|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
NON RIESCO AD INSTALLARE LA RETE LOCALE TRA DUE COMPUTER
Salve, ho un problema con la rete locale. Ho due computer (un portatile ed un normale pc) che sono stati connessi tra loro tramite schede di rete e un cavo RJ-45. La prima volta che ho effettutato l'installazione della rete guidata, i computer mi si sono connessi e guardando le impostazioni TCP\IP, ho visto che stavano ottenendo automaticamente gli indirizzi IP. Passato un po' di tempo pero', la rete ha smesso di fare. Cosi' ho rifatto milioni di volte tutto il procedimento completo guidato e non:
1- Ho cliccato con il tasto dx sopra la connessione e ho impostato TCP\IP nel seguente modo: 192.168.0.2 IP computer fisso 255.255.255.0 Subnet Mask 192.168.0.1 Gateway predefinito E nel portatile tutto uguale cambiando pero' il primo indirizzo dove ho messo 192.168.0.3 2- Sono andato su Start-->Risorse del computer, ho cliccato con il tasto destro e sono andato sulle proprieta'. Ad entrambe i computer ho dato lo stesso nome di workgroup. 3- Ho scelto le cartelle da condividere. I problemi sono i seguenti: Se sul mio computer(computer fisso) vado su risorse di rete mi vengono visualizzate le cartelle del mio computer che sto condividendo. Se sul portatile vado su risorse di rete queste cartelle non appaiono. Se sul mio computer vado nel prompt dei comandi e digito ping 192.168.0.3 mi dice "Richiesta scaduta" Se sul portatile nel prompt dei comandi digito ping 192.168.0.2 mi dice "Host di destinazione irraggiungibile". Ho ripetuto tutti i procedimenti molte volte anche disinstallando e ri-installando le schede di rete. Spero che possiate aiutarmi, grazie mille Federico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Che os hai sui 2 Pc?
e poi perchè metti come gateway predefinito 192.168.0.1 (anche se questo non c'entra con la rete, a limite influenza la connessione)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Nel computer fisso e' installato Windows xp preofessional (con installato anche il service pack 2) e nel portatile e' installato windows xp home edition.
Per quanto riguarda l'IP del gateway, posso anche toglierlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ciao, ho guardato dove mi hai detto. In effetti il problema e' molto simile, perche' anche a me dice che non ho le autorizzazioni necessarie etc. (anche con il firewall disattivato); il problema e' che quando faccio il ping non mi riconosce niente.
Nel messaggio che mi hai fatto leggere, ad un certo punto c'era scritto: < far collegare i 2 pc all'interno della lan tramite ftp client/server e... pare che funzioni... > che cosa significa? Grazie......sono disperato!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Ciao
hai collegato i due pc direttamente uno all'altro? hai utilizzato un cavo incorciato? Collegali con un cavo incrociato e imposta manualmente ip e subnet mask, disattiva qualsiasi firewall (anche quello di Win Xp Sp2). Controlla che le due schede di rete siano installate correttamente, altrimenti disinstalla e reinstalla entrambi i driver. Direi che se fai così si devono pingare per forza! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
I computer sono collegati bene con il cavo appropriato e le schede di rete sono installate correttamente. A questo punto il problema potrebbe stare nel firewall: quello di win xp professional so disattivarlo, ma come faccio a disattivare quello di win xp home edition?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Anche io ho lo stesso problema "RICHIESTA SCADUTA".
La mia rete è wireless ma non cambia niente.... Se pingo entrambi i computer la risposta è sempre la stessa "richiesta scaduta". Ho disattivato l'unico firewall che ho su entrambi (quello di windows), ma non cambia nulla. Su entrambi i pc ho win xp prof, ho provato a installare diversi adattatori wireless, niente nessun cambiamento... Secondo me c'è qualche problema di fondo...però è strano che i pc sono entrambi bloccati! Qualcuno sa quale potrebbe esser eil problema che ci accomuna? Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.