Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2004, 11:13   #1
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
quali sono i parametri da guardare per un buon firewall/router?

Ciao a tutti! attualmente a casa ho un router/firewall/acces point wireless netgear fm114p...ero intenzionato ad sostituirlo con uno in standard g da 54mbps (visto che ho appena acquistato un portatile con scheda da 54mbps), ma prima di effettuare l'acquisto volevo avere alcune delucdazioni su quelle che sono le caratteristiche irrinunciabili specialmente per quanto riguarda le caratteristiche di routing e firewalling...ho provato a guardare il 3d sulle esperienze personali con vari router ma adesso conta decine e decine di pagine e seguire la discussione è obiettivamente complicato.

Ad esempio spesso nelle specifiche vedo Nat o Virtual server: che differenze ci sono?quale è migliore? cosa significa one-to-many many-to-many etc? quali sono gli standard di sicurezza che un buon router/firewall deve necessariamente avere? per fare in modo che un pc sia utilizzabile anche in remoto da un'altra postazione fuori dalla lan domestica il router deve supportare le VPN? e per trasformare un Pc in un file server di rete cui all'occorrenza poter demandare anche operazioni di encoding-rendering bastano programmi per il controllo remoto oppure anche il router deve avere determinate caratteristiche? per rendere dipsonibili delle cartelle pubblicemente in internet (dietro password/autenticazione) e contemporaneamente non mettere a repentaglio la sicurezza del resto della lan va bene un qualsiasi router/firewall oppure deve avere caratteristiche particolari?

mi scuso per la quantità esagerata di domande e grazie in anticipo a tutti quelli che avranno avuto la pazienza di arrivare in fondo
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 14:22   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
un buon firewall serve se uno ha una rete interna con ip pubblici, se no non serve praticamente a nulla (poi dipende dai casi).
Cmq il discorso nat/virtual server, sono la stessa cosa.
Se vuoi un semplice controllo remoto la VPN non ti serve, se invece hai bisogno di accedere a tutti i servizi in rete proprio come se fossi collegato alla rete remota, allora devi andare sulla vpn.
Per il controllo remoto, il router non c'entra nulla.
Per accedere far a dei file tramite internet, devi installare un server ftp, e anche qui il router non c'entra nulla.
Old 11-07-2004, 16:38   #3
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

anzitutto grazie! poi visto che ci sono approfitterei per chiederti alcune cosette:
1)quindi esistono router che posso dare un indirizzo ip pubblico, visibile dall'esterno per ogni macchina collegata alla rete? quali sono i vantaggi di configurare un ip pubblico per ogni pc rispetto ad un unico ip (quello del router)? nel caso di una rete con più ip pubblici quali caratteritiche diventano imprescindibili per un firewall?
2)con una VPN le macchine è come se fossero nella stessa lan? esistono router in grado di gestire più tunnell (collegare cioè una lan domestica a più pc esterni)?e di creare sotto reti in modo che solo una delle due reti domestiche sia condivisa con un pc remoto tramite VPN?

il fatto è che vorrei cominciare a sperimentare alcune cose per imparare da esperienza diretta ma prima vorrei informarmi sull'hw necessario...se va bene anche il router che ho io (l'fm114p http://www.netgear.com/products/details/FM114P.php a cui mi sembra manchi solo il supporto del WPA, tra le caratteristiche importanti per un apparecchio che faccia anche da access point) oppure se era il caso di sostituirlo con uno nuovo (ed a quel punto l'avrei preso in standard g)
Old 11-07-2004, 18:20   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
1) non è che esistano, ma sei tu che devi comprare gli ip pubblici da dare alla tua rete. Per il discorso sicurezza avendo ip pubblici e realtivo firewall, ci vorrebbe l'intero forum per spiegare un po' tutto (e cmq non sarebbe il tuo caso).
2) sì, la vpn assegna al pc remoto un ip della lan a cui si collega.
Se vuoi un prodotto simile a quello che hai c'è il vigor 2900g , se no se lo vuoi col modem integrato c'è la famiglia 2600; entrambi con funzionalità di server vpn.
Old 11-07-2004, 21:56   #5
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

grazie per la dritta del 2900g, l'ho addocchiato a 230€ su un sito crucco a cui vorrei fare un conspicuo ordine...l'unico problema è che ha l'interfaccia di controllo web in tedesco...c'è la possibilità di sostituirla con una in inglese aggiornando il firmware o in altro modo?
Old 12-07-2004, 10:17   #6
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Compra in UK direttamente.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 11:13   #7
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

lo comprerei anche in UK ma il fatto è che ordinandolo dalla germania lo inserirei nell'ambito di un ordine da circa 1400€...le ss sarebbero così ampiamente ammortizzate!

al limite comunque hai qualche shop affidabile inglese da consigliarmi?

grazie
Old 13-07-2004, 08:00   #8
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
No mi dispiace effettivamente con la mia risposta non ti sono stato di grande aiuto...
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian