|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
Cerco aiuto per collegare alice gate voip 2 plus e D-Link G604T
ragazzi una volta forse ci sarei riuscito da solo in un batti baleno, ma oggi causa ruggine, qualcosa mi sfugge.. quindi se qualche buon sammaritano può aiutarmi....
allora ho apppena ricevuto il nuovo alice gate voip 2 plus ( quello bianco con e due antennine) la mia rete è tutta configurata sul D-Link G604T che non voglio abbandonare ricordo che per collegarli entrambi, in modo da non perdere la possibilità di usare i voip di alice, mi basterebb in teoria : 1. collegare alice alla rete adsl 2. collegare alle porte LAN del router Alice ll'Aladino VoIP e la porta WAN del mio router G604T 3. disabilitare il modem interno del G604T ed utilizzare una porta LAN come porta WAN da collegare al rouer Alice 4. configurare i G604T in modo da far stabilire una connessione PPPoE 5 lasciare come prima collegati tutti i PC alle porte LAN e Wireless del G604T. con questi passi dovrei mantenere tutte le funzionalità del G604T e tutti i servizi aggiuntivi di Alice. Ora, lasciata la teoria, ecco la mia richiesta di aiuto: Qualcuno sa dirmi in pratica cosa devo modifcare nei menu dei due router (alice gate voip 2 plus e D-Link G604T) per raggiungere questo risultato. E un'altra cosa, ma le porte ( ad esempio emule) dovranno essere aperte e/ configurate sull'alice o sul G604T?? Grazie anticipato a tutti coloro che vorranno/potranno darmi una mano
Ex Webmaster di NotebookZone.Net passato a miglior vita ![]() Ultima modifica di Giatar : 18-10-2008 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
per utilizzare il VoIP è obbligatorio utilizzare il router Telecon
all'altro router non puoi disabilitare la parte modem, non farà mai da NAT come un router WAN se non connesso direttamente alla presa telefonica ergo, al massimo il D-Link lo puoi utilizzare come semplice switch\Access Point per fare questo devi disabilitare il DHCP al D-Link e collegare i 2 router mediante cavo ETH. Ricordati però che il D-Link non farà routing se il router Telecon è collegato alla presa telefonico, farà solo da switch non ci sono altre soluzioni
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io terrei solo il router voip e configurerei tutto li. Cmq se vuoi tenere due router inutilmente io a grandi linee farei cosi':
sul router Alice imposti la Lan con l'ip statico togliendo il dhcp in 192.168.1.1 e togli l'wireless, la Wan non toccarla se funge sul D-link imposti la Lan con l'ip statico togliendo il dhcp in 192.168.1.2 e il lato Wan in Bridge Le reti dei PC metti 192.168.1.x (dal 3 al 254) gateway=192.168.1.1 dns=192.168.1.1 Dovrebbe fungere X il port forwarding dovrai smanettare un po' e vedere su quale router farlo. Penso sia meglio farlo su l router di Alice, il D-link in bridge dovrebbe far passare tutto anche se non so come gestisce i client in modalità Bridge....Auguri Ultima modifica di davtio : 18-10-2008 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
@davtio entrambi i router hanno il modem ADSL, non c'è nessuna WAN
il DHCP va tolto sul D-Link e basta, il D-Link se lo vuole sfruttare lo deve utilizzare come semplice Access Point\Switch
![]() |
#5 |
Senior Member
|
innanzitutto grazie per gli interventi....
erroneamente pensavo ( ricordo che lo avevo letto da qualche parte ) che al G604T si potesse disabilitare il modem facendolo diventare WAN una delle porte LAN (forse fantascienza?!) alla fine dei conti mi sa che faccio prima a metermi ad usare il Telecom e basta anche perchè vorrei usare un cordless voip wifi ( quindi non posso disabilitare il wifi telecom) ovviamente sperando che funzioni bene considerato che ne ho sentite peste e corna a partire dalla scarsità del segnale ... io cmq non lo ancora provato c'è un thread sul router alice??
Ex Webmaster di NotebookZone.Net passato a miglior vita ![]() Ultima modifica di Giatar : 18-10-2008 alle 17:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dimenticavo
farò cmq qualche prova e vi dirò com'è andata
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
il DHCP va tolto sul D-Link e basta, il D-Link se lo vuole sfruttare lo deve utilizzare come semplice Access Point\Switch[/quote] e il port forwarding? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
si fa sempre sul router collegato alla presa telefonica molto probabilmente fai confusione con NAT e DHCP uno dei pochi router "commerciali", se non l'unico, ad avere la funziona di disabilitare il modem e NATtare come un router con porta WAN è il FRITZ! Box
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here. Crook: Who's "we", sucker? Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me. Ultima modifica di Harry_Callahan : 19-10-2008 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie mi avete rincofermato che mi conviene tenermi solo l'alice
vedremo che cosa mi riserva questo modem
![]() |
#10 |
Junior Member
|
X Harry_Callahan - Sara' che io smanetto piu Cisco che altro... sulla Wan del D-link hai ragione, in bridge o routed non cambia niente. Invece la Wan dell'alice va configurata, se no non hai accesso e se vuoi configurare il port forwarding devi smanettare anche togliendo il dhcp (perche se le schede di rete dei pc e il D-link hanno ip statico, che senso ha lasciarlo e consumare risorse inutilmante?..) oltre che configurare il NAT x fowardare i servizi
Per questo dicevo che era meglio utilizzare solo l'alice che ha il voip OK spero stavolta sia chiaro X Giatar - Prova a usare il catorcino di Alice da solo configurando anche il Nat x emule, se hai problemi ne riparliamo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.