|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
[C] Aiuto, non riesco a risolvere questo problema
Ciao,
devo fare questo programma per l'università e stò impazzendo, non riesco a trovare una strategia per risolverlo....mi sento scemoooo ![]() Descrizione Una matrice di interi di dimensioni m x n rappresenta le quote di un rilievo topografico. In una certa coordinata è presente una sorgente d'acqua. Sapendo che l'acqua può scendere in tutte le direzioni (verticale, orizzontale, diagonale) verso punti con quota minore o uguale, ma ovviamente non può salire, determinare tutte le zone che saranno allagate. Il vostro programma dovrà: Input accettare in input le dimensioni della matrice (due interi, prima il numero di righe, poi il numero di colonne); accettare in input m x n valori interi che rappresentano le quote (la matrice viene letta per righe). accettare in input le coordinate della sorgente (due interi, prima la riga, poi la colonna) Output produrre in output una matrice con le stesse dimensioni di quella inserita in input, in cui ci sarà un 2 nella posizione in cui si trova la sorgente d'acqua, 1 in tutti i punti raggiunti dall'acqua, e 0 nei restanti IMPORTANTE non far produrre al programma altri output oltre a quelli richiesti. stampare gli elementi della matrice di output con il formato: %3d Ecco un esempio di input del programma (i primi due numeri sono le dimensioni della matrice, i successivi 15 gli elementi della matrice e gli ultimi due la posizione della sorgente d'acqua): 5 3 8 1 7 4 6 1 2 9 8 3 7 6 1 9 2 0 2 La matrice che non dovete stampare è la seguente: 8 1 7 4 6 1 2 9 8 3 7 6 1 9 2 Con questi dati di ingresso, l'output prodotto dovrà essere il seguente: 0 1 2 1 0 1 1 0 0 1 0 0 1 0 1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Acireale
|
domanda: che studi fai ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Io studio informatica, avevo specificato nel titolo che si trattava di linguaggio C. Sono 2 giorni che mi spremo le meningi a trovare una soluzione ricorsiva ma non ci sono riuscito....cmq grazie dell'aiuto....hai detto che ne hai dati tanti?insengi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Versione ricorsiva....
Codice:
#include <stdio.h> #define m 5 #define n 3 int mappa[n][m] = { {8,1,7,4,6}, {1,2,9,8,3}, {7,6,1,9,2} }; int acqua[n][m]; int x_sorgente, y_sorgente,i,j; void segna(int x,int y); int main() { x_sorgente = 0; y_sorgente = 2; acqua[x_sorgente][y_sorgente]=2; segna(x_sorgente,y_sorgente); for ( i = 0; i < n; i++) { for ( j = 0; j < m; j++) { printf("%d ",acqua[i][j]); } printf("\n"); } return 0; } void segna(int x,int y) { if ( x >= 0 && y>=0 && x < n && y < m ) { if ( acqua[x][y] != 0 ) { if ( ( x-1 ) >= 0 && ( y -1 ) >= 0 && mappa[x-1][y-1] < mappa[x][y] ) { acqua[x-1][y-1] = 1; segna(x-1,y-1); } if ( ( x-1 ) >= 0 && mappa[x-1][y] < mappa[x][y] ) { acqua[x-1][y] = 1; segna(x-1,y); } if ( ( x-1 ) >= 0 && ( y + 1 ) < m && mappa[x-1][y+1] < mappa[x][y] ) { acqua[x-1][y+1] = 1; segna(x-1,y+1); } if ( ( y-1 ) >= 0 && mappa[x][y-1] < mappa[x][y] ) { acqua[x][y-1] = 1; segna(x,y-1); } if ( ( y+1 ) < m && mappa[x][y+1] < mappa[x][y] ) { acqua[x][y+1] = 1; segna(x,y+1); } if ( ( x+1 ) < n && ( y -1 ) >= 0 && mappa[x+1][y-1] < mappa[x][y] ) { acqua[x+1][y-1] = 1; segna(x+1,y-1); } if ( ( x+1 ) < n && mappa[x+1][y] < mappa[x][y] ) { acqua[x+1][y] = 1; segna(x+1,y); } if ( ( x+1 ) < n && ( y + 1 ) < m && mappa[x+1][y+1] < mappa[x][y] ) { acqua[x+1][y+1] = 1; segna(x+1,y+1); } } } } Posso dire di aver avuto un buon maestro di programmazione. Poi ho affinato la mia tecnica nel programmare utilizzando la ricorsione grazie alle lezioni di lambda calcolo. ;-) :-) Saluti. P.S. Per spiegazioni contattarmi in pvt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Una soluzione per dimezzare (probabilmente di più) le linee di codice è Farsi un vettore con le possizioni possibili:
int pos[8][2] = {{-1, -1}, {0, -1}, {1, -1}, {-1, 0}, {1, 0}, {-1, 1}, {0, 1}, {1, 1}}; Dopo con un semplice for: for(i=0; i<8; ++i) { if(x-pos[i][0] >= 0 && x-pos[i][0] < m && y-pos[i][1] >= 0 && y-pos[i][1] < n ) if(mappa[x-pos[i][0][y-pos[i][1]] < mappa[x][y]) e così via...in 4 righe i controlli sono fatti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Effettivamente hai ragione, però non so in che
condizioni il compilatore si comporti. Immagina che tu hai un vettore di costanti che devi ogni volta indicizzare. Metti che ci stai t m/s. Quindi sono mxnxlog(n)xtx8. Mentre il compilatore, utilizzando la mia versione potrebbe decidere di trattare, ad esempio un x - 1, come un ( supponendo che x sia nel registro AX ) Codice:
DEC AX Comunque come leggibilità va di sicuro meglio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non ho detto che sia più veloce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se hai capito come funziona il programma ci vuole pochissimo per modificarlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grande Cionci!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.