Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2004, 18:55   #1
Warp86
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
Celeron D 2,93 Ghz migliore di AMD Athlon XP 2000+?

Attualmente ho un PC Desktop AMD Athlon XP 2000+ 1,67 ghz con 256 di RAM e sto passando ad un Vaio con processore Celeron D 2,93 ghz con 512 di RAM... Volevo sapere se secondo voi noterò un salto di qualità o vi sarà una differenza impercettibile fra i due? A me sembrerebbe migliore il vaio ma magari non essendo un esperto mi sbaglio.. E' così?
Warp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2004, 20:56   #2
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
ho letto pochissimo di questi "nuovi" Celeron D (dei Prescott con cache di 256 kb).
Da quello che ho visto in questa recensione il CeleronD dovrebbe andare meglio dell' AThlonXP da cui arrivi, ma non certo in modo enorme.
Come mai hai pensato ad un Celeron invece che un AThlon64 o P4 ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2004, 21:16   #3
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
La differenza la noterai sopratutto x il doppio quantitativo di Memoria 512Mb / 256Mb

Old 13-11-2004, 21:30   #4
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Re: Celeron D 2,93 Ghz migliore di AMD Athlon XP 2000+?

Quote:
Originariamente inviato da Warp86
Attualmente ho un PC Desktop AMD Athlon XP 2000+ 1,67 ghz con 256 di RAM e sto passando ad un Vaio con processore Celeron D 2,93 ghz con 512 di RAM... Volevo sapere se secondo voi noterò un salto di qualità o vi sarà una differenza impercettibile fra i due? A me sembrerebbe migliore il vaio ma magari non essendo un esperto mi sbaglio.. E' così?
Non sarà una grande differenza. Il CeleronD sarà senz'altro migliore di quell'abominio del suo predecessore, ma non è comunque un gran processore (e soprattutto è un pessimo processore per portatili ). Senza contare che in un portatile sono un po' tutte le componenti ad andare più piano, al "risparmio" (energetico) cioè.
D'altra parte hai il doppio della RAM e 1.3 GHz in più, mica cacchi... Diciamo che un CeleronD 2.93 GHz è ai livelli (forse poco dietro) di un Sempron 2800+, che a sua volta è all'incirca veloce come un Athlon XP 2400+. Tu hai un 2000+, comincia ad essere pochino.
Old 13-11-2004, 21:37   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: Re: Celeron D 2,93 Ghz migliore di AMD Athlon XP 2000+?

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Non sarà una grande differenza. Il CeleronD sarà senz'altro migliore di quell'abominio del suo predecessore, ma non è comunque un gran processore (e soprattutto è un pessimo processore per portatili ). Senza contare che in un portatile sono un po' tutte le componenti ad andare più piano, al "risparmio" (energetico) cioè.
D'altra parte hai il doppio della RAM e 1.3 GHz in più, mica cacchi... Diciamo che un CeleronD 2.93 GHz è ai livelli (forse poco dietro) di un Sempron 2800+, che a sua volta è all'incirca veloce come un Athlon XP 2400+. Tu hai un 2000+, comincia ad essere pochino.
scusa, ma dovre ha detto che parla di un notebook ???
Old 13-11-2004, 22:24   #6
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Re: Re: Re: Celeron D 2,93 Ghz migliore di AMD Athlon XP 2000+?

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
scusa, ma dovre ha detto che parla di un notebook ???
Ah, in effetti... mio padre ha un portatile Vaio, io continuo ad associare quella sigla ai notebook
Old 13-11-2004, 22:29   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: Re: Re: Re: Celeron D 2,93 Ghz migliore di AMD Athlon XP 2000+?

Quote:
Ah, in effetti... mio padre ha un portatile Vaio, io continuo ad associare quella sigla ai notebook
la differenza è che i notebook Vaio sono ottimi, i desktop abbastazna carenti
Old 14-11-2004, 11:42   #8
Warp86
Member

Grazie a tutti delle risposte!!!

X Max(IT)
Sinceramente non ho pensato al processore sennò mi sarei orientato verso quelli da te citato... Ho semplicemente considerato il mio budget (1200€) ed ho cercato su eprice un PC portatile dal bel design e dalle buone prestazioni ho trovato qst Sony e me ne sono innamorato... Non mi piacciono molto gli Asus e con quel budget a meno ke nn voglia accontentarmi di uno skermo normale e di 256 di RAM nn si trova molto...

X MaxArt
In ke senso è un pessimo processore per un portatile ke problemi potrei riscontrare? Attualmente il mio Athlon XP 2000+ mi accontenta egregiamente quindi anke un piccolo miglioramento non sarebbe male... Poi a quanto ho capito il doppio di RAM si farà notare, io voglio un PC veloce ma mica un fulmine mi basta ke nn si blocchi ogni 5 minuti e ke regga un pò di applicazioni insieme senza troppi rallentamenti devo fare cose semplici nn devo giocarci quindi credo ke nn sia malaccio!

Secondo voi è un buon acquisto?
Old 14-11-2004, 12:54   #9
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
In ke senso è un pessimo processore per un portatile ke problemi potrei riscontrare?
Di consumi, direi. Il CeleronD è un processore per sistemi desktop, e non ha quelle caratteristiche tipiche dei processori mobile, quali le funzioni di risparmio energetico. E poi ci sono tanti altri parametri, con 256 KB di cache 2.93 GHz sono quasi sprecati... significano più consumi senza un'adeguato aumento della temperatura. Non mi stupirei se un Pentium4 a 2.66 GHz fosse più veloce.

Quote:
Secondo voi è un buon acquisto?
Non so quanto sarei adeguato a darti una risposta: un portatile per me ha un certo valore aggiunto alle sole prestazioni, per cui io sarei molto oculato nel mio acquisto. E non prenderei un Celeron, a meno che non sia un Celeron-M.
Old 14-11-2004, 13:04   #10
Warp86
Member

Appunto il Vaio ke sto prendendo ha un'autonomia di circa 1 ora e mezza davero poco ma non è un problema che mi interessa molto...
Qualke altro parere? Allo stesso prezzo ho trovato un Asus ma non ha lo skermo Wide e ha 256 di RAM certo il processore è migliore (Pentium IV 3,06 ghz) e anke la skeda video ma io non devo giocarci e quindi allo stesso prezzo perdo in due punti, tre se consideriamo il design del sony ke preferisco... Ke ne pensate?
Old 14-11-2004, 14:31   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Qualke altro parere? Allo stesso prezzo ho trovato un Asus ma non ha lo skermo Wide e ha 256 di RAM certo il processore è migliore (Pentium IV 3,06 ghz) e anke la skeda video ma io non devo giocarci e quindi allo stesso prezzo perdo in due punti, tre se consideriamo il design del sony ke preferisco... Ke ne pensate?
Io credo che per la cifra che spendi per il Celeron ti possa trovare qualcosa con Athlon XP-M, tipo un 2600+, che dal punto di vista dei consumi è molto meglio, e non teme le prestazioni di un Celeron.
Old 14-11-2004, 15:33   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

quindi si tratta di un notebook Vaio, non di un desktop ?
Old 14-11-2004, 15:52   #13
Warp86
Member

Io ho un PC Desktop Athlon 2000+ e sono intenzionato a prendere un Vaio con Celeron D a 2,93 ghz...

Come ho già detto dei consumi mi interessa poco perkè il pc lo userei in casa e ogni tanto lo trasporterei in altri posti dove c'è la presa di corrente per quelle rare volte ke lo userei senza cavo di alimentazione 1 ora e mezza sono abbastanza nn uso mai il pc x lunghe sessioni... Secondo te vale la pena mettermi alla ricerca di un altro portatile e davvero così tanta la differenza tra un Celeron D 2,93 ghz e un Athlon 2600+?
Old 14-11-2004, 15:59   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Io ho un PC Desktop Athlon 2000+ e sono intenzionato a prendere un Vaio con Celeron D a 2,93 ghz...
forse ti sfugge il fatto che dire Sony Vaio può voler dire notebook o desktop

Quote:
Secondo te vale la pena mettermi alla ricerca di un altro portatile e davvero così tanta la differenza tra un Celeron D 2,93 ghz e un Athlon 2600+?
Tra un Celeron D 2.93 ed un Athlon 2600+ le differenze sono minime.
Ciao
Old 14-11-2004, 17:21   #15
Warp86
Member

Pardon ignoravo l'esistenza di PC Desktop Vaio... Il vaio ke ho intenzione di comprare è un notebook più precisamente è il pcg-k315b me ne consigliate l'acquisto?
Old 14-11-2004, 18:27   #16
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Pardon ignoravo l'esistenza di PC Desktop Vaio... Il vaio ke ho intenzione di comprare è un notebook più precisamente è il pcg-k315b me ne consigliate l'acquisto?
Io, ripeto, punterei su qualcosa con l'Athlon XP-M, se non altro perché scalda meno (e digitare con una tastiera bollente non è una meraviglia, a meno che tu non stia facendo un acquisto per l'inverno!).
Old 14-11-2004, 18:31   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
quanto lo pagheresti ?
Old 14-11-2004, 18:32   #18
Warp86
Member

addirittura bollente
Old 14-11-2004, 18:33   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Io, ripeto, punterei su qualcosa con l'Athlon XP-M, se non altro perché scalda meno (e digitare con una tastiera bollente non è una meraviglia, a meno che tu non stia facendo un acquisto per l'inverno!).
se il suo budget si aggira sui 1200€ si riesce a trovare anche qualche Centrino su quel prezzo, che è decisamente anche meglio dell' AthlonXP-M
Ciao
Old 14-11-2004, 21:46   #20
Warp86
Member

Molti mi consigliano questo toshiba è migliore?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian