Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2004, 21:16   #1
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Un appello a quelli che hanno avuto problemi con i MAXTOR

Ciao a tutti, vorrei aprire questo thread x utilità comune x avere meno problemi in futuro
Forse è un'impresa ardua, ma vorrei raccogliere informazioni da coloro (purtroppo tanti mi pare di capire) che hanno avuto problemi con gli hdd Maxtor (ma nn solo) con lo scopo di crecare di capire cosa abbia provocato le rotture. So che ci sono state varie discussioni in merito, ma spero questa volta di arrivare a una conclusione utile.
Le informazioni possono essere qualsiasi cosa che possa dare sospetti, cioè a me viene in mente in questo momento: gli hdd rotti erano raffreddati bene? Da quanto tempo erano accesi prima di smettere di funzionare? L'alimentazione era buona?
Qualcunque info di avvenimenti insoliti va bene!
Inizio io: ho un DiamondMax9 da 120 Gb 8 Mb cache ATA133 da 2 anni mi pare, è sempre stato raffreddato con le 2 ventole di un hdd cooler con un telaietto (quello che si attacca sotto l'hdd), la temp è sempre stata buona (dai 28° ai 35° max d'estate); l'alim 300W (che risale al 2000) è di quelli economici che vendono con i case. Per un periodo ha fatto i fastidiosi quanto preoccupanti CLACK, ma nn è mai successo niente. (Fatto curioso: sono gli stessi Clack che faceva il mio IBM 45Gb...). L'anno scorso senza motivo apparente accendo il pc: schermata blu di winXP con nn mi ricordo cosa scritto, prendo il 45Gbm, installo in SO, faccio partire il pc con il maxtor slave: il bios lo rileva correttamente, in windows nn c'è la lettera dell'hdd (che però è rilevato in gest periferiche). Avevo perso tutti i dati
Provo una decina di prog di recovery: uno tra questi (l'unico) è stato il mio angelo salvatore: Getdataback.
Dopo questa esperienza ho salvato i dati (e adesso faccio regolarmente un backup),ho fatto riscrivere il MBR dalla console di recovery di winXP e ho formattato in basso livello: per un po' ha rifatto i Clack, da qualche tempo ha smesso misteriosamente.
Posso azzardare un ipotesi: fa i clack quando passa su un settore semi-danneggiato (cioè nn viene rilevato come tale, ma fa un brutto scherzo alla testina quando ci passa sopra)... E' solo un ipotesi di un non-esperto in hard disc ...

Bene questa è la mia esperienza (x fortuna mia senza conseguenze gravi). Scrivete le vostre, sperando di creare un mondo migliore

Ultima modifica di Therock2709 : 24-09-2004 alle 21:57.
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 21:35   #2
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
HD 160Gb maxtor, 1 mese di vita, adattato ad esterno, ad un tratto fumata bianca e BAM FOTTUTO
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 21:39   #3
Commando
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
HD 160Gb maxtor, 1 mese di vita, adattato ad esterno, ad un tratto fumata bianca e BAM FOTTUTO
Sarebbe utile fare come Therock, che ha specificato fattori di rilievo quali:

- eventuali sintomi prerottura
- ventilazione
- alimentatore
- tentativi di recupero dati e la loro eventuale riuscita

altrimenti non serve a nulla
Commando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 21:56   #4
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Esatto, se no nn riusciamo a capire insieme come prevenire al meglio questi danni.
L'hdd in questione che mod era? Era in funzione o si è bruciato all'improvviso quando l'hai acceso? L'avevi usato come hdd interno?
Old 24-09-2004, 22:05   #5
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Volevo aggiungere una domanda: chissà perché cavolo adesso diventano sempre + introvabili hdd di altre marche come: è diventato un monopolio Maxtor assurdo. Guardando vari negozi online si vedono le pagine piene di Maxtor e qualche WD o Segate che tra l'altro sono modelli vecchi da 80 o addirittura da 40 Gb... Oppure vedi WD 200 Gb serial ata 8Mb "In arrivo" o "non disponibile" o "pochi pezzi" a un prezzo quasi uguale al Maxtor. Ah!!!!Ma allora esistono e sono anche di prezzo molto simile! E perché diavolo devono essere così rari se i Maxtor fanno schifo e sono ovunque???
Old 24-09-2004, 23:24   #6
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709
E perché diavolo devono essere così rari se i Maxtor fanno schifo e sono ovunque???
I maxtor sono quelli di cui si sente lamentarsi di più proprio perchè sono i più venduti
se sul forum si sentono 10 lamentele per hard disk maxtor e una sola per un western digital si potrebbe pensare che i maxtor fanno schifo.
Ma se poi si scopre che la maxtor vende 10 volte più della western digital allora i conti tornano.

Comunque proprio l'altro giorno parlavo con un ragazzo abbastanza esperto di pc, bravo programmatore in visual studio, che si interessa pochissimo però di hardware.
Parlando di hard disk, scopro che secondo lui esistevano solo i maxtor... seagate gli sembrava una parolaccia, western digital gli sembrava familiare ma non aveva idea di cosa fosse, nemmeno la IBM sapeva che producesse hard disk.
Eppure conosceva bene i maxtor, perchè il suo venditore ha solo quelli.
Come anche quello sotto casa mia, dove ho appena comprato un SATA 80Gb

Guarda caso, le maggiori lamentele per gli IBM si sono avute nel periodo della loro massima diffusione

PS
in 10 anni che cambio computers e pezzi vari non mi si è mai rotto un hard disk (e due )
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 03:05   #7
overclokk
Senior Member

L'Avatar di overclokk

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Barberino di Mugello [FI]
maxtor 80 giga partita elettronica dopo circa un anno e 2 mesi

il disco non ha mai dato segni di cedimento
unica avvisaglia : non veniva rilevato dal sistema all'avvio
poi spento e riacceso il pc è partito per poi bloccarsi dentro winxp dopo circa 30 minuti dopo di che non è più stato rilevato

non era raffreddato
alim 300w su pc normale ed era hd di sistema partizionato in 2
dati recuperati sostituendo l'elettronica e mettendo ventolone da 12x12 220v a soffiare per stare fresco....recuperato quasi il 100% dell'hd
ultima cosa anche con l'elettronica nuova a volte non veniva rilevato da bios oppure scompariva dopo qlc minuto dentro windows senza però bloccare il sistema
Old 25-09-2004, 07:25   #8
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da crespo80
I maxtor sono quelli di cui si sente lamentarsi di più proprio perchè sono i più venduti
ne sono pienamente convinto.

PS:
personalmente utilizzo in modo molto intenso da un paio di anni i Maxtor ma non ho riscontrato mai problemi
...e sapete perchè utilizzo Maxtor, proprio perchè nei momenti di bisogno riuscivo a trovare dappertutto solo quelli
Old 25-09-2004, 07:33   #9
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ragazzi vi sbagliate, specialmente tu Cesare, non si tratta soltanto del numero di vendite, ma bensì da esemplari, certe famiglie che tendono a guastarsi più facilmente, come nel caso dei DTLA da te poc'anzi citati.
Ho provato tutto negli ultimi anni, e vorrei presto ritornare ai Seagate, ne parlano tutti divinamente, io dalla mia poca esperienza su questo brand [sono 6 anni che non ne prendo uno] posso solo sperare che mi dicano la verità.
Gli attuali Hitachi sono leggermente migliori, hanno eliminato le serie che davano più problemi. I Maxtor invece non riesco a farmeli piacere, non me ne si è guastano alcuno finora [e ti credo hanno pochi mesi] ma non sto tranquillo, anche se non fanno rumore di pistone grippato come gli ibm
Old 25-09-2004, 10:09   #10
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Commando
Sarebbe utile fare come Therock, che ha specificato fattori di rilievo quali:

- eventuali sintomi prerottura
- ventilazione
- alimentatore
- tentativi di recupero dati e la loro eventuale riuscita

altrimenti non serve a nulla
- Nessun sintomo
- Hard Disk in box esterno d alluminio senza ventole
- Alimentatore del box esterno
- non credo proprio che possa recuperare qualcosa coi metodi normali, visto che ogni volta che lo attacco esce fumo, e scalda come un porco ....
Old 25-09-2004, 10:12   #11
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da crespo80
se sul forum si sentono 10 lamentele per hard disk maxtor e una sola per un western digital si potrebbe pensare che i maxtor fanno schifo.
Ma se poi si scopre che la maxtor vende 10 volte più della western digital allora i conti tornano.

Comunque proprio l'altro giorno parlavo con un ragazzo abbastanza esperto di pc, bravo programmatore in visual studio, che si interessa pochissimo però di hardware.
Parlando di hard disk, scopro che secondo lui esistevano solo i maxtor... seagate gli sembrava una parolaccia, western digital gli sembrava familiare ma non aveva idea di cosa fosse, nemmeno la IBM sapeva che producesse hard disk.
Eppure conosceva bene i maxtor, perchè il suo venditore ha solo quelli.
Come anche quello sotto casa mia, dove ho appena comprato un SATA 80Gb

Guarda caso, le maggiori lamentele per gli IBM si sono avute nel periodo della loro massima diffusione

PS
in 10 anni che cambio computers e pezzi vari non mi si è mai rotto un hard disk (e due )

I maxtor sono di bassa qualità, non si puo giustificare una percentuale cosi alta di rotture con il fatto che se ne vendono di più: e queste giustificazioni guarda caso vengono da chi ha avuto maxtor sani (anche io ne avevo... )
Old 25-09-2004, 10:18   #12
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Cambiati 3 maxtor da 80 gb serie diamond 9 pus ata133.
nessuna ventola, temp max 40° ca.ed avevo un alimentatore da 350 watt che mi dava: +5V 23A; +12V 12A; 3.3V 20A.

Poi ho cambiato alimentatore poichè la 9800pro lo richiedeva ed ora ho un 400w che mi da rispettivamente 30A, 12A, 26A. per ora questo è il 4° maxtor che monto, sempre uguale ai precedenti, che non si è mai (per ora) bloccato per un clack.
Old 25-09-2004, 10:50   #13
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
stamattina: maxtor 160giga sata C@ddato a pressione... accendo il PC, mi appare lilo, avvio da winzozz... e niente...
''error 0x10
windows''

o simile... niente di niente... spengo, cambio cavo di alimentazione... idem...
avvio il setup di windows.. e l'Hd non risulta...
S I C...
Old 25-09-2004, 12:49   #14
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Il mio è tornato dall'aldilà dopo tre ore di agonia

Nessun sintomo, non si accendeva più, ottima ventilazione (ventola 8x8 messa a 2cm), ali in box ma appena tiepido. Che ci crediate o no preso dallo sconforto ho cominciato a prenderlo a mazzate e dopo averlo ricollegato si è riacceso

Quindi: PRIMA DI BUTTARLO TIRATEGLI DUE PUGNI!!
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 13:16   #15
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
I Maxtor sono i più diffusi perchè spesso i rivenditori hanno solo quelli... dato che costano meno degli altri.
E' evidente che sono più economici anche dal punto di vista dei componenti e l'affidabilità ne risente
Old 25-09-2004, 15:38   #16
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
I Maxtor sono i più diffusi perchè spesso i rivenditori hanno solo quelli... dato che costano meno degli altri.
E' evidente che sono più economici anche dal punto di vista dei componenti e l'affidabilità ne risente
Proprio perciò ne ho cambiati 4: il negoziante mi ha detto che hanno solo quelli.
Old 25-09-2004, 16:43   #17
br@vo
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
A scopo informativo masticando elettronica 6 hd maxtor TUTTI con
l'integrato che pilota il motore dei dischi
in corto sia i fireball che i diamond plus.
Evidente sintomo di integrati tirati per il collo
Dove sono finiti i Seagate e i Western Digital ?
Questi ultimi OTTIM hd
Old 26-09-2004, 08:02   #18
V[e]yron
Senior Member

L'Avatar di V[e]yron

Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
giuro solennemente che me lo farò sostituire con un seagate
Old 26-09-2004, 12:15   #19
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Dunque: secondo voi una causa possono essere degli sbalzi di tensione dovuti ad alim nn troppo affidabili?
Io personalmente, come ho scritto in apertura, ho usato fin'ora un alim 300W senza marca che era incluso nel case.
Old 26-09-2004, 12:29   #20
kassym
Senior Member

L'Avatar di kassym

Iscritto dal: Sep 2004
Città: in un bug del sistema
problemi con Maxtor 80Gb

Ho un grosso problema, ho appena compreto un'HHD della Maxtor da 80 Gb da installare come secondario al posto di un vecchio maxtor da 20 Gb, il problema è che l'HD viene rilevato sia dalle bios che in fase d'installazione, ma nelle risorse del computer mi appare solo im primario!!!!

ho provato a rimettere il vecchio HD da 20 e non mi dà il minimo problema!!!!

se qualcuno mi può aiutare!!

sono disperato!!!!!!!!!!!

grazie a tutti in anticipo

P.S. il mio sistema: XP 2400+; MB ASRockk741; SV GeForce FX5900xt; HD primario 40GB Maxtor + Maxtor 80GB (che non si fa vedere); Ram 512 MB pc 2100; ali 400w
kassym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Bosch e Bosch Professional, super sconti...
Doppia multa per Google: l'azienda dovrà...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian