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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12344.html
Da una serie di veloci domande poste a John Carmack, lead programmer di Doom 3, emergono interessanti novità sul rendering path implementato per questo atteso gioco Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2754
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Io voglio il gioco ormai le parole di Carmack valgono quanto le mie.....
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
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"The reason for the above is apparently because NVIDIA's drivers have improved to the point where NV3x hardware are running the standard ARB2 path at about equal speed with the NV30-specific path"
Penso che il buon vecchio john abbia visto che ingiro ci sono schede ben più performanti e si è risparmiato la fatica di fare un path x quel disastro del Nv30.Forse dalle sue informazioni iniziale Nvidia voleva derivare altri chip sulla base dell'nv30 ma si è vista a cambiare il progetto con l'Nv40. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Messaggi: 653
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Pero'...
Interessante... sono profondamente contrario all'utilizzo di tecnologie proprietarie...
Ma ovviamente... della data di uscita? ancora nulla? Ricordo che di Doom 3 se ne parlava ai tempi delle superiori, quando leggevo TGM sotto il banco con i miei compagni... e ormai sono passati più di 5 anni!!! |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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Quote:
per cui: 1) o facevano pena prima ![]() 2) hanno introdotto delle ottimizzazioni se non rivoluzionarie, quasi ![]() ![]() mi vengono in mente i giorni del 3d mark 03 ... ma forse lavoro troppo di fantasia... ![]()
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
Messaggi: 2235
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ATI e Nvidia (soprattutto Nvidia) hanno già dimostrato come si possano aggirare i benchmark semplicemente "ottimizzando" (mi viene da ridere) i propri driver per questo o quello specifico test. Speriamo che queste ottimizzazioni non vengano introdotte nei giochi stessi, come sembra stia per accadere ai titoli di nuova generazioni e di prossima uscita.
E' una mia sensazione che per questo Doom 3, le case sopraccitate stiano facendo a gara per riuscire a "ungere" gli ingranaggi di programmazione del gioco per riuscire ad ottenere codice ottimizzato in favore del proprio hardware: pensate quanto sia importante per questi rivenditori guadagnare anche solo pochi fotogrammi rispetto alla concorrenza con questo titolo! E Unga il migliore!! (quello che paga di più??) ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
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Ci sarà stato 5 anni perché a via di mazzette da nvidia e ati per ottimizzare il gioco per l'una o l'altra casa l'avrà riscritto almeno 3 volte il codice
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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mah... parlare di doom3 mi ricorda i tempi delle geffo3.
Mi chiedo se ne valeva la pena metterci tutto sto tempo... ma che ha un budget infinito? |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
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veramente.....a sto punto mi immagino una news
"doom3 non verrà + rilasciato perchè i quelli della id hanno accumulato tante mazzette da vivere di rendita ![]() ma dai! ![]() ma quando esceeeeee ![]()
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stabilmente instabile |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1187
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Lo sapevo e lo dicevo da anni !!!
adesso esce nv40 la scrittura di codice specifico per nv30 è antieconomica. Poi ci pensa nvidia nei drivers a fare i taroccamenti per ridurre la precisione. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1187
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Quote:
Karmak aveva adottato una path nv30 con precisione a soli 16 bit e tagli vari per eguagliare le performance di ATI ma lavorando direttamente sui drivers quelli di nvidia gli hanno dato modo di scrivere del codice standard unificato che ai tarocchi ci pensano loro. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
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Quote:
In asm si aggiunge il suffisso _pp per richiedere precisione parziale, mentre in HLSL si usa il tipo half (che viene compilato in sequenze di istruzioni con suffissio _pp). Se per assurdo il driver si "permettesse" di scalare la precisione sotto esplicita richiesta di una precisione superiore ce ne accorgeremmo (e nessuno ha mai segnalato questo problema).
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"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
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LOL!
![]() Carmack parlava di DoomIII come prodotto di punta ottimizzato per spingere le "Innovative" Geffo 5800: adesso, con l'uscita della generazione successiva di schede video (Geffo 6800) stiamo ancora ascoltando gli stessi sproloqui su quanto sarà innovativo. Direi che DoomIII è piuttosto il monumento alla generale arretratezza del mondo videoludico, impantanato in un loop allucinante di sequel del sequel e di tempi di pbblicazione epocali. Di idee innovative all'orizonte non ce n'è traccia mentre le grandi case videoludiche che hanno fatto la storia del gioco elettronico scompaiono una dopo l'altra (Black Isle è stata l'ultima caduta di una lunga serie) per carenza di fondi e di interesse. Se penso che Fallaout 3 è stato eliminato pur essendo prossimo alla pubblicazione mentre sta roba continua ad essere "in sviluppo" da oltre due anni mi viene un coccolone ![]() Se dietro Carmack non ci fossero i soldi di nVidia la sua casa di software avrebbe chiuso da un bel pezzo, ma visto che in pratica produce demo pubblicitarie per venderci hardware inutile... ![]() LvP Ultima modifica di Lud von Pipper : 03-05-2004 alle 18:20. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1581
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Non mi sembra che i vari quake siano stati demo pubblicitarie per hardware inutile.
Non esageriamo va ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
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Quote:
Quando è stato annunciato Doom III? Chi ha beneficiato di tutto il parlare che se ne è fatto? Chi scriveva di come la Geffo 5800 avrebbe fatto sfracelli? E puoi in coscenza dire che Quake III avesse qualcosa di più rispetto ai predecessori a parte l'aspetto grafico? E' sempre lo stesso gioco, che fa sparare un omino ad un altro senza il minimo riguardo per la fisica o per la il realismo, dai tempi del primo quake, e non mi aspetto nulla di più da quest'ultima release. In sostanza, di fronte ad un incremento continuo delle risorse richieste dal sistema, il gioco non offre nulla di nuovo dalla introduzione del 3D. D'accordo che il motore sarà utilizzato da terze parti per sviluppare i giochi della "prossima generazione" ma chi li svilupperà se le case software chiudono una dopo l'altra? Non credo che il software in vendita abbia mai raggiunto un livello di appiattimento generale come oggi: sparatutto (alla Quake) e gestionali (alla Age of Empire). L'importanza del gioco in rete sta diventando predominante, non per la sua superiorità su quello in solitario, ma per semplice mancanza di avversari: costa molto meno (ed è meno rischioso) sviluppare un gestore di rete che una trama ben fatta e interessante, e comunque, giochi sparatutto come System Shock o Deus Ex (Rigorosamente nelle loro prima versione) restano mosche bianche nel panorama videoludico. E per quelli come me (e siamo in tanti) che si stancano dei giochini alla Quake e alla Age of Empire dopo un quarto d'ora, che cosa rimane? Il livello dei videogame di oggi si adatta in modo preoccupante a quello della programmazione televisiva, e questo livello è probabilmente quello che ci meritiamo. LvP
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If ain't broken keep tweakin' till it will! |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11782
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Quote:
E' stata una vera e propria rivoluzione introducendo l'online gaming.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31852
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Quote:
![]() ... lo ha detto anche per: - geffo 3 - radeon 8500 - geffo 4 - ati 9700 - fx 5800 - 6800 ... le ha fatte fuori tutte insomma! ![]() ![]() ![]()
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Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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Quote:
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 522
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io invece mi rendo conto, ke ormai tutti i titoli recenti, all'avvio fanno vedere il logo nvidia, e quella classi frase....
dmanda e solo la ati, che e stupida a non farsi fare "certe" ottimizzazioni?...va bè..vedremo..cmq, la release in giro di doom3, fa pena, a 1280x1024 e AA6x (se non sbaglio) il solo menu, che contine pulsanti ecc, va a scatti... direi viva le ottimizzazioni... |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
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Le ottimizzazioni ci sono da ambedue le parti, anche se ATI non è incappata nel "casino Futuremark". Ad ogni modo ogni gioco sembra prediligere una scheda diversa, almeno allo stato attuale, quindi conviene scegliere quella più adatta a ciò che si gioca.
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