|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Le caserme italiane e il servizio di leva
stasera dopo aver ascoltato da una mico che ha scelto la ferma breve nell'esercito il mio pensiero gia pessimo sulle caserme è ulteriormente peggiorato.
Mi ha parlato di fatti che non credevo possibili come marce durante la notte di diversi km rimproveri perchè si è fatto la barba alla sera anzichè al mattino e insulti vari, ma cio che piu mi ha fatto imbestialire è stata la difesa che ha fatto nei confronti dei superiori decendo che quando sono al di fuori delle caserme sono persone simpaticissime e che se si comportano in quel modo dentro le caserme lo fanno perchè costretti dai superiori, al che ho obiettato che alla fine al vertice della piramide ci doveva essere comunque qualcuno con il dovere di impedire queste cose e lui mi ha detto che al vertice c'e il ministro della difesa. ciò mi ha letteralmente sconvolto perche se realmente dietro l'ordine di essere molto duri al punto di arrivare a cose inconcepibili c'è un ministro della repubblica significa che non siamo in uno stato libero ma in una dittatura. cio rafforza la mia tesi secondo la quale (facendo le dovute eccezioni) le divise (in particolare quelle dei corpi militari veri e propri escludendo quindi le forze dell'ordine intese come polizia e carabinieri) rendono le persone (permetteteni il termine) stronze Comunque a parte le mie idee personali volevo condurvi ad un'altra discussione molto seria: Io dal mio punto di vista trovo che se una persona decide per sua scelta di fare la carriera militare fa una scelta che se anche io non la condivido resta una scelta rispettabilissima perchè io non posso limitare la libertà di altre persone, ma allo stesso modo trovo il servizio di leva una costrizione da parte dello stato, una sorta di sfruttamento legalizzato da parte dello stato che costringe una persona a sacrificare un anno della sua vita per fare una cosa che non gli va. voi che ne pensate?
Ultima modifica di bianconero : 18-07-2004 alle 00:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io non sono contrario.Ma tanto ha ancora vita breve
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
non sono daccordo col tuo pensiero....serve essere duri,...in un esercito deve esserci rigore e disciplina...non si può creare un esercito di mollaccioni
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
che esercito sarebbe ?_? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
hai presente : PALLA DI LARDOOO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
ma non mi piace il fatto che lo stato mi debba costringere a fare una cosa che non è detto che io voglia fare. secondo il mio contorto punto di vista il servizio di leva (se non fosse perché è una legge dello stato) sarebbe in un certo senso anche anticostituzionale perchè secondo me va in collisione con l'articolo 3 della costituzione: Quote:
perchè solo gli uomini devono fare il servizio di leva obbligatorio e quindi crea una disparità di trattamento tra uomini e donne. quello che ho scritto secondo molti di voi sarà una ca@@ata ma è comunque il mio pensiero e come tale anche se non lo condividete desidererei che voi lo rispettasse come io rispetterò le vostre eventuali idee discordanti pur non condividendole.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
straquoto!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
scusa ma non capisco il senso del thread...
ricordo male io ho il servizio di leva è stato abolito (o verrà abolito a brece) ![]() in ogni modo in un esercito di professionisti il rigore è d'obbligo anche per preparare i soldati ad ogni evenienza... quelle che a te sembrano marce assurde ad orari improbabili servono cmq per abituare i soldati (fisicamente e psichicamente) a situazioni estreme (quando sei in guerra - perchè un soldato è a questo che si prepara - non sempre hai il lusso di dormire 7-8 ore di fila in un posto comodo tanto per dire... quindi ben vengano le marce a notte inoltrata se hanno questo scopo e non sono meri esercizi punitivi) Per quanto riguarda la discriminazione con il passaggio ad un esercito di volontari anche alle donne è stato permesso di entrare nell'esercito quindi la discriminazione non esiste più ![]() p.s. io conosco diverse persone che hanno fatto il servizio di leva nei paracadutisti e racconti del genere ne ho sentiti moltissimi... ma tutti alla fine concordavano nel dire che erano una parte fondamentale dell'addestramento fisico e psichico ![]() ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Le caserme italiane e il servizio di leva
Quote:
QUELLO doveva essere reso obbligatorio. un esercito di leva invece per me non ha senso, serve li' piu' che mai professionalità.. per fortuna diventerà composto interamente da volontari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Credo che lui intendesse una discriminazione contro il sesso maschile, obbligato a fare il servizio di leva, mentre le donne non lo sono. Cmq ora la leva sarà abolita e questa discriminazione cesserà. In futuro, se malauguratamente si dovesse reintrodurre la leva obbligatoria, ovviamente si dovrebbe farlo ugualmente per maschi e femmine, altrimenti non ci sarebbe nessuna ragione a giustificare una violazione dell' articolo 3 della Costituzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Re: Le caserme italiane e il servizio di leva
Quote:
Io ho fatto il militare e ti posso dire che lo rifarei. Farlo è stata una mia scelta e sono stato per 10 mesi lontano 600km da casa mia. Sicuramente ci sono stati dei momenti difficili, sicuramente il nonnismo esiste e all'inizio bisogna imparare a conviverci, sicuramente ci sono dei superiori stronzi con i quali bisogna imparare a parlare. Ma detto ciò io lo rifarei. E' stata un esperienza bellissima, ricorda che secondo me nessuna amicizia è più forte come un amiciza nata in quell'anno di militare. Io sono di Brescia e ho fatto amicizia con un ragazzo di Torino che fa il pasticcere, ancora oggi dopo 4 anni che abbiamo finito la naja ci sentiamo. Come dimenticare le serate di guardia a girare e a parlare tutta la notte di cazzate ? O le cazzate fatte girando per Roma con il Ducato dell'esercito ? In sostanza credo che il militare non sia affatto un anno buttato ma un esperienza che ti insegna molte cose e cmq un ricordo che ti porti dietro tutta la vita. Questa è un esperienza di chi la naja l'ha fatta. Ciao ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: milano prov
|
Re: Re: Le caserme italiane e il servizio di leva
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Re: Re: Le caserme italiane e il servizio di leva
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Come ho gia scritto ripeto che che quegli orari e quelle marce sono semplicemente da medioevo e ormai siamo nel 2004. la cosa peggiore è i militari si comportano da stronzi anche durante le visite di leva: un mio amico durante la visita di leva è stato costretto a stare fuori in inverno fermo immobile per due ore al freddo, cose del genere non dovrebbero capitare questa è roba da denuncia ai carabinieri per maltrattamento fisico e psicologico e anzi,se mi fossi trovato in quelle condizione avrei chiamato immediatamente polizia e carabinieri. perchè certe cose per me sono inammissibili. tutto cio conferma la mia scelta di dormire fuori dalla caserma durante i tre giorni a costo di spendermi quasi tutto il mio primo stipendio!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Tanta gente, i nostri genitori e i nostri nonni hanno sempre fatto il militare e sono tutti qui a raccontarlo....nessuno è mai morto e anzi chiuqnue l'abbia fatto può raccontarti di una esperienza da fare....certo se poi vuoi tutte le comodità che hai a casa con la mamma è un altro discorso ma forse una volta si era più "uomini" di ora..... Ultima modifica di jokervero : 18-07-2004 alle 11:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
lui dice che è stato solo tempo perso,una cosa perfettamente inutile
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
![]() ![]() un po' di disciplina non guasta mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
non mi parlate di militare
![]() sono vicino alla laurea e ad agosto mi tocca partire in marina ![]() ![]() ![]() colgo l'occasione per chiedere se c'e' qualcuno che abbia fatto il vfa in marina..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Molte volte quello che ti fanno fare sul momento non lo capisci ma ti assiucuro che anni dopo quello che ti hanno fatto ti servirà da lezione di vita per imparare a cavartela da solo, aver fiducia dei tuoi mezzi e soprattutto ad avere spirito di adattamento a luoghi ma soprattutto persone che non hai scelto. Penso sia una grande lezione che ovviamente necessita di un pò di sacrificio. Io ho 24 anni e sono contento di averlo fatto anche se quando sono stato a spazzare il piazzale alle 4 di mattina del 31 dicembre con un commilitone non ero il massimo della felicità.....
Io ho la mia idea, ora conduco la mia vita normale e MAI ho pensato di fare per tutta la vita il militare ma sono convinto che sia un esperienza che faccia crescere se ovviamente presa con il giusto spirito. Penso che lo spirito più sbagliato sia quello di pensare "io sono una vittima e tu ce l'hanno con me".... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.