Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2004, 12:14   #1
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Cesena
Acquisto nuovo portatile. Consigli

Ciao a tutti a settembre vado all'università a milano e ho pensato di prendere un portatile! io ero orientato su un asus P4 3,0....
il fatto è che non vorrei superare i 1500-1600 €. quello che mi interessa sono le prestazioni velocistiche , la stabilità , il monitor lcd meglio se ips! che mi consigliate? il centrino a 1,7 come mai costà più del P4 3.0? perchè converrebbe prendere il centrino non è troppo lento come procio? grazie a tutti aspetto vostri consigli
DagostinoPC : DagoPC1 : Core 2 DUO E6700, MB Asus P5W DH Deluxe,TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (2x1Gb),VGA Club 3D X550/ ATI Reference PCI-E 256Mb DVI TV-OUT RETAIL, Zalman CNPS9500 (Cu),1x Western Digital Caviar sata2 500Gb,AUDIO Terratec Producer Phase 88,PSU Tagan TG900-U95 360€,CASE Chieftec MESH
salvodag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 14:43   #2
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Re: Acquisto nuovo portatile. Consigli

Quote:
Originariamente inviato da salvodag
Ciao a tutti a settembre vado all'università a milano e ho pensato di prendere un portatile! io ero orientato su un asus P4 3,0....
il fatto è che non vorrei superare i 1500-1600 €. quello che mi interessa sono le prestazioni velocistiche , la stabilità , il monitor lcd meglio se ips! che mi consigliate? il centrino a 1,7 come mai costà più del P4 3.0? perchè converrebbe prendere il centrino non è troppo lento come procio? grazie a tutti aspetto vostri consigli
Mi associo a Salvodag (e risparmio un thread fotocopia ): vorrei acquistare un bel portatile e analizzando nel dettaglio le caratteristiche dei vari modelli delle migliori marche, non riesco a far quadrare il cerchio!
Mi serve sopratutto per giocare, quindi direi Athlon 64bit - o in alternativa un P4 HT- con Radeon 9700 128 (il 9800 ancora non lo vedo), un masterizzatore DVD Dual standard, un display da almeno 1280 di risoluzione, una discreta uscita audio, HD con almeno 60 GB, 512 DDR.

Beh, può sembrare incredibile ma non sono riuscito a trovare nulla con esattamente questa configurazione, manca sempre una cosa, del tipo tutto al top ma monitor di merda (vedi gli Acer), generalmente al miglior processore (AMD 64 o P4 HT) non viene mai abbinata la scheda video migliore!! Perchè? I Centrino, al contario, hanno sempre il top...

Datemi (dateci) qualche dritta per favore, qual'è la miglior configurazione possibile? Meglio P4 Ht o AMD 64 Bit? Ati 9700 o NVidia?

Ps: ci sarebbe un portatile con queste caratteristiche, peccato che Italia non arriva, l'Amilo 1630...

Grazie
Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 11:28   #3
salvodag
Member

L'Avatar di salvodag

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Cesena
qualcuno si degna di rispondere?
DagostinoPC : DagoPC1 : Core 2 DUO E6700, MB Asus P5W DH Deluxe,TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 (2x1Gb),VGA Club 3D X550/ ATI Reference PCI-E 256Mb DVI TV-OUT RETAIL, Zalman CNPS9500 (Cu),1x Western Digital Caviar sata2 500Gb,AUDIO Terratec Producer Phase 88,PSU Tagan TG900-U95 360€,CASE Chieftec MESH
salvodag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 12:05   #4
NetTitus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Acer 1501 lmi

Saluti !!

NetTitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 15:11   #5
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
Prenditi un centrino !!

se leggi nel forum scopri perchè!!

autonomia (5h contro 2h dei p4-athlon), velocita' (calcola circa 800mh del clock reale in più per paragonarlo ai p4, ha infatti 1-2 mb cache interna).

Se poi riesci prendine uno con 9700 e con schermo che va oltre 1024.

ciao
Old 04-08-2004, 18:14   #6
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Dell Inspirion 8600 o latitude D600
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2004, 18:23   #7
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Ashpt!

Cioè volete farmi credere che un centrino, in fatto di velocità pura è pari (non dico meglio) a un P4 Ht puro o un AMD 64?! Azz!!

Sarò Lamer io, ma questa non la bevo... suvvia, fuori il rospo!

L'autonomia non m'interessa, vorrei farci girare bene i giochi dell'ultima generazione... chiedo forse troppo dalla vita?

L'acer 1511 LMi l'ho scartato subito: Svga NVidia, schermo Xtft, ovvero na schifezz.

Qualcuno ha presente le specifiche del Fujitsu Siemens Amilo A 1630, ecco, una cosa del genere, analoga e reperibile...HELP!!
Old 04-08-2004, 18:32   #8
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

mi correggo, se ti interessano solo prestazioni e giochi, meglio un P4 HT o A64... però non saprei suggerirti il modello , ... mi pare che gli Asus montino iPS ... comunque il dothan 2.0ghz, non è da sottovalutare

Ultima modifica di Martin P : 04-08-2004 alle 18:36.
Old 04-08-2004, 18:36   #9
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Re: Ashpt!

Quote:
Originariamente inviato da Gilles72

L'acer 1511 LMi l'ho scartato subito: Svga NVidia, schermo Xtft, ovvero na schifezz.
Ops, mi correngo anch'io, NetTitus parlava del 1501, io ho confuso con il 1511: mi chedevo, dove trovarlo il 1501? Sul sito Acer non c'è...
Old 04-08-2004, 18:38   #10
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

PS io aspetterei la 9800 mobility (core X800) a settembre...
Old 04-08-2004, 19:08   #11
FLYRED
Senior Member

L'Avatar di FLYRED

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
Quote:
Cioè volete farmi credere che un centrino, in fatto di velocità pura è pari (non dico meglio) a un P4 Ht puro o un AMD 64?!
Mah libero di crederci o no ma è così
Cmq non mi sembra che i produttori di notebook siano granchè interessati all'attività ludica ... non credo siano molto convinti ( e nemmeno io personalmente ) che qualcuno spenda oltre 2.500/3.000 € ( questo dovrebbe essere il prezzo di un note con caratteristiche ludiche ! ) solo per giocare
Il notebook va verso la portabilità e leggerezza non certo verso la potenza grafica in 3D ( a parte le stazioni portabili grafiche per cad-cam )
Old 04-08-2004, 23:54   #12
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
senza offesa, ecco il motivo del successo del p4....

cliente tipico: clock=prestazioni

ecco che centro e amd64 rimangono fregati sul largo consumo
Old 05-08-2004, 10:36   #13
scimmietta1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da salvodag
qualcuno si degna di rispondere?

e l'educazione e la calma? oltre la tua ignoranza sei pure maleducato..
scimmietta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 12:01   #14
NetTitus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
X Gilles72

I l'ho trovato in offerta ad Emmezeta; l'offerta e' finita pero' i portatili dovrebbero essere presenti con il loro prezzo originale (1450-1500 euro).
Io fossi in te darei un'occhiatina

Il 1501 lmi straccia in prestazioni la mia Geforce ti 4400!!
Provare per credere !!

Saluti !!

N.B.
Secondo i notebook in questione li hanno tolti dalla circolazione perche' costavano troppo da produrre e non rendevano bene come gli altri (vanta un'autonomia di + di 3H reali testata piu' volte !!)

NetTitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 13:21   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Città: Torino
xSalvodag. : tieni conto che molti utenti sono in vacanza e la restante parte non è tenuta per legge ad accorrere alle richieste.

Detto questo.

1) valutate bene l'uso che ne dovete fare. La tecnologia centrino è, probabilmente, la più avanzata per i notebook. Questo significa che è la scelta migliore per sfruttare al meglio le caratteristiche di un notebook. Sulla pura resa grafica resterà a qualche punto di benchmark sotto un HT... ma un notebook HT resterà sempre sotto un desktop HT in questo campo. D'altra parte, come un notebook batterà sempre un desktop in termini di autonomia e portabilità, un notebook centrino sarà sempre avvantaggiato contro un notebook HT.
Un inciso anche sulla frequenza. NON rimanete ancorati alla vecchia idea Intel per cui frequenza=potenza, è, ed è sempre stata, una benemerita SOLA. L'efficienza della cache e delle pipelines permettono di compensare interi GHz di potenza, questa è stata la via adottata prima da Apple, poi da AMD con la serie XP e, infine, da Intel... che per non ammettere di aver avuto torto ha fatto finta che fosse una scelta rivoluzionaria per i portatili (ma sono pronto a scommettere che, a breve, vedremo dei desktop centrino, magari rinominati, sfondare il mercato).
Il 99,9% dei giochi, comunque, vi girerà ottimamente su un centrino ben fatto (LA SCHEDA VIDEO, GUARDATE LA SCHEDA VIDEO!!!) tanto da non notare differenza con HT o 64.

2) provate a vedere anche marche PC-Open (ovvero assemblati).
www.santech.it
www.ideaprogress.it
www.maxdata.it
Old 05-08-2004, 13:59   #16
theLux
Senior Member

L'Avatar di theLux

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
xSalvodag. : tieni conto che molti utenti sono in vacanza e la restante parte non è tenuta per legge ad accorrere alle richieste.

Detto questo.

1) valutate bene l'uso che ne dovete fare. La tecnologia centrino è, probabilmente, la più avanzata per i notebook. Questo significa che è la scelta migliore per sfruttare al meglio le caratteristiche di un notebook. Sulla pura resa grafica resterà a qualche punto di benchmark sotto un HT... ma un notebook HT resterà sempre sotto un desktop HT in questo campo. D'altra parte, come un notebook batterà sempre un desktop in termini di autonomia e portabilità, un notebook centrino sarà sempre avvantaggiato contro un notebook HT.
Un inciso anche sulla frequenza. NON rimanete ancorati alla vecchia idea Intel per cui frequenza=potenza, è, ed è sempre stata, una benemerita SOLA. L'efficienza della cache e delle pipelines permettono di compensare interi GHz di potenza, questa è stata la via adottata prima da Apple, poi da AMD con la serie XP e, infine, da Intel... che per non ammettere di aver avuto torto ha fatto finta che fosse una scelta rivoluzionaria per i portatili (ma sono pronto a scommettere che, a breve, vedremo dei desktop centrino, magari rinominati, sfondare il mercato).
Il 99,9% dei giochi, comunque, vi girerà ottimamente su un centrino ben fatto (LA SCHEDA VIDEO, GUARDATE LA SCHEDA VIDEO!!!) tanto da non notare differenza con HT o 64.

perfettamente d'accordo!
Old 05-08-2004, 19:44   #17
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Grazie mille!

Intanto ringrazio tutti quelli che hanno o stanno rispondendo: alla luce delle vostre affermazioni, devo quindi rivedere il concetto di potenza, legato sopratutto al processore...

Allora, ogni volta che leggo o sento dire che un processore volto al basso consumo (leggi Centrino)= bassa resa ai massimi livelli (leggi un moderno game), devo ricredermi, è così?

AMD 64 sembra il top per i giochi, devo dunque ricredermi?

Comunque grazie ancora a tutti, ora però ho le idee più confuse di prima, scusate.
Old 06-08-2004, 00:17   #18
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

riassumendo:

Premetto che non conosco bene le prestazioni di A64 come consumi e surriscaldamento... comunque dovrebbe essere il più veloce al momento

distanziato di poco c'è il P4ht (o anche a pari merito)

Il centrino è poco sotto il P4, con il vantaggio di notevole risparmio di batteria e calore generato, .... il centrino a parità di MHz è molto + veloce del P4 ... diciamo che + o - devi aggiungere 800MHz alla freq P4 per avere le stesse prestazioni:
P4 2.8 = Centrino 2.0

non essendo ancora uscito un centrino >2GHz, il proc. più veloce in assoluto risulta il P4 (che arriva oltre i 3GHz)... o l'A64...

La differenza prestazionale con il Centrino 2GHz però non è elevatissima

l'Athlon XP è ancora valido e rappresenta a mio parere una via di mezzo tra centrino e P4 con il vantaggio del costo + basso

I giochi comunque come dice giustamente cerbert sono influenzati + dalla scheda video che dal procio... o meglio devono essere entrambi di buon livello (la famosa configurazione equilibrata...)

preciso che ho fatto considerazioni "a braccio" può darsi che qualche bench dia scale di valori leggermente diversi, ma l'andamento medio dovrebbe essere quello

se ti interessano solo giochi, puoi prendere il P4 se risparmi rispetto al Centrino (che in genere è + caro) ... altrimenti a parità di prezzo meglio il centrino, anche perchè tra qualche anno sarà impossibile rivendere un portatile non centrino (non so A64)

ciao

Ultima modifica di Martin P : 06-08-2004 alle 00:26.
Old 06-08-2004, 00:21   #19
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
..........infine, da Intel... che per non ammettere di aver avuto torto ha fatto finta che fosse una scelta rivoluzionaria per i portatili (ma sono pronto a scommettere che, a breve, vedremo dei desktop centrino, magari rinominati, sfondare il mercato).
l'ho sempre pensato anche io!!! ... ricordiamoci che il centrino deriva dal PIII .... una vera marcia indietro effettuata da Intel ... e tra l'altro sono d'accordo anche sul resto

Ultima modifica di Martin P : 06-08-2004 alle 00:31.
Old 06-08-2004, 10:12   #20
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Città: Torino
Re: Grazie mille!

Quote:
Originariamente inviato da Gilles72
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno o stanno rispondendo: alla luce delle vostre affermazioni, devo quindi rivedere il concetto di potenza, legato sopratutto al processore...

Allora, ogni volta che leggo o sento dire che un processore volto al basso consumo (leggi Centrino)= bassa resa ai massimi livelli (leggi un moderno game), devo ricredermi, è così?

AMD 64 sembra il top per i giochi, devo dunque ricredermi?

Comunque grazie ancora a tutti, ora però ho le idee più confuse di prima, scusate.
Nell'ordine.
1) il concetto di "potenza" legato soprattutto al processore è sempre stato più un mito che una realtà. Senza una configurazione adeguata un processore è solo una resistenza per micro-termoventilatori elettrici.
2) il concetto di "potenza del processore" legato soprattutto alla frequenza è un altro mito. La struttura interna del processore, i suoi livelli di cache, le sue pipelines sono coloro che permettono che ogni "scatto" sia significativo. La potenza di uscita di un processore a bassa frequenza ma ad alta "densità" di linee può pareggiare quella di un processore ad alta frequenza ma meno efficiente. E' come avere una Ferrari su strada cittadina e una 500 in autostrada... la Ferrari arriverà probabilmente prima... ma con meno distacco di quanto si sarebbe pensato.
3) infine dipende tutto da quello che devi fare.
L'AMD64, forse, non è ancora "il top" per i giochi (perchè l'architettura 64Bit non è ancora sfruttata), il P4HT, probabilmente lo è, l'Athlon XP continua ad essere una bella potenza, il Centrino se la cava.
Però, su di un portatile, che non è la scelta in assoluto migliore per i giochi, il Centrino è probabilmente il "top".
Su di un desktop, che è la scelta migliore per i giochi (perchè puoi montare le VGA di ultimissima generazione), il top sarà uno degli altri tre.

Riassumendo:
Se proprio vuoi un portatile, la classifica è:
1) centrino + radeon 9700 128 + Monitor 15" SXGA + 1G RAM
2) P4HT + (quello che vedi sopra)
3) Athlon XP Mobile + (idem)
4) Athlon 64 + (idem)

Se invece pensi che sia meglio giocare comodi:
1) Athlon 64 + configurazione ABBESTIA! (ne trovi 100.000 varianti)
2) P4HT + configurazione SCAPPATEURLANDO! (altre 100.000)
3) Athlon XP + configurazione MONDOEMMIO!! (idem)
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian