|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ridurre peso immagini
Scusate la banalità della domanda... ma sono proprio alle prime armi...
Non sono riuscito a trovare nelle discussioni precedenti il modo per ridurre le dimensioni (in termini di kb) di un'immagine. Vorrei postarne qualcuna per avere qualche parere ma sono tutte di + di 1 Mb... e se non sbaglio dovrebbe essere + piccole di 250 kb, no? Dimenticavo di dire che le immagini sono . jpg. Grazie dell'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Per ridurre le dimensioni in byte delle immagini jpeg si deve:
- aumentare la compressione del file - effettuare un resize Puoi fare o l'uno o l'altro o combanarli insieme. Uno dei programmi più semplici e famosi per farlo senza scomodare quelli professionali è ACDSee 7 o 6 sotto la tendina tools --> resize images e tools --> convert file format. I valori da immettere dipendono da quanto "piccola" e "leggera" vuoi far diventare l'immagine. Per allegare direttamente qui una foto deve essere inferiore a 25k. Quindi o hai uno spazio web dove postarle e poi metti il link oppure ti tocca inserire un francobollo. ciao.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Re: Ridurre peso immagini
Quote:
lascia stare.. usa la mia guida che trovi nella mia sign e uppala in modo decente.. cioè, non troppo grosse e pesanti... direi 800x600 e max 500Kb (tipo le foto dei contest) un qualunque prog di fotoritocco può fare cioè.. resize e salva con nome scegliendo un livello di compressione di circa l'80/90% (photoshop di dice subito quanto verrà pesante la foto appena scelto il livello di compressione) >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
e non dimenticare, se il soggetto principale della foto ne occupa solo una piccola parte è anche consigliabile un "crop", ritagliare o fare una maschera di selezione, poi fare copia & incolla per avere una nuova immagine con solo il sogg principale, per esempio, guarda le mie foto nel topic sulla cometa, pensa che in origine erano file da 8mp: 3200*2200 pixel che ho ritagliato per tenere solo l'utile.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.