|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Zanzare e punture
In questo periodo le zanzare sono in vertiginoso aumento e mi stanno mangiando viva.
Pochi minuti fa guardando una puntura mi è sorto un dubbio a cui non avevo mai pensato. Perchè una puntura di zanzara provoca gonfiore e rossore? Perchè non ciucciano il sangue e basta senza causare quel fastidioso prurito? Una volta punti, c'è qualcosa che allevia il fastidio?
|
|
|
#2 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Mi pare che ti iniettino qualcosa per fluidificare il tuo sangue in modo da poterselo ciucciare meglio...
![]() Bleah...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
è la sostanza che iniettano come anestetico e anticoagulante o roba simile
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
perchè prima di succhiare iniettano la saliva, con dentro anche sostanze anticoagulanti e (credo) anestetizzanti o qualcosa di simile.
e nella saliva c'è della roba che fa irritare o infiammare.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
il rossore e prurito è dovuto al liquido anticoaugulante che iniettano per bere meglio
io devo avere il sangue buono perchè in una notte mi trovo almeno dieci punture, e sempre nel braccio destro.. che fastidio
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
Non è l'odore del sangue che le attira, ma quello del sudore. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto da poco sul tg1 salute ho sentito che dopo il sudore, una cosa ad attirarle è il sangue sano. Chissà se è vero
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Una cosa interessante, è che ognuno abitua il proprio corpo alle zanzare di casa sua.
Ad esempio io tollero benissimo le zanzarone italiche, ma quando vado in Russia vengo puntualmente punto a morte dalle Katiuscie locali
|
|
|
#9 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Aggiungo: ma secondo voi qual è il metodo più efficace per liberarsi dalle zanzare?
![]() Io in genere uso uno spray da mettere sulla pelle..."Off!"...ma adesso che dormo con FreeBan, non vorrei mai divntare repellente anche per lui oltre che per le zanzare... D'altra parte, ieri sera il papà di FreeBan ha acceso uno zampirone per tenere lontani i fastidiosi insetti, e stava intossicando anche me e suo figlio...sono tutti così puzzolenti quei cosi? Le piastrine da mettere nella presa della corrente come sono?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io uso le piastrine, ma quelle puttanone ormai si sono evolute.
Uno o due morsi ancora ci scappano.. Se tieni le finestre aperte comunque almeno non senti la puzza come con lo zampirone.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
Quote:
io uso le piastrine, che non danno poi così fastidio! mi trovo bene, ma per una casa di 70 mq, ne uso tre!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Io uso l'alcool per alleviare le punture e funziona (certo devi evitare di grattarti). Odio tutte quelle sostanze tossiche che fanno male anche alla nostra salute.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Se la zanzara ha famuccia non c'è rimedio che tenga... io mi trovo abbastanza bene con l'essenza di citronella. La compri in erboristeria, e loro ti consigliano di mettere qualche goccia sul corpo.
Io la getto a litri sul letto, così le lenzuola si impregnano dell'odore di citronella e la zanza fugge via. I repellenti spy sono useless
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re: Zanzare e punture
Quote:
Iniettano un a sostanza anticoagulante e il gonfiore e il prurito è una reazione del tuo corpo alla puntura ed è determinata dalla reazione a quest'agente che iniettano. p.s. anche a me stanotte una str@nz@ non mi ha fatto dormire mi ha fatto stare sveglio fino alle 3 ma la cosa incredibile è che mi è riuscita a pungere neipunti più fastidiosi e cioè sul pollice del piede e sulla guancia che appoggio quando dormo chemervi!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
in casa una volta usavamo le piastrine ma poichè bisognava "areare il locale prima di soggiornarvi" era pressochè inutile
scherzi a parte io cerco di tenermele, non uso ne unguenti ne altri tipi di rimedi, non mi fido di questi prodotti chimici... boh
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un bell'investimento? Zanzariere! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
ce lo disse l'insegnante di scienze
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.

)