dire che come Versatilità è molto meglio di KDE (senza parlare della comodità di aggiungere dei collegamenti alle barre nel desktop) ... Anche se qualche applicazione di KDE la uso sempre (programma di masterizzazione uso K3B che per me è uno dei migliori software di masterizzazione per linux!!! )
Old 23-03-2005, 19:26   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
devo ammettere che anch'io sono stato sempre prevenuto contro gnome perchè mi sembra una cosa da vip...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 20:05   #8
Bicet
Senior Member

L'Avatar di Bicet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: TS/TV
Secondo me non è malissimo, ma diciamo che gli sviluppatori si sono un po' seduti sugli allori dopo essere stati i primi ad introdurre l'antialas su Linux.... In più è un macello da compilare (ci saranno 200 dipendenze da soddisfare), però una volta compilato è veloce e stabile
A me piace perchè dopo un po di smanettamento si riesce a leggere bene tutto, e anche la resa grafica mi sembra ben studiata. Per il resto KDE è meglio , ma mi da un'dea di poca stabilità, lo vedo un pelo fragile. Mentre gnome non si inchioda praticamente mai.
Old 23-03-2005, 20:05   #9
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
GNOME RULEZ!!!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 20:21   #10
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Bicet
Secondo me non è malissimo, ma diciamo che gli sviluppatori si sono un po' seduti sugli allori dopo essere stati i primi ad introdurre l'antialas su Linux.... In più è un macello da compilare (ci saranno 200 dipendenze da soddisfare), però una volta compilato è veloce e stabile
A me piace perchè dopo un po di smanettamento si riesce a leggere bene tutto, e anche la resa grafica mi sembra ben studiata. Per il resto KDE è meglio , ma mi da un'dea di poca stabilità, lo vedo un pelo fragile. Mentre gnome non si inchioda praticamente mai.
Concordo in pieno con te... una miriade di dipendenze da soddisfare, tra cui diversi parser per perl...
E anche io come te ho avuto modo di notare una maggiore stabilità in confronto a KDE.
Old 23-03-2005, 20:24   #11
enricoz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Credo che parecchia parte la faccia anche la prima installazione. Io ad esempio alla prima instalazione anni fa optai per gnome, e da allora non riesco proprio ad usare kde. A volte mi sforzo ma non ci riesco.
Gnome soprattutto dalle versioni 2.2 in poi è diventato un progetto molto maturo e per certi versi lo preferisco di gran lunga a kde. Come detto da qualcuno sopra non si impalla praticamente mai, a differenza di kde che mi ha dato spesso la schermata di applicazione crashata. Dalla verisone 2.10 c'è piena integrazione tra le varie applicazioni, inoltre la possibilità di configurazione del DE mi sembrano infinite.
Il fatto che patrick abbia lasciato fuori gnome dalle prossime release di Slackware mi ha deluso parecchio....speriamo che faccia dietro-front.
enricoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 20:56   #12
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Ho sempre preferito Gnome a KDE dalla prima volta che installai una distro, Mandrake, installai tutti e 2, all'inizio usavo KDE, poi dopo qualche giorno mi innamorai della pulizia grafica di Gnome, anche perchè KDE mi ricordava troppo windows, e volevo dare un netto taglio con il "passato"
Le uniche cose che invidio a KDE sono K3B, ma oramai ci sono GnomeBaker e Graveman che stanno andando sulla giusta via, e per quello che serve a me basta uno dei 2, e poi invidio Kmail, davvero un bel programma. Evolution è pesante ed ha funzioni che a me non interessano oppure gli mancano funzioni che mi interesserebbero. Il masssimo sarebbe che migliorino molto Balsa, soprattutto sull'aspetto HTML, sia lettura che scrittura di mail, oppure che Sylpheed passi subito a gtk2 (come sembra che farà a breve vedendo il ramo di sviluppo) e che come Balsa legga e scriva in html.
In conclusione direi un ultima cosa, penso che oramai Gnome sia abbastanza completo, credo sia arrivato l'ora per gli sviluppatori di risolvere alcuni bug che sono segnalati da mesi e che gli stessi ignorano, preferendo mettere altra carne al fuoco.
Old 23-03-2005, 20:58   #13
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da enricoz
Credo che parecchia parte la faccia anche la prima installazione. Io ad esempio alla prima instalazione anni fa optai per gnome, e da allora non riesco proprio ad usare kde. A volte mi sforzo ma non ci riesco.
A me succede giusto il contrario, alla prima installazione ho iniziato subito con kde perchè mi era stato detto che arrivando da windows mi sarei trovato meglio.
Gnome graficamente mi piace, però mettermi ad usare una nuova interfaccia grafica ora che conosco discretamente bene kde, mi rompe.
Tutte le volte che ci ho provato, sono tornato subito a kde perchè ormai lo conosco e sono più veloce a fare tutto
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 21:00   #14
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da animeserie
Concordo in pieno con te... una miriade di dipendenze da soddisfare, tra cui diversi parser per perl...
E anche io come te ho avuto modo di notare una maggiore stabilità in confronto a KDE.
Beh, non so gnome, ma kde non mi si è mai piantato, l'unico problema che mi da ogni tanto è che non mi lascia smontare i cd/dvd perchè kdeinit li tiene occupati, per il resto non ho notato nulla di strano.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 21:11   #15
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da enricoz
Gnome soprattutto dalle versioni 2.2 in poi è diventato un progetto molto maturo e per certi versi lo preferisco di gran lunga a kde. Come detto da qualcuno sopra non si impalla praticamente mai, a differenza di kde che mi ha dato spesso la schermata di applicazione crashata. Dalla verisone 2.10 c'è piena integrazione tra le varie applicazioni, inoltre la possibilità di configurazione del DE mi sembrano infinite.
Il fatto che patrick abbia lasciato fuori gnome dalle prossime release di Slackware mi ha deluso parecchio....speriamo che faccia dietro-front.
Ha deluso anche me. Lo avevo già capito dal fatto della versione 2.6 (e stranamente con tutto il ben di Dio di aggiornato che ha Slack 10.1 mi sarei aspettato la 2.8).
Patrick si è lamentato appunto per il sistema di pacchettizzazione.
Ciao!
Old 23-03-2005, 21:35   #16
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da animeserie
sarai felice di constatare che qualcuno ha forkato gnome per risolvere anche questo problema...

Ultima modifica di jappilas : 23-03-2005 alle 21:56.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 23:28   #17
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
io ho provato di tutto.. sono stato persino qualche mese con fluxbox + gdesklets...

ma alla fine ho optato per xfce4: è una cannonata!

e poi xfce4 ha il browser di rete grafico migliore oggi in circolazione, mai usato di meglio!
cagnaluia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2005, 23:37   #18
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
io semplicemente perchè non sono mai riuscito a farlo funzionare a dovere.

Ma non per questo lo odio. Anzi...

Il fatto è che a me personalmente KDE non piace e, attualmente, utilizzo a volte fluxbox, a volte enlightenment, altre volte xfce. Se riuscissi a far partire almeno gnome potrei farmi un'idea più precisa....e a tal proposito, avete qualche .xsession da farmi provare?
Old 23-03-2005, 23:48   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Ragazzi c'è anche da considerare il semplice gusto personale!
Io nn dico che Gnome nn sia 1 buon progetto ma anche spalare merda su KDE nn mi pare il caso xchè se nn lo usate e poi dite che è instabile allora è meglio lasciar perdere linux!

Kde dalla versione 3.2.0 mi pare buggatissimaha fatto passi da gigante e dalla versione 3.2.3 nn si sono visti + problenmi di qlsiasi sorta!

L'arrivo del 3.3 poi è stato 1 enorme salto in avanti si è alleggerito molto e ha 1 stabilità impressionante!
Ora sto usando Kde 3.3.2 e nn sono intenzionato a cambiare xchè mi piace mici trovo molto bene e nonostante sia in grado di utilizzare altro nn mi interessa rimango fedele al mio KDE,mentre Gnome nn mi piace affatto soprattutto graficamente a causa delle GTK che hanno 1 aspetto molto retrò che nn mi piace eccessivamente preferisco le Qt che tra l'altro sono 1 ottimo strumento di sviluppo e chi programma come me può concordare......

Insomma al momento nn c'è 1 meglio e 1 peggio xchè nessuno WM o DE ha veri e propri problemi,il tutto è rilegato ad 1 mera preferenza personale a mio avviso!

ciao

PS Com'è stato detto Patrick lamenta il problema reale che gnome è troppo incasinato da pacchettizzare e potete capire che x lui che si fa 1 delle migliori distro in commercio tutto da solo può essere 1 rottura di qui la decisione!
Alla fin dei conti nn mi sembra 1 dramma qlcun'altro probabilmente farà il pacchetto slack o se lo compilerà e amen.........

Ultima modifica di energy+ : 23-03-2005 alle 23:50.
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 01:54   #20
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Usavo solo KDE anni fa perché era avanti rispetto a Gnome. Adesso la situazione si è invertita, e trovo quest'ultimo più avanzato, nonché più leggero.
Gnome è di default sotto RedHat/Fedora, forse è per questo che con il tempo mi sono fatto l'occhio, e lo prediligo.
Al pari di cagnaluia penso anch'io che il futuro però sia Xfce.

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian