|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Cesena
|
Acquisto nuovo portatile. Consigli
Ciao a tutti a settembre vado all'università a milano e ho pensato di prendere un portatile! io ero orientato su un asus P4 3,0....
il fatto è che non vorrei superare i 1500-1600 €. quello che mi interessa sono le prestazioni velocistiche , la stabilità , il monitor lcd meglio se ips! che mi consigliate? il centrino a 1,7 come mai costà più del P4 3.0? perchè converrebbe prendere il centrino non è troppo lento come procio? grazie a tutti aspetto vostri consigli
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
|
Re: Acquisto nuovo portatile. Consigli
Quote:
![]() Mi serve sopratutto per giocare, quindi direi Athlon 64bit - o in alternativa un P4 HT- con Radeon 9700 128 (il 9800 ancora non lo vedo), un masterizzatore DVD Dual standard, un display da almeno 1280 di risoluzione, una discreta uscita audio, HD con almeno 60 GB, 512 DDR. Beh, può sembrare incredibile ma non sono riuscito a trovare nulla con esattamente questa configurazione, manca sempre una cosa, del tipo tutto al top ma monitor di merda (vedi gli Acer), generalmente al miglior processore (AMD 64 o P4 HT) non viene mai abbinata la scheda video migliore!! Perchè? I Centrino, al contario, hanno sempre il top... ![]() ![]() Datemi (dateci) qualche dritta per favore, qual'è la miglior configurazione possibile? Meglio P4 Ht o AMD 64 Bit? Ati 9700 o NVidia? Ps: ci sarebbe un portatile con queste caratteristiche, peccato che Italia non arriva, l'Amilo 1630... ![]() Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Cesena
|
qualcuno si degna di rispondere?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Acer 1501 lmi
![]() Saluti !! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
|
Prenditi un centrino !!
se leggi nel forum scopri perchè!! autonomia (5h contro 2h dei p4-athlon), velocita' (calcola circa 800mh del clock reale in più per paragonarlo ai p4, ha infatti 1-2 mb cache interna). Se poi riesci prendine uno con 9700 e con schermo che va oltre 1024. ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
Dell Inspirion 8600 o latitude D600
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ashpt!
Cioè volete farmi credere che un centrino, in fatto di velocità pura è pari (non dico meglio) a un P4 Ht puro o un AMD 64?!
![]() ![]() Sarò Lamer io, ma questa non la bevo... suvvia, fuori il rospo! ![]() L'autonomia non m'interessa, vorrei farci girare bene i giochi dell'ultima generazione... chiedo forse troppo dalla vita? ![]() L'acer 1511 LMi l'ho scartato subito: Svga NVidia, schermo Xtft, ovvero na schifezz. Qualcuno ha presente le specifiche del Fujitsu Siemens Amilo A 1630, ecco, una cosa del genere, analoga e reperibile...HELP!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi correggo, se ti interessano solo prestazioni e giochi, meglio un P4 HT o A64... però non saprei suggerirti il modello , ... mi pare che gli Asus montino iPS ... comunque il dothan 2.0ghz, non è da sottovalutare
Ultima modifica di Martin P : 04-08-2004 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Ashpt!
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
PS io aspetterei la 9800 mobility (core X800) a settembre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
|
Quote:
![]() Cmq non mi sembra che i produttori di notebook siano granchè interessati all'attività ludica ... non credo siano molto convinti ( e nemmeno io personalmente ![]() ![]() Il notebook va verso la portabilità e leggerezza non certo verso la potenza grafica in 3D ( a parte le stazioni portabili grafiche per cad-cam ) ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
senza offesa, ecco il motivo del successo del p4....
cliente tipico: clock=prestazioni ecco che centro e amd64 rimangono fregati sul largo consumo
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
e l'educazione e la calma? oltre la tua ignoranza sei pure maleducato.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
X Gilles72
I l'ho trovato in offerta ad Emmezeta; l'offerta e' finita pero' i portatili dovrebbero essere presenti con il loro prezzo originale (1450-1500 euro).
Io fossi in te darei un'occhiatina ![]() Il 1501 lmi straccia in prestazioni la mia Geforce ti 4400!! Provare per credere !! Saluti !! N.B. Secondo i notebook in questione li hanno tolti dalla circolazione perche' costavano troppo da produrre e non rendevano bene come gli altri ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Torino
|
xSalvodag. : tieni conto che molti utenti sono in vacanza e la restante parte non è tenuta per legge ad accorrere alle richieste.
Detto questo. 1) valutate bene l'uso che ne dovete fare. La tecnologia centrino è, probabilmente, la più avanzata per i notebook. Questo significa che è la scelta migliore per sfruttare al meglio le caratteristiche di un notebook. Sulla pura resa grafica resterà a qualche punto di benchmark sotto un HT... ma un notebook HT resterà sempre sotto un desktop HT in questo campo. D'altra parte, come un notebook batterà sempre un desktop in termini di autonomia e portabilità, un notebook centrino sarà sempre avvantaggiato contro un notebook HT. Un inciso anche sulla frequenza. NON rimanete ancorati alla vecchia idea Intel per cui frequenza=potenza, è, ed è sempre stata, una benemerita SOLA. L'efficienza della cache e delle pipelines permettono di compensare interi GHz di potenza, questa è stata la via adottata prima da Apple, poi da AMD con la serie XP e, infine, da Intel... che per non ammettere di aver avuto torto ha fatto finta che fosse una scelta rivoluzionaria per i portatili (ma sono pronto a scommettere che, a breve, vedremo dei desktop centrino, magari rinominati, sfondare il mercato). Il 99,9% dei giochi, comunque, vi girerà ottimamente su un centrino ben fatto (LA SCHEDA VIDEO, GUARDATE LA SCHEDA VIDEO!!!) tanto da non notare differenza con HT o 64. 2) provate a vedere anche marche PC-Open (ovvero assemblati). www.santech.it www.ideaprogress.it www.maxdata.it
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie mille!
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno o stanno rispondendo: alla luce delle vostre affermazioni, devo quindi rivedere il concetto di potenza, legato sopratutto al processore...
![]() Allora, ogni volta che leggo o sento dire che un processore volto al basso consumo (leggi Centrino)= bassa resa ai massimi livelli (leggi un moderno game), devo ricredermi, è così? ![]() AMD 64 sembra il top per i giochi, devo dunque ricredermi? Comunque grazie ancora a tutti, ora però ho le idee più confuse di prima, scusate. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
riassumendo:
Premetto che non conosco bene le prestazioni di A64 come consumi e surriscaldamento... comunque dovrebbe essere il più veloce al momento
distanziato di poco c'è il P4ht (o anche a pari merito) Il centrino è poco sotto il P4, con il vantaggio di notevole risparmio di batteria e calore generato, .... il centrino a parità di MHz è molto + veloce del P4 ... diciamo che + o - devi aggiungere 800MHz alla freq P4 per avere le stesse prestazioni: P4 2.8 = Centrino 2.0 non essendo ancora uscito un centrino >2GHz, il proc. più veloce in assoluto risulta il P4 (che arriva oltre i 3GHz)... o l'A64... La differenza prestazionale con il Centrino 2GHz però non è elevatissima l'Athlon XP è ancora valido e rappresenta a mio parere una via di mezzo tra centrino e P4 con il vantaggio del costo + basso I giochi comunque come dice giustamente cerbert sono influenzati + dalla scheda video che dal procio... o meglio devono essere entrambi di buon livello (la famosa configurazione equilibrata...) preciso che ho fatto considerazioni "a braccio" può darsi che qualche bench dia scale di valori leggermente diversi, ma l'andamento medio dovrebbe essere quello ![]() se ti interessano solo giochi, puoi prendere il P4 se risparmi rispetto al Centrino (che in genere è + caro) ... altrimenti a parità di prezzo meglio il centrino, anche perchè tra qualche anno sarà impossibile rivendere un portatile non centrino (non so A64) ciao Ultima modifica di Martin P : 06-08-2004 alle 00:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Martin P : 06-08-2004 alle 00:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Re: Grazie mille!
Quote:
1) il concetto di "potenza" legato soprattutto al processore è sempre stato più un mito che una realtà. Senza una configurazione adeguata un processore è solo una resistenza per micro-termoventilatori elettrici. ![]() 2) il concetto di "potenza del processore" legato soprattutto alla frequenza è un altro mito. La struttura interna del processore, i suoi livelli di cache, le sue pipelines sono coloro che permettono che ogni "scatto" sia significativo. La potenza di uscita di un processore a bassa frequenza ma ad alta "densità" di linee può pareggiare quella di un processore ad alta frequenza ma meno efficiente. E' come avere una Ferrari su strada cittadina e una 500 in autostrada... la Ferrari arriverà probabilmente prima... ma con meno distacco di quanto si sarebbe pensato. 3) infine dipende tutto da quello che devi fare. L'AMD64, forse, non è ancora "il top" per i giochi (perchè l'architettura 64Bit non è ancora sfruttata), il P4HT, probabilmente lo è, l'Athlon XP continua ad essere una bella potenza, il Centrino se la cava. Però, su di un portatile, che non è la scelta in assoluto migliore per i giochi, il Centrino è probabilmente il "top". Su di un desktop, che è la scelta migliore per i giochi (perchè puoi montare le VGA di ultimissima generazione), il top sarà uno degli altri tre. Riassumendo: Se proprio vuoi un portatile, la classifica è: 1) centrino + radeon 9700 128 + Monitor 15" SXGA + 1G RAM 2) P4HT + (quello che vedi sopra) 3) Athlon XP Mobile + (idem) 4) Athlon 64 + (idem) Se invece pensi che sia meglio giocare comodi: 1) Athlon 64 + configurazione ABBESTIA! (ne trovi 100.000 varianti) 2) P4HT + configurazione SCAPPATEURLANDO! (altre 100.000) 3) Athlon XP + configurazione MONDOEMMIO!! (idem)
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.