|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma (RM)
|
Videoproiettori
Salve volevo porvi una domanda, ma la tecnologia DLP basata su DMD DDR 12° elimina il problema "effetto arcobaleno" oppure no? Sarei interessato ad un videoproiettore DLP (da 1500 euro circa) e ho visto un'offerta conveniente del 2300MP basato proprio sul DMD DDR 12°, cosa mi consigliate?
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
|
Non saprei dirti nello specifico perchè non conosco quella nuova tecnologia.Cmq l'effetto arcobaleno è dovuto alla ruota colori. Più segmenti ha e più è alta la velocità di rotazione meno sarà evidente l'effetto acolbaleno
![]()
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. -- Albert Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Crca di vedere il 4805 della infocus
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora il problema è questo, appurato che la tecnologia DLP è superiore alla LCD, il problema dell'effetto arcobaleno è abbastanza rilevante (non che gli lcd non abbiano difetti come l'effetto zanzariera e il veritical brench) infatti anche se io non riscontrassi tale effetto su di me potrebbe capitare che magari qualche parente o amico che invitassi a vedere un film o una partita potrebbe soffrirne (in alcuni casi si avverte anche un senso di nausea), ecco perchè nonostante il DLP sia superiore all'LCD sono orientato più verso il secondo, magari sacrificando un po' la qualità. Purtroppo l'effetto arcobaleno è riducibile con la ruota a 6 colori e un motorino a 4X, ma non eliminabile, completamente solo senza ruota di colori e tecnologia a 3 chip DMD è completamente eiminabile nei DLP l'effetto arcobaleno, ma tali proiettori vanno dai 20 000 euro in su quindi neanche a pensarci. Potreste consigliarmi un buon proiettore lcd da attaccare al lettore DVD con difetti di vertical brench ed effetto zanzariera minimi?
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
beh, sicuramente ora come ora mi sentirei di consigliarti un ottimo panasonic pt ae 700, che ritengo essere uno dei migliori rapporto qualità prezzo: 1700ca. a roma so che lo vendono anche a 1580 ma non so dove di preciso. Cmq su avforum trovi un sacco di ottime spiegazioni e se mastichi unpo' il tedesco ti consiglio di dare un'cchiata al sito www.cine4home.de
Spero di esserti stato d'aiuto. PFB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
|
Personalmente sono felice possessore ormai da 1 anno e mezzo di un X1 dell'infocus,ruota 4 segmenti 2x. Mi sono reso conto di notare l'effetto arcobaleno subito,non appena mi è arrivato a casa.A un anno di distanza ti dirò che.....l'effetto arcobaleno è una vera montatura!Io,nel momento in cui non mi sono messo più a cercare il "pelo nell'uovo" e a non voler più vedere l'effetto,non l'ho più visto.O forse non me ne sono più reso conto essendomi anche abituato alla visione.Pensa che tra tutte le persone che hanno visto in funzione il proiettore (penso che da un anno a questa parte saranno state almeno un 50/60) non ce n'è stata una che mi abbia fatto notare l'effetto.Solo andando a dirgli "prova a muovere la testa velocemente mentre guardi,vedi niente?" qualcuno, e dico solo qualcuno, ha detto di vedere l'affetto,ma nessuno si è mai lamentato di mal di testa o nausea,ma nemmeno di visione fastidiosa o stancante.
Se a questo punto ti orienti su un proiettore a ruota 6 segmenti e 4x.... Poi bisogna vedere l'uso che ne vuoi fare.Per l'home theatre il DLP ha prestazioni decisamente superiori all'LCD,che rimane però migliore in ambito office,per presentazioni ecc. Se devi vedere però immagini in movimento la scelta è obbligata.....questo ovviamente imho ![]()
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. -- Albert Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Allora per quanto riguarda i DLP ripeto che non credo comprerò nulla a causa dell'effetto arcobaleno, sorlo non metto in dubbio che se una persona si fissa a cercare l'effetto alla fine lo va a trovare per forza e del fatto che alcune persone dopo un po' non hanno più avvertito tale effetto però è anche vero che leggendo quà e là ho letto anche di persone che vedono l'effetto in maniera marcata e che hanno avuto un senso di nausea e sbandamento dopo 15 min. circa di visione, quindi nel dubbio ed essendo il mio primo videoproiettore preferisco andare per adesso su un buon LCD anche se so che tale tecnologia è inferiore al DLP (anche se ho sentito parlare molto bene per esempio del pa 700E), però valutando i rovesci della medaglia delle du tecnologie ritengo più accettabili quelli dell'LCD. Poi in futuro fra qualche annetto quando il DLP avrà raggiunto un tale affinamento da ridurre praticamente a zero i rischi di effetto arcobaleno allora mi sposterò su quella tecnologia. Per quanto riguarda gli LCD ho sentito parlare molto bene da test effettuati del pa 700E, e non ho sentito mai nominare difetti tipici degli LCD quali l'effetto zanzariera (la panasonic mi sembra abbia adottato una tecnologia proprietaria per eliminarlo mi sembra e cmq la risoluzione è abbastanza alta rispetto a quella del DVD nativo) e il vertical branch, c'è qualcuno che ha provato personalmnete questo vpr e sa dirmi se questi due difetti sono assenti o cmq lievi? E dove potrei trovarlo sui 1600 euro a roma?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
uppete!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao,
qui in azienda da qualche giorno sto giochicchiando con un Sony VPL-DS100 (lcd) che malaccio non è, anzi. Buono l'obiettivo che da davvero una minima distanza genera una immagine piuttosto grande, praticamente 2 mt di base da circa 3 mt di distanza dal muro. Cosa da non sottovalutare.. Grossi difetti non ne vedo, la griglia si vede tutta se ci si avvicina all'immagine proiettata... ma già ad 1 mt circa dalla immagine non si nota granchè.. oltre poi va via del tutto. Il contrasto non mi sembra malvagio... unico, a mio parere, problema la luminosità.. E' un 1200 ansi, sinceramente mi aspettavo dalle specifiche una immagine molto più brillante e luminosa di quella che vedo proiettata ed a meno di non oscurire del tutto la stanza, buio pesto, ci si ritrova con un immagine piuttosto "insipida" (passatemi il termine non proprio da video... ma rende l'idea). Ed anche a buoio pesto mi manca la brillantezza di un buon 32" crt. Non so se è un problema del modello in questione o è tipico di tutti i videoproiettori... che ne pensate? Il Panasonic di cui dite, AE700E vedo che è un 1000 ansi, quindi anche meno del Sony... Questo mi sa che è un fattore di cui bisogna tener conto.. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.