Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2004, 15:39   #1
|Draven|
Senior Member

L'Avatar di |Draven|

Iscritto dal: May 2003
Città: Latina
Playstation 3!!

Scusate ragazzi ma non so se questo era il posto dove inserire sta cosa...quindi scusate !!

Stavo navigando su internet quando mi sono imbattuto su alcune info riguardo la PS3..... ebbene ho letto che tramite una collaborazione tra Sony, IBM e Toshiba...stanno mettendo a punto una soluzione di processore a 500 mln di transistor...!!!

dico 500 milionii!!!

inoltre ho letto che integrera' 256 mb di ram .... cosa ne pensate?

Edito..notizie sparse...!!

La nuova console, infatti, punterà decisamente sul game-on-line, dando inoltre ai suoi utenti la possibilità di scaricare dati dalla Rete e registrare video. La console sarà dotata di quattro memorie Xdr-Dram, per un totale di 256 Mb di Ram, otto volte di più rispetto ai 32 Mb della Playstation 2. La memoria disporrà inoltre di una velocità di bus significativamente più elevata.

Le tre aziende mirano a progettare "un supercomputer su un circuito integrato con un' ampia varietà di applicazioni a disposizione del consumatore", come si legge in una nota comune, "il risultato sarà un dispositivo più potente del supercomputer Deep Blu di IBM, che funziona a bassa potenza ed accede ad Internet a banda larga con velocità ultraelevate."

La compagnia ha infatti annunciato d'aver iniziato a fare ricerche per la nuova console, in quanto l'idea sarebbe di renderla 1.000 volte più potente della Playstation 2. Inoltre pare che la Playstation 3 svolgerà altre funzioni oltre a quella di "mezzo per giocare": tra queste ci sarebbero "comprare online, fare operazioni bancarie online ed usare altri servizi interattivi di Internet".

Sapete qualcosa a proposito di questa console??
My PC: CPU - Intel i7-930, MOBO - ASUS P6X58D Premium , RAM - DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL8 (3x2GB), HD - Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB, 3x1 TB WD1002FAEX 64MB, Scheda Video - GF GTX470 ASUS 1280MB GDDR5, Dissi - Noctua NH-D14, Case - COOLER MASTER HAF-X Finestrato, Alim - Corsair CMPSU-950TXEU 950W.
|Draven| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 18:26   #2
tony.www
Senior Member

L'Avatar di tony.www

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salerno
.. forte! spero solo la ps3 non diventi un vero è proprio pc con tutti i suoi problemi
Old 18-06-2004, 19:19   #3
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

Iscritto dal: Oct 2003
sony è sempre brava a fare dichiarazioni...
1000volte più potente di ps2
Perfectdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 19:27   #4
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Ma mi spiegate come cacchio fa la play a far girare giochi come Colin Macrae con soli 32mb di ram???
Old 18-06-2004, 19:57   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Beh, non c'ha dietro Windows che gli occupa 485MB di ram
Old 18-06-2004, 20:28   #6
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
penso che integreranno 4 core perciò ecco speigati i 500mil ipotetici.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 20:53   #7
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Ren
penso che integreranno 4 core perciò ecco speigati i 500mil ipotetici.
Semplicemente sarà un processore RISC molto più semplice da cotruire e ovviamente da stipare in un wafer abbastanza piccolo. Se poi integra la ram....almeno 450milioni di chip sono solo per quella......
Old 18-06-2004, 20:56   #8
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

ma sei matto integrare 256mb di ram, se mai avrà qualche mb di cache.
Old 18-06-2004, 20:57   #9
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

nn è detto che artchitettura RISC significhi minor complessità.
Old 18-06-2004, 21:01   #10
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

molto probabilmente avrà la stessa architettura ps2 processori con unità vettoriali che elaborao le forme giometriche accompagnate da chip grafico nel loro sistema GIF.
Old 18-06-2004, 23:47   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
la complessità minore rispetto ad un arkitettura cisc è data dal fatto ke mancano tutte le unità di traduzione da cisc a micro-ops risc, di cui sono dotati tutti i proci moderni, dato ke nn sono altro ke ibridi cisc-risc.
X quanto riguarda la memoria ram + ke integrata mi pare fosse collegata al procio con bus assurdi x aumentarne la velocità.
Cmq se nn sbaglio 'sto procio va sotto il nome di cell ed è basata su un arkitettura multicore MOLTO scalabile. Se nn sbaglio in qualke indiscrezione si parlava di 16 core.....
Old 19-06-2004, 01:43   #12
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Re: Playstation 3!!

Quote:
Originariamente inviato da |Draven|
Scusate ragazzi ma non so se questo era il posto dove inserire sta cosa...quindi scusate !!

Stavo navigando su internet quando mi sono imbattuto su alcune info riguardo la PS3..... ebbene ho letto che tramite una collaborazione tra Sony, IBM e Toshiba...stanno mettendo a punto una soluzione di processore a 500 mln di transistor...!!!

dico 500 milionii!!!

inoltre ho letto che integrera' 256 mb di ram .... cosa ne pensate?

Edito..notizie sparse...!!

La nuova console, infatti, punterà decisamente sul game-on-line, dando inoltre ai suoi utenti la possibilità di scaricare dati dalla Rete e registrare video. La console sarà dotata di quattro memorie Xdr-Dram, per un totale di 256 Mb di Ram, otto volte di più rispetto ai 32 Mb della Playstation 2. La memoria disporrà inoltre di una velocità di bus significativamente più elevata.

Le tre aziende mirano a progettare "un supercomputer su un circuito integrato con un' ampia varietà di applicazioni a disposizione del consumatore", come si legge in una nota comune, "il risultato sarà un dispositivo più potente del supercomputer Deep Blu di IBM, che funziona a bassa potenza ed accede ad Internet a banda larga con velocità ultraelevate."

La compagnia ha infatti annunciato d'aver iniziato a fare ricerche per la nuova console, in quanto l'idea sarebbe di renderla 1.000 volte più potente della Playstation 2. Inoltre pare che la Playstation 3 svolgerà altre funzioni oltre a quella di "mezzo per giocare": tra queste ci sarebbero "comprare online, fare operazioni bancarie online ed usare altri servizi interattivi di Internet".

Sapete qualcosa a proposito di questa console??

le solite cagate sparate da sony. Ogni volta che esce una play nuova ci sono queste dichiarazioni e poi risulta già essere vecchia quando esce
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 21:25   #13
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Città: Regno Unito
Il processore è il cell è può essere usato su workstation, la configurazione dovrebbe essere fino a 16 processori, comunque sembra roba da per la ram sapevo 512 mb con tecnnologia yellowstone ( non mi ricordo cose ma il bus delle ram è Mostruoso con la m maiuscola )
La produzione dell cell è già partita, un due o tre settimane fa l'anno detto sulla home page nelle notizie, utilizza un processo a 0.65 nanometri.
Toshiba dovrebbe avere la tecnologia per le ram, ibm e sony per il lavoro sul processore.

Mi aspetto davvero tanto da questo affare
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 02:04   #14
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
la complessità minore rispetto ad un arkitettura cisc è data dal fatto ke mancano tutte le unità di traduzione da cisc a micro-ops risc, di cui sono dotati tutti i proci moderni, dato ke nn sono altro ke ibridi cisc-risc.
X quanto riguarda la memoria ram + ke integrata mi pare fosse collegata al procio con bus assurdi x aumentarne la velocità.
Cmq se nn sbaglio 'sto procio va sotto il nome di cell ed è basata su un arkitettura multicore MOLTO scalabile. Se nn sbaglio in qualke indiscrezione si parlava di 16 core.....
sì era di qlc mese fà ed è circolata anche su hwupgrade...cmq scalabile o n scalabile ( poi in definitiva il tutto si risolve a livello di microistruzioni) 500mln da infilare in un piccolo chip sn pur sempre 500mln.

Il numero di core n è ancora stato definito precisamente certo che al di là dell'abbassamento del processo produttivo dovranno tener conto di tanti fattori, primo fra tutti il calore generato essendo una consolle e quindi con 0 possibilità di essere upgradata dall'utente ( almeno sotto quel punto di vista).

Quanto saranno veritiere le promesse sarà da vedere, però mi piace vedere Big Blue impegnata su + campi...se il progetto verrà fuori bene e decideranno di buttarsi magari nel campo del pc da casa, se ne potranno vedere delle belle IMHO...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 02:11   #15
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
sì era di qlc mese fà ed è circolata anche su hwupgrade...cmq scalabile o n scalabile ( poi in definitiva il tutto si risolve a livello di microistruzioni) 500mln da infilare in un piccolo chip sn pur sempre 500mln.

Il numero di core n è ancora stato definito precisamente certo che al di là dell'abbassamento del processo produttivo dovranno tener conto di tanti fattori, primo fra tutti il calore generato essendo una consolle e quindi con 0 possibilità di essere upgradata dall'utente ( almeno sotto quel punto di vista).

Quanto saranno veritiere le promesse sarà da vedere, però mi piace vedere Big Blue impegnata su + campi...se il progetto verrà fuori bene e decideranno di buttarsi magari nel campo del pc da casa, se ne potranno vedere delle belle IMHO...
siamo arrivati a 220ml di transistor a fatica con nv40...
come faranno a fare un chippozzo in tempi brevi (se no tanto vale) con 500ml di transistor e riuscirli a dissipare?
non penso possano mettere dei dissipatorini tipo quelli che vanno di moda ora con heat pipe alti 15 cm e larghi 12cm....
mi sembra che puntino troppo in alto.. oppure pensano di farlo uscire tra svariati anni...
e un tale processore con soli 256mb di ram? mh... mi sembrano sottodimensionati vista la potenza che potrebbe avere...
Old 21-06-2004, 02:55   #16
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
siamo arrivati a 220ml di transistor a fatica con nv40...
come faranno a fare un chippozzo in tempi brevi (se no tanto vale) con 500ml di transistor e riuscirli a dissipare?
non penso possano mettere dei dissipatorini tipo quelli che vanno di moda ora con heat pipe alti 15 cm e larghi 12cm....
mi sembra che puntino troppo in alto.. oppure pensano di farlo uscire tra svariati anni...
e un tale processore con soli 256mb di ram? mh... mi sembrano sottodimensionati vista la potenza che potrebbe avere...
sì infatti il mio dubbio al di là dei numeri riguarda proprio il fatto di riuscire a non generare eccessivo calore, 1) perchè sulle consolle la dissipazione è quella che è con le ventole fornite da loro, 2) perchè lo scatolotto è molto + piccolo di un pc e quindi i problemi si aggravano.
Però ripeto io sn curioso di vedere come si svilupperà la cosa, anche perchè il progetto almeno visti i nomi sembra promettente, senza dimenticare che il multicore sembra la strada scelta anche da AMD e Intel...

P.S.: con l'NV40 sn riusciti a infilare 220 mln di transistor e spicci dentro un solo chip, ma il processo produttivo è a 0.11 micron, qu si parla di poco meno della metà , quindi forse, contando + core la cosa n è lontano dall'essere fattibile sulla carta.
E' il resto che rimane un'incognita...

Per la RAM n saprei, dipenderà molto dalla complessità del sistema operativo che controllerà l'hw, in fondo le consolle sn sempre state da quel punto di vista molto meno esose di un pc...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 09:09   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Re: Playstation 3!!

Quote:
Originariamente inviato da |Draven|
Inoltre pare che la Playstation 3 svolgerà altre funzioni oltre a quella di "mezzo per giocare": tra queste ci sarebbero "comprare online, fare operazioni bancarie online ed usare altri servizi interattivi di Internet".
E serve un supercomputer per navigare in internet???
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 10:58   #18
fritzen
Senior Member

L'Avatar di fritzen

Iscritto dal: Feb 2004
voglio le console con processori quantistici hihihihi
AMD Ryzen 7950X3D | 32Gb 6200Mhz | SSD M.2 1Tb Samsung | Gainward 4090 | Asus Loki 1000w | Corsair 460x | DIY-OMV Nas con 78Tb Raid 6 | Migliori Nas del 2021 | Migliori alimentatori per PC | Mio Sito |
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 14:35   #19
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Città: Regno Unito
Per le memorie : http://www.infoworld.com/article/03/...mbusxdr_1.html

un altro: http://punto-informatico.it/p.asp?i=42643

informazioni generali sulla play 3 cell e memorie: http://news.zdnet.co.uk/hardware/0,3...2128237,00.htm
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 14:44   #20
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando

Per la RAM n saprei, dipenderà molto dalla complessità del sistema operativo che controllerà l'hw, in fondo le consolle sn sempre state da quel punto di vista molto meno esose di un pc...
esose in quanto a risorse occupate dal so..
ma le textures quello che occupano, occupano..
spero nn vogliano andare avanti con giochi con textures penose che il fotorealismo lo vedono... in foto

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian