|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Aiuto per niubbissimo di Linux!!!
Salve,
devo installare linux sul mio portatile dove é presente un HDD da 80GB con un'unica partizione NTFS. Linux mi serve per provare ed eventualmente usare dei programmi di fluidodinamica open souce che generalmente sono avari in termini di utilizzo della RAM. Pertanto vorrei una distribuzione il più possibile leggera per quanto riguarda l'utilizzo di RAM. Non ho inoltre intenzione di pagare per una distribuzione Linux pertanto pensavo di scaricarne una dal sito LinuxISO, ma ho notato che quelle presenti non sono mai le ultime rilasciate (ad esempio Mandrake sta ancora alla 10.0 quando la 10.1 mi sembra di aver capito sia molto migliore) Inoltre non é da escludersi che in futuro voglia provare alcuni giochi attualmente in fase di sviluppo nel sito sourceforce oppure usando wine. Pertanto la distribuzione deve permettermi anche questo oltre la normale navigazione (che farò con FireFox e ThunderBird) e l'uso di OpenOffice, Latex, Blender e Gimp (quest'ultimo poco). Detto quello che mi serve e premesso che mi sto accingendo adesso a leggere le guide presenti nella sezione vorrei intanto sapere: 1)quale distribuzione é più adatta alle mie esigenze fra quelle liberamente scaricabili (link please)? 2)come ridimensiono la partizione ntfs? Ho scaricato la ISO di SystemRescueCD che mi dovrebbe permettere di farlo senza rovinare la partizione ntfs 3)Quanto spazio devo lasciare per Linux? Mi hanno detto circa 10GB+una partizione grande come due volte la ram (nel mio caso avendo 512MB di RAM la dovrei creare da 1GB). Se é così farei una partizione ntfs da 50GB, una linux da 10GB, quella per lo swap e la restante parte (14GB la farei come fat32 per l'interscambio). E' corretto o é meglio lasciare più spazio per linux? Scusate la lunghezza. Grazie Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
so che Fedora Core e Mandrake sono distro abbastanza facili da utilizzare anche per chi non ha mai usato Linux... io ho iniziato proprio con queste due.... prova a vedere http://fedora.redhat.com
Per partizionare l'hd io uso Acronis Partition Expert ed è veramente comodissimo... Lo spazio da usare... beh, vedi tu in base alle tue esigenze... penso che 10 GB vanno bene se non ci devi tenere documenti di grandi dimensioni (a quanto ho capito devi solo provare delle applicazioni... quindi forse anche meno di 10 GB...)
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il partizionamenteo vorrei usare un software gratuito che non sia una demo ecco perché ho pensato di usare SystemRecorCD. Riguardo a Fedora3 vorrei sapere che versione del kernel ha e se supposrta il risparmio energetico del mio notebbok che ha un centrino. Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Altra domanda.
Ho letto che ci sono un po' di problemi a far riconoscere lo schermo widescreen 1280*800. E' un problema risolto o risolvibile modificando qualche parametro? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho scaricato i 4 cd di fedora3 e sto scaricando anche i 3d di mandrake 10.1 official.
Quale distribuzione mi consigliate fra le due? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Ma piuttosto che consigliarti mandrake.... ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedendo il sito di fedora tra l'altro mi sembra ci sia anche un certo supporto. Perché la odi? Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Fedora non mi piace perchè la trovo illogica. Non esiste una vera e propria interfaccia di configurazione completa, ma ha tante utility sparse qua e la, che spesso sono molto limitate, tipo quella dell'audio. E non è semplice risolvere i problemi per via grafica. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
SuSe l'avevo scartata un po' perché non me l'ha consigliata nessuno e soprattutto perché é racchiusa in un solo CD a differenza delle altre che sono composte da vari cd.
Quindi avevo pensato che fosse limitata dal punto di vista degli applicativi. Sbaglio? Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse avevi visto la 9.1 personal, che effettivamente un po' scarna lo era. In ogni caso secondo me è una delle migliori non-debian ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda che però è pesante come distro ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque prima di scaricare altre distro aspetto i risultati del seguente sondaggio http://forum.hwupgrade.it/showthread...76#post7629876 Votate!!! Grazie Xwang PS se nel frantempo potete rispondermi agli altri quesiti irrisolti.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Re: Aiuto per niubbissimo di Linux!!!
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Aiuto per niubbissimo di Linux!!!
Quote:
per la "limatura" ne riparliamo dopo che avrò installato anche se ancora non ho deciso quale distribuzione. Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se decido di installare Fedora posso usare il primo cd di mandrake per ridimensionare la partizione ntfs e poi interrompere l'installazione per partire con quella di fedora?
Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tipo partition magic... ciao ciao!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Preferirei non usare software a pagamento.
Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io sto usando Mandrake 10.1 officia e va benissimo. poi ha urpmi per installare software ed aggiornare la distro che è fenomenale ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.