|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
Aiuto, graffio sul monitor!
Ciao a tutti , mi sono ritrovato dei graffi sul monitor samsung 959NF.
Sono molto fastidiosi se devo leggere o scrivere qualsiasi cosa, perchè sono "cangianti" ossia cambiano colore a seconda di come muovo la testa. Non si quasi notano se gioco o con i video. Partono dal centro del monitor e vanno fino al bordo inferiore... sono 6 e tutti ravvicinati (in meno di 2 cm di larghezza ci stan tutti). Sembrano fatti con una penna o qualcosa del genere... non so chi è stato ma forse è meglio che io non lo sappia ! Ad ogni modo, per tentare di pulire, ho dato con troppa foga con una canottiera, e ne sono comparsi altri piccoli in basso... ma tanto quelli non danno quasi fastidio rispetto a quelli "originali". Vi prego, c'è un modo per toglierli o perlomeno renderli più sfumati, e meno visibili? E' un ottimo monitor, non lo voglio abbandonare adesso nel momento del bisogno!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Prova a pulirlo con qualche prodotto specifico per monitor, nn devi fregare troppo energicamente, sopra il vetro c'è un trattamento antiriflesso, che altrimenti si danneggia
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
credo che è proprio quel che ho fatto... ho grattato via parte del trattamento antiriflesso, ed è proprio questo il graffio in sè... mi confermate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Insomma mi abbandonate nel momento del bisogno.... sob
![]() I graffi in questo momento mi guardano e mi deridono! Stanno sghignazzando davanti a me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
|
Quote:
Ma scusa te l'ho detto quello che devi provare a fare ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusa ma non è sporco
![]() Ho gia' provato a pulire strofinando un panno... cmq sabato che ho un po' di tempo mi metto all'opra ![]() Hai qualche prodotto specifico da consigliarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
AIUTOOO!!!
Quote:
Come faccio ora??? E dire che io lo pulisco quasi sempre solo con acqua ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
NN so che dirti nn si può ripristinare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ma io non so se e' veramente quello il problema se ti posto una foto me lo sai dire?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
guarda stai molto attento a non peggiorare le cose come ho fatto io...
purtroppo i graffi son graffi e ora ci convivo .... dà sempre fastidio ma ci sono cose peggiori al mondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma l'ho sempre pulito con uno straccio umido (solo acqua) e oggi sta cosa. Non vorrei che mia madre abbia usato qualche prodotto abrasivo. sacd mi confermi che e' la patina e che non ci posso fare piu' niente? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
|
Quote:
Sembrerebbe di sì, ma una conferma da qui è difficile. Come ultima spiaggia prova a pulirlo con Questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se avete asportato del materiale la pulizia non serve...
Se fosse in garanzia, si potrebbe tentare di contestare una difettosita'. Altrimenti, se fosse il mio e se il danno fosse consistente, cioe' che da' fastidio nell'uso quotidiano, proverei ad asportare tutto lo strato di vernice antiriflesso (o quello che e'). Con dei solventi come diluente, acqua ragia, acetone, sverniciatore chimico. E con panni morbidi e gesti leggeri, stando attenti a non graffiare il vetro sotto, altrimenti dopo bisogna pure levigare il vetro. Poi la superficie non sarebbe piu' antiriflesso, ma perlomeno sarebbe uniforme... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti mi era venuto in mente anche a me di togliere tutta la patina, ma dopo fa piu' male agli occhi o crea solo problemi di riflesso maggiore?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
il monitor lcd va pulito solo col cotone inumidito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() A me personalmente, una condizione come quella nelle foto, mi darebbe molto fastidio, piu' che un po' piu' di riflesso. Eventualmente si potrebbe aggiungere un vetro antiriflesso, come quelli che si usavano un po' di anni fa (ma non so nemmeno se li fanno ancora...) Considera che io la superficie antiriflesso non so che razza di materiale sia, e se sia attaccabile dai solventi come quelli che ti ho elencato. Lo sverniciatore e' il piu' potente, per cui attenzione che non venga in contatto con altre cose. Se hai intenzione di farlo potresti provare in un angolo di qualche millimetro, con un cottonfiocc ad esempio, proteggendo le superfici intorno con del nastro isolante. E se provi a farlo, posta i tuoi risultati delle tue esperenze che possono essere di aiuto per altri. Hai provato a cercare con google ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() vi faccio sapere
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.