| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  24-05-2004, 20:56 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 1999 Città: Venezia 
				 | 

Maschera di contrasto?!?!?

Scusate, ma spesso sento parlare della maschera di contrasto melle riviste e articoli della fotografia digitale! Qualcuno sà spiegarmi di cosa si tratta nello specifico? Io ho capito che non è il semplice filtro "Contrasta" ma si ottiene con un Layer desaturato e invertito in Overlay. Cmq idipendentemente da come si faccia, vorrei sapere a cosa serve e in che situazioni si applica. grazie enrico | 
|   |   | 
|  27-05-2004, 13:10 | #2 | 
				 | 

Complimenti

Cavolo ho chiesto una cosa tanto complicata?
		 | 
|   |   | 
|  27-05-2004, 13:21 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 
				 | 
		io so solo che in ps si usa al posto dello sharpen quando questo è eccessivo, con la maschera di contrasto di possono in pratica decidere i parametri di sharpen... altro non so  anzi approfitto x avere delucidazioni anch'io 
				__________________ lui è il mio amore: "tesò domani ti regalo un guinzaglio lungo 100 km"   | 
|   |   | 
|  27-05-2004, 15:02 | #4 | 
				 | 

Anch'io

anch'io la pensavo così, invece ho scoperto che la maschera di contrasto non ha niente a che vedere con il filtro Contrasta di PS che lavora sullo Sharpen. La maschera di contrasto mi pare che generi un effetto di maggior lucentezza e luminosità senza creare gli eccessi di luce che creerebbe il semplice aumento del contrasto..! Cmq mi piacerebbe discuterne con qualcuno di competente per sviscerare questo interessante argomento. enrico | 
|   |   | 
|  28-05-2004, 10:24 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 Città: Salerno 
				 | |
|   |   | 
|  28-05-2004, 13:18 | #6 | 
				 | 

eccomi

Grazie Mike ottima la discussione che hai linkato! Adesso me la leggo con calma per trarne delle conclusioni.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.