Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2005, 19:32   #1
Botte
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Novellino di Linux cerca disperatamente aiuto

Buon giorno a tutti!

ho bisogno di una mano con linux...
mi è un po' difficile entrare nella logica... allora, le partizioni in fat32 possono essere lette da Suselinux vero? (e le ntfs?)

perkè il mio pc è costituito da un disco NTFS con XP, un disco partizionato in NTFS per i programmi di XP, una partizione Fat32 per dati, e una per Linux.

in più ho un disco esterno, ke però nn riesce a leggere... almeno nn credo... (nel senso: io vado su "home" che credo equivalga all'esplora risorse" di Widows, li compaiono diverse directory e gli altri dischi (ripetuti più volte tra l'altro) ma non quello ke mi serve...)

se riusciste a darmi una mano ve ne sarei grato!

botte

p.s. sapete darmi anke un indirizzo dove trovare diversi driver per linux?
Botte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 20:04   #2
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
allora, il kernel linux supporta nativamente la lettura e la scrittura delle partizioni in fat per quanto riguarda le ntfs la lettura viene supportata senza problemi, mentre la scrittura è sconsigliata in quanto potrebbe distruggere completamente il filesystem

il disco esterno è usb giusto?
Old 20-01-2005, 00:58   #3
NLDoMy

re

l'hdd esterno lo devi "montare" devi prima con un terminale editare il file fstab, esempio:
apri terminale -> scrivi gedit /etc/fstab oppure nano /etc/fstab a tuo comodo.

dopo devi scrivere una riga con le specifiche del disco, esempio:
/dev/hdc1 /media/idedisk ntfs noauto,user,exec 0 0

-questo vale per un disco interno IDE in secondary master (hdc) -> (C) (se era per esempio il primo disco con la prima partizione, mettevi hda1, se era sata per esempio mettevi sda1 eccetera)
- (hdc1) quell' (1) è la partizione da montare (fosse stata la seconda partizione mettevi hdc2 eccetera)
- /media/idedisk è la cartella dove viene montato (puoi fare anche un collegamento in un altra cartella dipo /home/tuonome/winxp)
- ntfs è il tipo di filesystem
- e noauto,user,exec 0 0 sono i permessi (io ho questi di default e mi vanno bene per copiare files dagli ntfs)

-questo era solo un esempio per un disco ide interno
-per un disco esterno, presumo sia usb, devi modificare (dev/hdx) guarda a giro per il forum o cerca con google, o aspetta qualcuno che ti dica più specificatamente come montare l'USB... sorry per la niubbaggine, anche io sono alle prime armi, cmq magari questo ti può servire ... eheh

- per finire devi poi montare il volume scrivendo in terminale, esempio: mount /dev/hdc1, o quello che devi montare.

ciao bbbbello!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 11:10   #4
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Aggiungo solo una precisazione:

devi essere "root" per modificare il file /etc/fstab e per montare le partizioni.

Puoi diventare root usando il comando (da terminale) su e dando la password di root. Il simbolo prima del cursore cambierà in #

Sono cose ovvie, ma magari per uno alle prime armi può non essere così scontato.
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 19:08   #5
Botte
Member

porca miseria... sembra complicato!

cmq si il disco è in USB... ma quindi devo configurare il tutto manualmente? voglio dire, non è come in windows, che ci sono file di installazione e driver autoinstallanti? devo andare io a modificare i parametri di programmazione... speriamo di riuscire a cavarlmela!

ah un'altra cosa (che poi riguarda sempre al problema sui driver): io ho una stampante hp di rete, ieri l'ho "installata", ma nella scelta del modello il mio non compariva, quindi ho scelto il nome ke più gli si avvicinava. ho fatto la prova di stampa, funziona, ma come dire, alcune parole escono dal foglio... nn c'è come in windows l'allineamento delle testine, o cose di questo genere? oppure è un problema di driver?

grazie per gli aiuti!!!

buona serata!
Old 20-01-2005, 21:46   #6
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
L'HD usb viene gestito tramite emulazione scsi..
quindi se nn hai altro dovrebbe essere sda

quindi se hai tutto in regola

prova fdisk -l /dev/sda

vedi se ti spuntano le partizioni..
Se spunta poi ti spieghiamo meglio come devi montarlo
Old 21-01-2005, 18:56   #7
Botte
Member

ma che cosa intendi con prova?

devo scrivere quello ke hai scritto nella konsole? cioè devo scrivere fdisk -l/dev/sda?
pechè se faccio così mi viene fuori la scritta "command not found"

cmq a dire il vero c'è un fatto forse strano: allo scorso avvio ho visto ke era comparsa una nuova icona sul desktop (ke forse linux chiama kde, nn ho ancora ben capito), e ho visto che era il mio hard disk esterno. in effetti se vado a vedere dal YAST2 controll center, e faccio una verifica hardware, il disco esterno me lo trova, ne legge pure il modello ke è maxtor one touch.
al riavvio però, cioè adesso, sul desktop non c'è più l'icona... mah... nn so dove sia finita. il sistema è esattamente collegato come prima...
cmq, non c'è modo di creare delle sottocartelle alla cartella principale, che siano da collegamento a tutti gli hd sia esterni ke interni? io nn ci son riuscito...

scusate se vi rompo con sto problema, con qindows me la cavavo, e non pensavo ke linux avesse tutta questa logica differente...

grazie!

botte
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian