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Old 29-12-2004, 15:37   #1
dario79
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L'Avatar di dario79
 
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Uffa ho grippato!!!

Ragazzi si è rotto il galleggiante dell'olio del mio hexagon 150 2 tempi
ho smontato il cilindro ed è tutto rigato all'interno........
ora le possibili alternative quali sono??

mi conviene rettificarlo oppure elaborarlo?

Sul mio scooter che cilindri vanno? quelli del runner?

grazie dei cosigli
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Old 29-12-2004, 16:49   #2
matteo171717
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http://www.malossi.com/Catalogo/Cata...CodArt=3111140



L'originale ti costerebbe di + probabilmente!

due minuti e ti do il prezzo di questo
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Old 29-12-2004, 16:59   #3
matteo171717
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ritiro quello che ho detto sul prezzo..una volta sul sito malossi c'era la possibilità..ora non più...
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Old 29-12-2004, 17:30   #4
bizzu
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Fallo rettificare... visto che sai smontarti da solo il cilindro, puoi portarlo in rettifica tu stesso senza pagare ore di manodopera ad un meccanico. Se poi vuoi elaborarlo è un'altro discorso...
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Old 30-12-2004, 00:35   #5
Epoc
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mettici il 160cc che c'è per il vecchio runner 2t...quello si che è una bomba e ci fai pure un tot di chilometri col gas spalancato...
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Old 30-12-2004, 14:13   #6
dario79
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ok

azzz mi sono informato il malossi costa 330 euro sono pazzi!!!!!!!

il pistone con 3 maggiorazione originale mi costa 79 euro

di rettifica quanto si spenderà?

non ci sono solchi è solo diventato più ruvida la canna del cilindro da un lato....credo basti una lucidatura....

un 150 rettificato credo diventi un 150 o no??

tnx
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Old 30-12-2004, 14:54   #7
Mauro82
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rettificando il cilindro la cilindrata aumenta ma di poco, ad esempio il tuo credo sia 60.6x52mm (quindi circa 149.98cc), togliendo 0.1mm l'alesaggio aumenterebbe di 0.2mm (devi tenerne conto quando prendi il pistone) quindi la cilindrata sarebbe 150.97
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Ultima modifica di Mauro82 : 31-12-2004 alle 16:21.
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Old 30-12-2004, 15:13   #8
Mr Hyde
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se in alluminio lo porti a lucidare - dalle mie parti mi chiedono 5€ - se in ghisa portalo in rettifica..


se in alluminio il pistone va bene uno originale in quanto la lucidatura non asporta materiale in modo considerevole, se in ghisa il pistone va assolutamente cambiato con uno di diametro maggiore, in genere i pistoni originali hanno tolleranza A o B e in giro si trovano fino alla D - ti sto parlando delle mie esperienza su scooter 50, ma credo che cambi pooc o niente - quindi hai voglia di rettificare
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Old 31-12-2004, 15:32   #9
dario79
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mmm

quindi con un centinaio di euro riuscirei a fare tutto?
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Old 14-02-2005, 14:05   #10
dario79
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raga

sto girando per vedere un po come posso risolvere....

ma x l'hexagon 150 in se si trova poco o niente.....

per che scooter posso chiedere tipo runner o liberty?

quale scooter monta lo stesso mio 150?

tnx
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Old 14-02-2005, 16:14   #11
bananarama
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vai allo sfascio, prendi un blocco piu grosso, quello meglio che trovi e ce lo metti, tanto ci sta tutto, al limite cambi qualcosa.
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Old 14-02-2005, 16:35   #12
kikki2
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Re: ok

Quote:
Originariamente inviato da dario79
azzz mi sono informato il malossi costa 330 euro sono pazzi!!!!!!!

il pistone con 3 maggiorazione originale mi costa 79 euro

di rettifica quanto si spenderà?

non ci sono solchi è solo diventato più ruvida la canna del cilindro da un lato....credo basti una lucidatura....

un 150 rettificato credo diventi un 150 o no??

tnx
Ma si vedono segni di grippatura sul pistone? le canne in ghisa non devono essere poi così lucide tanto che di solito i segni di grgrippaggio sono proprio delle strisciate che lucidano le parti
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
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Ciao pierpo!
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Old 14-02-2005, 16:40   #13
the_joe
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Re: Re: ok

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Ma si vedono segni di grippatura sul pistone? le canne in ghisa non devono essere poi così lucide tanto che di solito i segni di grgrippaggio sono proprio delle strisciate che lucidano le parti
Infatti le canne in ghisa vengono lasciate "rigate" con i segni dell'utensile proprio per trattenere meglio il velo d'olio necessario alla lubrificazione.
Comunque una rettifica con conseguente cambio di pistone credo sia la soluzione meno costosa e + semplice da mettere in pratica.

Già che hai smontato il cilindro approfitta per dare una lucidata ai condotti che non fa mai male
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焦爾焦
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Old 14-02-2005, 18:52   #14
dario79
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beh

si vede una striscia larga un paio di centimetri che al tanto è abbastanza ruvida....quindi una lucidatura è d'obbligo....

ma alla fine il costo del pistone è di 60 euro + rettifica siamo a 100

mi pare 150 costi il cilindro nuovo

io mi riferivo ad uno elaborato.....malossi costa 330

polini non ne fa

conosco la dr come marca ma non trovo il sito...

tnx
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Old 14-02-2005, 21:56   #15
Mr Hyde
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la dr non ha sito.. è una "sottomarca" della top.. e la top ha un sito parecchio vecchio..


fatti elaborare l'originale da un preparatore della tua zona..
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Old 14-02-2005, 23:08   #16
dario79
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beh

elaborare l'originale da 150 arriverò a 152 non di +....

se decido di elaborarlo passo ad un 180....

ma il malossi costa 330!!!!!
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Old 14-02-2005, 23:21   #17
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volendo si possono modificare le dimensioni delle luci (equivale ad un diverso albero a camme su un 4T) e abbassare leggermente la testa per aumentare il rapporto di compressione
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Old 15-02-2005, 02:32   #18
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Old 15-02-2005, 09:24   #19
dario79
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ok...

lo faccio vedere a qualche officina di rettifiche....ma una buona lucidatura della canna quanto viene a costare? (non ci sono solchi profondi ma una striscia irruvidita)

e il pistone invece? quanto costa? devo prenderlo della piaggio?

tnx
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Old 15-02-2005, 10:14   #20
the_joe
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Re: ok...

Quote:
Originariamente inviato da dario79
lo faccio vedere a qualche officina di rettifiche....ma una buona lucidatura della canna quanto viene a costare? (non ci sono solchi profondi ma una striscia irruvidita)

e il pistone invece? quanto costa? devo prenderlo della piaggio?

tnx
La lucidatura ti costa quanto la rettifica, sono operazioni equivalenti, il pistone dovrebbe essere disponibile anche nel mercato parallelo, ma di più ne saprà sicuramente il rettificatore, se lo porti ad una officina che risistema i motori avrà sicuramente un suo canale di approvvigionamento, ti conviene farti fare un preventivo direttamente da loro anche perchè così hanno in mano le misure esatte del pistone e possono rettificare di conseguenza.
Per il discorso della sostituzione delle sole fasce senza rettificare o lucidare, te lo sconsiglio perchè come detto sopra, durante la rettifica o la lucidatura vengono lasciate le rigature elicoidali necessarie alla corretta lubrificazione del cilindro che non deve essere assolutamente lucido (a meno che non sia cromato).
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