|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
programma per poster?
Ciao a tutti.Ragazzi ho una fotocamera digitale da 5,1 milioni di pixel...mi è venuta in mente l'idea di provare a stampare qualche poster,ho una stampante per normali fogli a4 e volevo sapere se esisteva un programma proprio per creare dei poster dalle foto che ho magari unendo 4 fogli a4 o più...Grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
per tagliare una foto in tanti pezzetti si usa la tecnica dello "slicing". Praticamente la foto viene tagliata in n rettangoli. E' una funzione che Photoshop permette di fare. Stampi tutti questi rettangoli e li unisci poi col nastro adesivo oppure in maniera più furba.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma posso decidere la dimensione del poster...cioè me la calcola il programma oppure la decido io e in base ai dati che ho inserito mi divide la foto in tot riquadri...poi un altra cosa,la stampante(epson stylus photo 900) non è mai precisissima quando dò delle dimensioni da lasciare di distanza per esempio dal bordo...sopratutto quello alto e basso,come faccio per questo?Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la dimensione del poster la decidi quando decidi in quante parti vuoi tagliare la foto. Dal primo momento che ogni parte la stampi in A4, più parti sono e più grande diventerà il tuo poster.
Creare un poster in questa maniera (unico modo se la stampante stampa solo A4) non è mai una cosa precisa e comunque bella da vedersi sia per il motivo del rifilo del bordo del foglio stampato sia per la precisione della stampante sia per l'unione "manuale" delle varie parti. Inoltre i costi della carta fotografica da utilizzare e il consumo dell'inchiostro fanno si che forse è più economico farlo stampare ad un tipografo. Quindi, se credi di avere una foto che merita un poster allora fai in modo che tale immagine sia premiata anche dalla qualità e non solo dalle dimensioni. .... informati dallo studio fotografico (o tipografo) "sotto casa" quanto ti viene a costare. Non dovresti sforare per un 50x70 i 10€ di spesa. ciao.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok grazie mille...ora mi informerò....Ciao!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok ho aperto photoshop 8 ma non riesco a fare quello che dici tu...mi puoi dare una mano continuiamocosì?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
una volta caricata l'immagine, seleziona lo strumento Sezione dalla barra degli strumenti (è quello difianco alla taglierina).
Dopodichè fai una selezione che ingloba tutta l'immagine. Noterai che nello spigolo in alto a sinistra dell'immagine compare un rettangolina blu con scritto "01". Significa che tu hai fatto una sola sezione che corrisponde a tutta l'immagine. Ora devi dividere questa tua sezione in n sezioni in base a quanto vuoi fare grande il poster. Sempre con lo strumento Sezione attivato, clicca sulla foto col pulsante destro del mouse e seleziona "dividi sezione". Devi fleggare sia il "dividi orrizontalmente" che il "dividi verticalmente" e immettere lo stesso numero di sezioni. Per esempio scrivi 3 in entrambi i campi. Noterai adesso che la tua immagine è stata divisa da una griglia in 9 sezioni. Ora devi salvare tutte queste sezioni come singole immagini. Quindi clicca su File --> Salva per web (questo perchè una volta questa procedura era fatta per caricare immagini di grosse dimensioni in Internet quando si possedevano modem a 28 o 33K.) Sulla destra della nuova finestra che ti compare, vai a regolare i vari parametri impostando il jpeg come formato immagine e qualità =100. Clicca su "salva" e seleziona il percorso dove salvare tutti i files. Nella directory di salvataggio ti si creerà un file HTML e una sotto-directory che contiene tutte le tue sezioni da stampare per creare il tuo poster. Spero di essermi spiegato. Se hai problemi fammi sapere. ciao.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie mille.ottima guida
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
prego
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.