| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  18-09-2004, 23:21 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2004 
				 | 

html tag di apertura

Ciao a tutti, stò imparando a usare il linguaggio dell'html con un libro de " i portatili" di Molly e. holzschlag, e stò capendo abbastanza. però ho un prob: 1.al'inizio lui inserisce prima del tag di apertura <Html>, un tag con scritto: <!doctype html public"-//w3c//dtd html 4.0 allargato//en" "http://www.w3.org/tr/rec-html140/loose.dtd"> l'unica cosa che ho capito è che allargato e loose è un tipo particolare di linguaggio html, ma nn capisco a cosa serve tutto il tag... 2. ho provato ad abbozzare un sito con word per le pagine web, ma qnd faccio visualizza pagina web mi vengono le scritte tali e quali al linguaggio di programmazione, con tag ecc... come mai? poi se salvo e apro con IE =. solo se lo faccio con frontpage mi dà l'anteprima corretta. Grazie dell'aiuto. Name | 
|   |   | 
|  19-09-2004, 01:03 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | 
		Il DOCTYPE nell aprima riga dice al browser quale "dialetto" stai usando nel linguaggio. html è presente in alcune versioni e tra di loro ci sono alcune differenze. quei file dtd indicano al browser esattamente quali cose puoi scrivere e che regole deve seguire un documento per essere conforme a quella versione dello standard. Se vuoi veramente imparare a scrivere in html devi prima fare alcune cose fondamentali. Butta internet explorer che a differenza di quello che dice microsoft non è un browser ma un ammasso di bug. Prendi firefox, mozilla opera, safari konqueror, ... uno qualsiasi ma non explorer. Evita Word e FrontPage possono sembrare facili perchè generano tutto il codice per te ma quello che generano, sopratutto word, non è affatto html è un ammasso di codice html non standard. In giro ci sono centinaia di editor migliori, dreamwever, homesite, textpad, editpro, emacs, ... Certo con alcuni devi scrivere tutto il codice a mano ma almeno impari bene cosa fare. ciao   | 
|   |   | 
|  19-09-2004, 09:24 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: Milano 
				 | 
		vabè non mi sembra che per iniziare a imparare html ci sia bisogno di togliere i explorer..   cmq se sei alle prime armi puoi anche usare tranquillamente il blocco note di windows.. | 
|   |   | 
|  19-09-2004, 12:17 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | Quote: 
  ciao   | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.