|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
Scrivere
qualcuno di voi si è mai cimentato nell'arte dello scrivere racconti?
avete consigli? no ot grazie ![]()
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno nessuno?
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Scrivere
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
io si ma solo poesie...ogni tanto mi porende l'ispirazione anche se da qualche mese non ho più la mia musa ispiratrice al mio fianco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
hai un "muso" ispiratore?
a che ti ispiri sulla tristezza dell'inter? ...scusa non sono calciofilo ma non ho resistito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Io ho cercato di scrivere varie cose, ma il grosso problema che ho riscontrato e' che dopo una 30ina di pagine mi perdo e non so come andare avanti....
![]()
![]() |
#8 |
Bannato
|
io avevo in mente di scrivere una cosa che non fosse una poesia...avevo anche le idee abbastanza chiare ma non me la sono sentita perchè "l'ispirazione" veniva da cose troppo personali e mi imbarazzava solo il pensiero di scriverle...anche se nn le avrebbe lette nessuno....mmm pure quelle poche poesie che ho voluto conservare sono riportate esclusivamentre sul computer...zippate e con password per evitare che a casa qualcuno le possa trovare inavvertitamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: rimini
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie per chi ha risposto, apparte la presenza sempre e comunque di gente che proprio non resiste ad andare OT
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Rimini
|
ho scritto un racconto horror breve, ho avuto alcune difficolta' ma poi sono riuscito a finirlo (ci ho messo 4 mesi)
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Rimini
|
Quote:
mi hanno aiutato molto i libri che ho letto durante questi 4 mesi, per avere termini nuovi e scorrevolezza del testo. Bisogna leggere molto prima di scrivere qualcosa ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
io!
scrivo x lavoro (sono giornalista tecnico) e ogni tanto mi piace "uscire dal seminato" e buttare giù qualcosa... per la mia estrazione tecnica sono ferrato nelle materie tecnico-scientifiche, inoltre mi piace la fantascienza... quello che mi piacerebbe fare è scrivere un racconto o un romanzo breve di quel tipo... qualche idea ce l'ho già, tutto sta a mettere giù qualcosa di decente... tempo fa ho aiutato una amica che aveva delle belle idee ma non era molto brava a scrivere.. diciamo che lei era la mente e io il braccio! ![]() ![]() ah, che voglia di scrivere qualcosa di bello che mi è venuta!!!!!! ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
come ho scritto prima, sono bravo a sistemare i lavori degli altri... se ti va puoi mandarmi in PVT un paio di pagine del tuo lavoro e vedo se posso dargli un taglio "da romanzo" (sempre che non ce l'abbia già ![]() che ne dici?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Re: Scrivere
Quote:
ma mi sono fermata al primo capitolo ![]() ![]() ho messo giù una specie di racconto in chiave umoristica facendo il ritratto dell'uomo informatico, basandomi sulla mia esperienza di vita, ma è rimasto uno scritto informale. che consignli cerchi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
io scrivo piccoli racconti, o meglio racconti brevi e poesie.
ho notato che i prodotti migliori vengono quando scrivo di getto e senza stare a pensarci su troppo... se cerco di trovare la parola giusta, o il sinonimo, o cerco di far andare la storia da una parte invece che lasciarla crescere mentre scrivo... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: La Spezia
|
Mia moglie scrive principalmente per il teatro, ma ha sccritto anche sceneggiature televisisve e racconti.
Io alla sera prima di addormentarmi, dopo aver chiuso il libro e spento la luce, mi scrivo racconti in testa, ma non mi sono mai cimentato. Per quello che vedo, per scrivere bisogna documentarsi molto per costruire situazioni plausibili. Ti puoi anche ispirare a fatti reali, e devi dare una struttura logica che renda il racconto coerente. Anni fa avevo letto un'intervista ad un autore americano (non ricordo chi fosse), che sosteneva che secondo lui le vicende che si intrecciano nella trama di un romanzo devono nascere separatamente per poi riunirsi: ogni personaggio vive la propria vita ed ha le proprie peculiarità, poi ci sono situazioni in cui le vite dei singoli personaggi si incrociano e la storia vive di questi incontri.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ragazzi grazie mille.
il fatto è che la storia, gli intrecci ecc ecc sono già tutti pronti in uno schema scritto...il problema è che la storia è lunghissima; ho usato 1 pagina delle 150 circa che compongono gli schemi per scrivere 18 pagine di racconto....e ho paura di usare tempo in maniera sbagliata seguendo una strada non buona. Per quanto riguarda leggere, beh, ho letto molto, ma forse non abbastanza.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
sei un novello stephen king! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.