|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Esperti di elettronica...a me!
Ciao a tutti,
a me serve un trasformatore da 18.5V 4.5A, posso adattare un trasformatore che ho a casa da 24V? Ultima modifica di Giò82 : 14-10-2004 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
..non sono un
"epsero"...ma penso che con un resistore giusto non hai nessun problema..ahh tieni conto che l'amperaggio non è basso.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: ..non sono un
Quote:
Cavoli non me ne ero accorto dell'errore..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Re: Re: ..non sono un
Da un trasformatore esce solo corrente alternata, e non continua.
La corrente alternata poi la raddrizzi con un ponte raddrizzatore in continua. Ammesso che l'amperaggio del trasformatore vada bene per i tuoi usi puoi usarlo ma devi realizzare un regolatore di tensione (e non una resistenza) che non è faicilissimo da realizzare se non sei molto pratico, in particolare vista la corrente non esigua che ti occorre. Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: ..non sono un
Quote:
Mi sapresti fare uno schema ed elencarmi i componeti da utilizzare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Per raddrizzare la corrente alternata in continua devi comperare un semplice ponte raddrizzatore, che ha 4 piedini: i due dove è indicata corrente alternata li colleghi alle uscite del trasformatore e dagli altri due, marcati con + e - prelevi la corrente continua (che sarà un po' più elevata della corrente alternata).
Collega un condensatore un po' grossino (tipo 470 microfarad) con il + collegato al + del ponte e il - al -. A questo punto ti ritrovi corrente continua. Per il regolatore per abbassarla cerca in rete uno schema, però per correnti dell'ordine dei 3/4 amperes è abbastanza impegnativo, anche per la dissipazione del calore generato dai transistors di potenza. Magari dai un'occhiata su www.nuovaeletronica.it dove trovi anche molti kits completi a disposizione.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo potrebbe andare di schema? http://digilander.libero.it/nick47/vrg2.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Re: Esperti di elettronica...a me!
Quote:
In questo caso lo schema che hai postato dovrebbe funzionare (non ho però controllato la correttezza dei valori), tuttavia dovrai dedicare molte attenzioni al raffreddamento, visto che i regolatori lineari scaldano molto quando devono erogare correnti elevate. Nel tuo caso vengono dissipati a pieno carico quasi 70W, di conseguenza ti serve un'aletta piuttosto voluminosa ed eventualmente una ventola di raffreddamento. Tieni inoltre presente che l'involucro metallico del regolatore è in tensione e va quindi isolato dal dissipatore tramite una mica morbida + rondelle isolanti. Diverso sarebbe il discordo per un regolatore switching, ma in questo caso la complessità del circuito aumenterebbe in modo notevole. In generale ti consiglio di valutare bene i costi prima di accingerti alla realizzazione: potresti spendere meno acquistando un prodotto commerciale.
illuminare una ventola trasparente - mod Radeon 9000 - Utenti con cui ho trattato nel mercatino Ultima modifica di DarkAngel77 : 14-10-2004 alle 12:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Esperti di elettronica...a me!
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.