|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
sfere di luce all'interno delle foto.....
![]() lasciamo perdere la cattiva qualità della foto ![]() vedete quelle sfere di luce che si vedono nei riquadri? a cosa sono dovute e come eliminarle? appaiono quando uso la macchina (a60) in posti con poca luce usando il flash, se la macchina viene usata in modo automatico si esalta ancor di + se si regolano invece manualmente tempo dell'otturatore ed esposiozione allora si fa a meno del flash e le sfere vanno via, ma alle volte la luce è talmente poca che con tempi di otturatore troppo alti ci vorrebbe un cavalletto che io non ho quindi devo azionare il flsh............e mi saltano fuori ste cose ciaooooooooooooooooo
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: torino
|
io ho una ixus 400 e succede anche a me!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
anche a me con la Coolpix 2500...succede quando uso il flash in ambienti bui...e soprattutto quando a questo ci aggiungo anche lo zoom...
![]()
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
protrebbe essere un FLARE - detto anche riflesso - dovuto alle luci dirette/inclinate nell'obiettivo che fregano il trattamento antiriflesso della lente creando un alone luminoso.
Di solito sono un po' diversi ma sugli zoom delle compatte non saprei. Sono di solito piu' presenti degli zoom. JaNnAz
![]() |
#5 |
Senior Member
|
a me succede anche senza zoom
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece intendi su di una compatta senza zoom esteso al massimo non vuole dire niente nel senso che lo zoom o c'e' o non c'e' JaNnAz
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
come lo elimino?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
|
L'obiettivo sporco è da escludere?
Computer: Intel Core duo E6300 1860mhz@3300mhz 1.35V, Alimentatore Enermax EG465P-VE FMA 460W, Gigabyte Ds3, 2x1Gb MB Team Group Extreme 667@944mhz 9-4-4-4,Gainward 4850GS , HD: Maxtor 300 Gb, Samsung 250gb Sata II, DVD(+/-) RW Nec 3550@4551, X-Fi Extreme Music, Creative T6060 5.1, Windows 7 Professional Notebook: Microsoft Surface Pro 128 Fotocamera: Canon Eos 40D + 10-22 + 17-50 VC + 55-250 IS + flash Canon 270EX 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che con le compatte fai fatica a capire se c'e' e soprattutto se e' cosi' lnoscosto come nel tuo caso - al massimo ricorri al clone di photoshop In questa PAGINA ci sono due esempi (e' dedicata alle lenti leggitela se sai l'inglese comunque e' semplice) li chiama sia lens flare che ghost (in italiano sono sempre "riflessi") ghost ![]() lens flare ![]() JaNnAz
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Su una rivista ho letto che sono goccioline di umiditá nell'aria che riflettono la luce del flash. L'effetto "alone" é dovuto al fatto che essendo vicinissime all'obbiettivo sono completamente fuori fuoco. Sempre la rivista diceva che l'unica cosa possibile é eliminarle in fase di fotoritocco.
Non é la stessa cosa delle ultime due foto, in cui l'effetto é dovuto alla luce del sole.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.