|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Server casalingo: che SO???
salve ragazzi,
vorrei chidervi un consiglio. attualmente ho 2 pc collegati in rete tramite cavo cross e uno dei due è connesso ad internet tramite adsl. ogni pc ha una propria stampante, una laser e una inkjet. avrei bisogno di avere accesso ad internet insipendente tra i due pc e lo stesso vale per le stampanti. ho un vecchio pentium 133 Mhz che quindi vorrei usare come router e server di stampa. ora il problema è che nn so che sistema operativo mettere. avevo pensato al 98 ma sarà poi difficilissimo creare connessioni di rete, Xp è un colabrobo. avevo pensato a linux, ho infatti una distro mandrake, mi pare la 9.2, ma nn so da dove cominciare dato che non so nulla di questo sistema operativo. mi aiutate please? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Server casalingo: che SO???
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
questo programma mi permette di avviare un pc oppure è solo un firewall/router?!?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora ci avevo azzeccato!
mi pratica però il mio pc diventerebbe un grosso router! quindi non serve nessun sistema operativo! però non credo che funzioni anche da server di stampa... mi informerò |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho provato ad installare ipcop su un mio pc, tanto per provare.
rileva correttamente le schede di rete però ho un dubbio per quanto riguarda il modem. ho un modem usb e non capisco come far riconoscere a ipcop il suddetto hardware. mi manca qualche tassello importante! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Che versione di IPCop hai utilizzato?
Ti consiglio la 1.4, che è appena uscita. Supporta un bel po' di modem adsl in più rispetto alla 1.3 Cmq visto che ti serve anche un print server, direi di mettere ClarkConnect anzichè IPcop. Fai un po' di prove masterizzando IPCop 1.4 e ClarkConnect Home Edition su dei CD riscrivibili. Vedi quale dei 2 soddisfa meglio le tue esigenze. Altrimenti puoi provare anche Smoothwall. Vedi un po'! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: CZ e CS
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma ClarkConnect Home Edition non ha il supporto come print server???
mi pare che lo abbia solo la versione office! bbiagent ho provato a scaricarlo ma quando devo fare il disco di boot mi da un sacco di errori...devo riprovare a dowlodare tutto da capo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
Guarda qui, ci sono le features della versione Home e della versione Office a confronto: http://www.clarkconnect.org/projects/home.php Per il supporto del tuo modem invece, non so se CC lo supporta. Se mi dici il modello forse ti posso dare un aiutino maggiore. Cmq in questo mese uscirà la versione beta di CC 3. E forse lì saranno inclusi drivers per un maggior numero di modem adsl, in particolar modo quelli usb low-cost. Ultima modifica di mingotta : 04-10-2004 alle 10:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
è vero mi sbagliavo infatti ho già scaricato la versione home e domani la provo...
cmq per chiarezza ti elenco l'hardware che vorrei usare: Pc Epson Endeavor II (P133, no usb, no rete) scheda pci con 4 porte usb con chip via scheda di rete 3com 905 mi pare, cmq è supportata. modem adsl usb ericsson hm120dp. stampanti: canon bjc 250 (LPT1) e panasonic Fx 350 (laser multifunzione) usb. mi pare che ci sia tutto oltre a far riconoscere il modem mi serve prima installare il controller usb, e non so nenche se quello è supportato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Sorrento
|
ciao a tutti,
scusami ma quanta RAM ha il tuo PC? buna lavoro. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ha 64Mb di ram
Perchè? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Sorrento
|
E' che anche io volevo cimentarmi, così per sfizio... ho qualche 386... ma quelli con le SIMM non ci arrivano a tanta RAM, ho visto che ne dovrebbero bastare 8 così chiedevo se fossi nella mia stessa condizione... forse mi butto su un 486 o pentium... devo "sfrattare" la soffitta darò l'addio ai 386
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
aggiornamento:
stamattina ho provato ad installare clarkconnect, solo che si blocca durante l'installazione! credo che sia il cd riscrivibile che scazza. cmq sembra un buon software, molto semplice da configurare. vorrei sapere se però qualcuno ha già installato un controller usb sotto clarkconnect e se è una cosa semplice da fare... ...quasi quasi metto win98! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: CZ e CS
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
scusate, ma esiste una soluzione simile pero che mi crei uno switch invece di un semplice router?
dovrei superare il limite dei mac adress accettati da fastweb e so che serve appunto uno switch. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.