|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Stabilizzatori Manubrio
Salve ragazzi,
mi è venuto un dubbio, ma gli stabilizzatori agli estremi del manubrio della moto a che servono?!?! in che modo "stabilizzano"? e perchè se ne vendono di diversi pesi?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
dovrebbero servire per "togliere" un po di vibrazioni dal manubrio..
quelli aftermarket sono praticamente solo estetici essendo leggerissimi, meglio quelli originali che sono in genere più pesanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mi piacerebbe capire però in che modo tolgono vibrazioni dal manubrio e che tipo di vibrazioni eliminano (motore, trasmissione, ruote, fondo stradale, vento) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Io ho sempre creduto che servissero per limitare i danni nelle cadute
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
incredibile cmq che non si trovino informazioni su questi piccoli oggetti... sto girando la rete in lungo e largo ma non trovo altro che siti commerciali che li vendono, di tutte le forme e misure ma non spiegano a cosa servono |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Sono semplicemente delle masse poste all'estremità del manubrio, quindi aumentano l'inerzia alla rotazione.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che credevo io! In laboratorio ho una Ducati ST4 su banco FSMDR, ho smontato gli stabilizzatori e pesati (40g) Facendo due calcoli e considerando la geometria dell'avantreno della moto, la differenza tra momento d'inerzia tra manubrio con masse e senza è trascurabile, quindi non ci sono effetti sulla rotazione del manubrio. D'altro canto la differenza di peso tra forcella e stabilizzatori è quasi di un ordine di grandezza! Mi viene da pensare che servano a smorzare le vibrazioni che si trasmettono alle manopole e quindi migliorare il comfort. ma non capisco in che modo, per come sono fatte in teoria potrebbero cambiare la frequenza naturale del manubrio e quindi evitare fenomeni di risonanza. che ne dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il regolamento del trofeo nazionale scooter velocità dice che: "Le due estremita del manubrio devono essere coperte da due semisfere fissate all'interno del manubrio stesso e non debbono ruotare; tali semisfere debbono essere di diametro non inferiore a quello del manubrio .Il comando del gas deve rimanere all'interno di dette semisfere". Ma non dice perchè. Comunque alla fine quando si va in moto non si gira lo sterzo, si appende.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
essenzialmente riducono ( o dovrebbero ridurre) le vibrazioni sulle manopole---> palmo della mano quidni sono ( dovrebbero ) essere studiati come forma e peso in base alle esigenze di ogni modello, servono cmq anche come sicurezza contro i danni che l'estremità deel manubrio potrebbe causare in caso di incidente, a maggior ragione negli scooter dove le distanze pilota manubrio nonchè la relatica posizione di guida sono sfavorevoli da questo punto di vista
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.