|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
quando un integrale è ...
... divergente o convergente?
Oggi è il giorno di matematica ![]() ![]() Grazie.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
mi sa che stai parlando di integrali generalizzati. Un integrale generalizzato, ad esempio che va da 0 a pi-greco di S(1/sin(x)) [la S sta per "integrale"
![]() Come ben sai, una serie a termini positivi è convergente quando tende a un numero finito, divergente quando tende a +infinito: pertanto, quell'integrale sarà convergente se l'integrale generalizzato è un numero finito, se altrimenti è infinito, l'integrale è divergente. Cmq, siccome su queste cose devo essere ancora esaminato (il 12!), qualcuno più esperto di me mi corregga! Anche xchè su ste cose avevo dubbi anch'io... ![]()
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
davvero? vuoi dire che ho detto tutto giusto?
![]()
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
Un integrale è convergente in generale se l'area risulta un'area finita, è divergente se l'area risultante risulta infinita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dunque mi limito a fare i limite per x ad infinito di quell'integrale e vedo se ottengo infito è divergente, se ottengo un numero è convergente.
Ma degli estremi dell'integrale me ne frego?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
Se ben ricordo, ad esempio un integrale divergente per x che tende a infinito è l'integrale di x^3=3x^2, fai il limite per x-->oo =oo
Ad esempio un integrale convergente è l'integrale di una porta di ampiezza T (f(x)=1 per -T/2-->+T/2) perchè l'area è finita. Più impestato è il caso dove hai un asintoto verticale dove può essere sia convergente sia divergente. Per stabilirlo ci sono opportuni metodi hce adesso francamente non ricordo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora, io ho sto esercizio.
Integrale definito da 1 a -1 di 1/(x-1/2) dx E' divergente o convergente? me state a fà confusione! ![]() Ditemi come farlo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ho trasformato 1/(x-1/2) in Int[2/(2x-1)] che integrato si trasforma in [Ln(2x-1)] da -1 a 1; risolto si ottiene Ln(1)-Ln(-3), che dovrebbe essere impossibile. Ultima modifica di icestorm82 : 05-02-2005 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Cmq confermo, qui si parla di integrali impropri. Se hai ad esempio, un integrale che tenda ad infinito ad un estremo, ti fai il limite per quell'estremo e vedi cosa ottieni. E poi risolvi calcolandoti l'integrale definito da x (dove x è il tuo estremo) ad x-beta. Limite per beta che tende all'estremo del risultato dell'integrale ed hai infine il risultato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, dunque in caso è divergente. Ho trovato qualcosa: http://calvino.polito.it/~terzafac/C...ropri-test.pdf manco io gli ho fatti gli impropri! E' queto che mi preoccupa. Forse il corso di mate 1 è diverso rispetto agli altri anni ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Esercizi interessanti, li salvo x il futuro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.