|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Avellino
|
Il masterizzatore non si apre
Il mio problema è proprio questo, ho comprato a 10€ un masterizzatore dvd Sony ma il cassetto non si apre, secondo voi si può aggiustare e come risolvere il problema?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
|
riesci a sentire se il meccanismo all'interno fa rumore o se non succede niente, cominci a capire se è un problema meccanico o elettronico!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao credo sia meccanico perchè in realtà il cassetto si apre per 1 cm e poi si blocca e si richiude. Sembra proprio che ci sia qualcosa che lo blocchi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
prova con l' espulsione manuale..prendi un ferretto rigido e infilalo dentro il foro che trovi poco sotto il cassettino..questo spingera un leveraggio che fara aprire il cassettino anche a drive spento.
in alternativa smonta il drive dal case , aprilo e tira a mano il cassettino
![]() |
#5 |
Member
|
Puoi spiegarmi qual è il foro che dici per far scattare il meccanismo di apertura?
Ho provato a tirarlo a mano quando si apre un pò però non viene fuori, ci sarà qualcosa che lo blocca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ogni lettore/masterizzatore sia cd che dvd ha un sistema di apertura meccanica di emergenza..bisogna individuare un forellino di 1-2 mm di diametro appena sotto l' apertura del carrello ( tra il carrello e i pulsanti per intendersi). di foro c'è n'è uno soltanto quindi non puoi sbagliare. munisciti di un filo di ferro appena piu sottile del foro stesso , inseriscilo delicatamente all' interno e a un certo punto vedrai l cassettino aprirsi ( non troppo sottile tipo AGO perche rischi di non agganciare a dovere il leveraggio).
ovviamente tutto a pc spento ciao
![]() |
#7 |
Member
|
grazie mille provo e faccio sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho provato ad aprirlo con il foro sotto il cassetto, ma ora non riesco a chiuderlo. Inoltre si sente un rumore all' interno. Si è rotto qualcosa dentro?
E ora cosa faccio? Lo apro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
una volta aperto il cassettino basta premerlo dentro e si chiude senza sforzo..se cosi non è c'è un problema agli ingranaggi magari anche stupido..se tu sapessi quanta gente mette dentro i cd/dvd lasciando il gommino che si trova di solito nelle confezioni a campana..comunque a questo punto aprilo .
la procedura è la seguente: 1) assicurati che il cassettino sia aperto 2)con un cacciavite piatto premi le varie linguette a incastro che trovi sul mascherino anteriore 3) svita le 4/6 viti che trovi sul fondo 4)togli la placca del fondo, e poi togli il coperchio mettallico superiore 5)controlla gli ingranaggi e magari lubrificali con grasso bianco o grasso di vaselina tecnica..se ti manca usa il burro cacao 6) se vuoi pulire il lentino , ricordati solo di soffiarci su e di non toccarlo . ciao
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie davvero, proverò questa sera. Ciao ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Purtroppo non sono riuscita a togliere la scheda perchè avrei dovuto dissaldare di conseguenza non riesco ad arrivare agli ingranaggi. Se lo porto da un tecnico quanto dovrebbe chiedermi per un problema meccanico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
non lo fare sono quasi tutti ladri maglio che lo meti in mano ad un amico che se ne intende
ad ogni modo non dovresti dover dissaldare nulla generalmente ci sono fili saldati ma non bloccano la scheda completamente se vedi vene ci dovrebbe essere un connettore sulla scheda che porta una piattina di fili, si staccano tirando nella direzione della piattina un piccolo blocco posto sul connettore stesso Ultima modifica di Cionno : 27-10-2004 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
di cd/dvd/masterizzatori ne ho aperti parecchi e la max parte li ho rimessi in funzione proprio perche erano problemi meccanici ( di cui la max parte per schifezze che finivano dentro il drive bloccandone gli ingranaggi)..e tutte le volte non ho mai dovuto dissaldare nulla.. percio guarda meglio e riprova e comunque sia se non ce la fai non andare da un tecnico che ti chiederebbe molto piu di quello che costa un dvd nuovo
ciao un consiglio extra: il 99% dei drive che ho provato hanno i chip sulla base che scaldano come delle friggitrici e il pad termico usato per raffreddarli a mio avviso è insufficente per un corretto smaltimento del calore, pertanto se il drive non è piu in garanzia oppure se potete aprirlo senza rovinare i sigilli , vi consiglio di sostituire il pad temico con una placchetta di metallo ( va bene anche una monetina con entrambii lati spalmati di pasta termica) ..il vostro drive ringraziera durando piu a lungo bye
.... Ultima modifica di svl2 : 27-10-2004 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Gli ingranaggi ora sembrano finalmente a posto, devo solo risaldare uno dei due fili che controlla il pulsante di apertura/chiusura, però provando ad attaccarlo al pc con un cd dentro non me lo legge o meglio non lo rileva per niente anche se i lpc rileva che c' è il masterizzatore, quindi ora che faccio con quest' altro problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
prova a controllare le cose banali:
1) provalo mettendolo da solo su un canale 2)prova diversi supporti cd e dvd 3)prova a cambiare cavo ide e magari prova a cambiargli canale se anche cosi non funziona ho come l' impressione che sia partita l' elettronica..in talcaso.. tasto destro/elimina ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
controlla bene di aver rimesso correttamente le piattine che sono un po noiose da reinserire aiutati con una pinzetta tipo quelle x i peli..
ma hai chiusom a mano? perche se si è facile che non si è chiuso bene x cui non avvia la lettura... se invece il disco gira ricontrolla come ho detto prima le piattine Ultima modifica di Cionno : 28-10-2004 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho chiuso a mano e mi sembra che il disco non giri però a mano meglio di così non si chiude, stasera vedo di rimettere a posto il filo staccato così posso chiudere meglio, anche se quando ho rimesso le piattine non sono sicura di averle rimesse bene perchè effettivamente sono un pò difficili da inserire per bene.
P.S. Ringrazio moltissimo tutti per l' aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
facci sapere !!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Putroppo ho rimesso a posto il filo per l' apertura e chiusura e sistemato le piattine ora il carrello si apre per bene. Però il disco non gira, non lo legge per niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.