|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
Maschera di contrasto?!?!?
Scusate, ma spesso sento parlare della maschera di contrasto melle riviste e articoli della fotografia digitale!
Qualcuno sà spiegarmi di cosa si tratta nello specifico? Io ho capito che non è il semplice filtro "Contrasta" ma si ottiene con un Layer desaturato e invertito in Overlay. Cmq idipendentemente da come si faccia, vorrei sapere a cosa serve e in che situazioni si applica. grazie enrico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Complimenti
Cavolo ho chiesto una cosa tanto complicata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
io so solo che in ps si usa al posto dello sharpen quando questo è eccessivo, con la maschera di contrasto di possono in pratica decidere i parametri di sharpen...
altro non so ![]() anzi approfitto x avere delucidazioni anch'io
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Anch'io
anch'io la pensavo così, invece ho scoperto che la maschera di contrasto non ha niente a che vedere con il filtro Contrasta di PS che lavora sullo Sharpen.
La maschera di contrasto mi pare che generi un effetto di maggior lucentezza e luminosità senza creare gli eccessi di luce che creerebbe il semplice aumento del contrasto..! Cmq mi piacerebbe discuterne con qualcuno di competente per sviscerare questo interessante argomento. enrico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
eccomi
Grazie Mike ottima la discussione che hai linkato! Adesso me la leggo con calma per trarne delle conclusioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.