|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Punto a capo
Mi piacerebbe sapere dove sono, in Italia, tutti quei signori che gridavano alla faziosità della rai dei tempi dell'Ulivo. Dove sono tutti quei signori che gridavano alla mancanza di libertà del servizio pubblico in quei tempi. Ieri sera, per sbaglio, mi è capitata la sventura di assistere alla trasmissione in questione (Punto a capo su rai 2).
Ebbene, dire che ho assistito al peggior episodio di faziosità mai passato su una televisone italiana è dire poco. Mai vista tanta e tale piaggeria nei confronti dei "potenti" di turno. Roba da far accapponare la pelle a tutti i difensori delle libertà, e a giudicare da come strillavano in passato in Italia dovrebbero essercene parecchi, che tanto si son dati da fare in passato. Per saperne qualcosa di più, e poichè in rete non troverete altro, vi metto il link de l'Unità che parla dell'accaduto, e, vi posso assicurare, è una ricostruzione fedele di quel che è realmente successo. LINK |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Concordo... Ho visto i primi 10 minuti, con intercettazioni e intervento di Rizzo... Brrrr
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
La faziosità è un aspetto secondario, lo scandalo è stata la trasmissione di materiale secretato. Sul merito di ciò che è stato trasmesso, poi, si può essere faziosi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
purtroppo l'ho vista (come molte altre volte), e mi chiedevo se gli avesse dato di volta il cervello... trasmettere intercttazioni, ma siamo fuori?
e comunque la faziosita' di quel conduttore non e' paragonabile a quella di nessun altro... una volta l'ho visto levare la parola a Bruti Liberati adducendo la scusa di dover necessariamente e improrogabilmente mandare la pubblicita', cosa che poi NON ha fatto, iniziando a parlare di altre cose, mandando in onda delle tabelle su non ricordo bene cosa ecc. ecc. del resto per essere riuscito a far incazzare pure la Vergara (che comunque non e' che si sia mai mostrata "contraria" alle idee della trasmissione) tanto da farle lasciare la trasmissione... penso che si abbastanza evidente di chi stiamo parlando!
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Premettendo che Masotti se la vedrà brutta con querele a raffica e altre belle cose:
La sostanza dei fatti è che i no global sono stato beccati col cosidetto "sorcio in bocca"... Comunque ho apprezzato molto la critica di Rizzo ai black block...peccato che non ha commentato il legame con i no-global... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo è che se hanno potuto trasmettere quelle intercettazioni è perchè godono di complicità e coperture. E questo da da pensare. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Aggiungo che la trasmissione in questione ha dati di ascolto ridicoli fin dal suo esordio, non si capisce allora come mai vada ancora in onda. Non l'ho seguita tutta, ma per quel poco che ho sopportato è stata davvero penosa. Particolare menzione, figuriamoci se si smentiva, per Gasparri. Direi "Punto"...e basta.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Repubblica:
Il programma di Masotti manda in onda i video e le telefonate di Caruso e Casarini agli atti del processo di Cosenza G8, le intercettazioni su Rai2 "Punto e a capo" nella bufera di CLAUDIA FUSANI ROMA - I filmati dei Black bloc in azione al G8 di Genova spuntano fuori dagli atti del processo di Cosenza e finiscono, con le intercettazioni originali di Francesco Caruso e Luca Casarini, direttamente su Rai 2, prima serata, "Punto e a capo" di Giovanni Masotti e Daniela Vergara. Non basta. Sempre dagli atti del processo di Cosenza che vede imputate dodici persone, tra cui Caruso e Casarini, per cospirazione politica e propaganda sovversiva, spuntano anche le intercettazioni delle telefonate di tre parlamentari: Paolo Cento e Mauro Bulgarelli (Verdi) e Graziella Mascia (Rifondazione). Queste ultime non finiscono in tivù, ma sarebbero "un abuso" (l'articolo 68 della Costituzione vieta la trascrizione e il deposito di colloqui telefonici di parlamentari se non sono utili alle indagini) di cui i tre parlamentari stanno per chiedere conto. I filmati trasmessi a "Punto e a capo" creano un caso politico-mediatico e uno giudiziario. L'europarlamentare di Rifondazione comunista Vittorio Agnoletto rifiuta di andare in trasmissione. "Non condivido che i processi, prima ancora che in tribunale, si svolgano negli studi televisivi senza dare agli imputati la possibilità di difendersi" dice Agnoletto, che al G8 di Genova era uno dei leader del Movimento. Nello studio di "Punto e a capo" si sente Caruso nello stadio Carlini di Genova, quartier generale dei Disobbedienti, che dice al telefono: "Ci stanno i black bloc svedesi e inglesi che vogliono fare come a Goteborg (nel giugno 2001, ci furono incidenti-ndr)". Casarini aggiunge: "E' na bomba sto posto". E ancora, i due, parlando insieme: "Stavolta non possiamo fare una cosa simbolica, stavolta bisogna sfondarla la zona rossa...". Tanto basta perché i sindacati di destra della polizia come Sap e Consap, prima ancora della messa in onda della trasmissione, dicano: "Abbiamo ragione noi, era tutto preordinato". Le intercettazioni, poi, sono inserite in un dvd che non è stato ancora acquisito dal tribunale di Cosenza. Illegittima, dunque, anche la loro pubblicazione. "La legge vieta la diffusione di materiale depositato prima dell'appello" denuncia Agnoletto. Caruso ha annunciato la querela perché quelle intercettazioni "sono già state archiviate dalle procure di Napoli e Genova che le hanno valutate nel loro complesso e non a spizzichi e bocconi e le hanno considerate non utili alle indagini". Pensano a una denuncia anche i parlamentari Cento, Mascia e Bulgarelli che si sono procurati gli atti depositati a Cosenza. In una telefonata tra il deputato verde e Luca Casarini del 9 settembre 2001, i due "commentano le notizie per cui Casarini sarebbe iscritto nel registro degli indagati e poi le pesanti dichiarazioni del ministro Castelli". Cento aggiunge: "E chi sta registrando, questi che continuano ad intercettare, sappiano che non possono farlo". Graziella Mascia e Casarini prendono accordi per l'audizione che l'allora capo dei Disobbedienti fece alla Camera nell'agosto 2001, dopo gli incidenti del G8. Poi appuntamenti e suggerimenti su come comportarsi. Si parla anche di Fausto Bertinotti. In una telefonata del 5 agosto 2001 Mascia dice a Casarini "di essere solidale con lui e di portargli l'abbraccio anche da parte di Fausto". I parlamentari, il gruppo storico di "contatto" con antagonisti e pacifisti, sono stati "ascoltati" in quanto hanno chiamato il cellulare di Casarini. Per legge però quelle telefonate non dovevano essere trascritte né depositate perché non hanno utilità per le indagini. E se l'avessero avuto, doveva essere interpellata la Giunta per le autorizzazioni a procedere. Niente di tutto ciò è stato fatto. (25 febbraio 2005) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
vedo molte analogie con il fu socci:
1) capacità di far parlare persone critiche nei confronti dei contenuti della trasmissione pari a zero. 2) quando c'è da dare addosso c'è sempre rizzo come controparte ma invitare un moderato come bersani o letta ogni tanto sembra brutto? i migliori momenti di trasmissione pubblica politica li ho visti con esponenti pacati o propensi al dialogo: bersani vs tremonti dell'anno scorso fu un raro esempio di trasmissione politica degna di tal nome. guarda caso, da quel comunista di floris. in quel periodo come controparte imperversava socci che zittiva la melandri altro ospite fisso in comune, l'inventore dell'email , il ministro gasparri, che ormai è più presenzialista in tv della lecciso di turno....3) lo share penso sia sempre lo stesso, cioè tendente allo zero o quasi. il che fa riflettere sul perchè vadano in onda e non siano bocciati dai direttori.... ma pare chiaro che in rai gli ascolti contino poco, poichè altrimenti non si spiegherebbe il perseverare di questi giornalisti e le bocciature di programmi come quello di paolo rossi, che pur essendo trasmesso in 2a serata, ha fatto gli ascolti dei programmi politici di rai2 in prima. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
che la rai non debba rincorrere i dati dell'auditel me lo auguro da molto tempo, essendo un servizio pubblico.
solo che ancora non devono avere bene in mente il meccanismo. punto e a capo. ecco meglio quando sono andati a capo e c'era la vergara che intervistava realacci e matteoli. altro ospite fisso? quel Diaconale che è di una simpatia, ma di una simpatia... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
la simpatia è una dote che spontanemaente emerge in ogni occasione, senza intaccare la professionalità. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi, in generale, una persona possa risultare antipatica ma al tempo stesso professionalmente ineccepibile, è un altro discorso. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma va, scherzi? Tra le due cose c'è una abissale differenza. C'è di mezzo un perchè, peeerchè, peeeeerchèèèèè?
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
a me fa accapponare la pelle cio' che si è sentito.
ma del resto già conoscevamo tutto, solo chi vuole nascondere la verità si scandalizza. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Pare che il problema sia la violazione della privacy e non quello che han detto Caruso, Casarini, la segretaria di Bertinotti.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!