Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2004, 20:49   #1
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
PC che non riparte con le imp bios in overclock: rete elettrica o ram?

Da più di un mese ho una DFI Infinity ultra e devo dire che spinge benissimo processore e ram, solo che ho sempre avuto un grosso problema: quando imposto il pc con un buon overclock anche se funziona benissimo per ore e ore, quando lo spengo e lo riaccendo, magari il giorno dopo, non riparte!

Mi spiego meglio: sono arrivato (per ora ) oltre i 2400 MHz effettivi di CPU e la ram (quella in sign) a 186*2, perchè oltre nn finisco i 3Dmark o non arrivo a windows, tenendo timings così bassi. Ebbene, con VCore attorno a 1,8-1,9 e Vram sui 2,8 regge la conf in sign, gioco a UT2k4, navigo ore, guardo divx...e tutto funziona perfettamente. Poi spengo, vado a letto e il giorno dopo quando torno e riaccendo il pc, questo non parte! Va praticamente in un loop infinito di auto-reset, a volte dopo alcuni tentativi e scollegamenti dell'alimentatore (un ENERMAX da 460 W...non ditemi che non parte per l'ali, ha 35-35-33 A sui 3,3-5-12 V!!!) partiva. Sabato e domenica non ne voleva sapere e l'unica sol è stato resettare il bios. La cosa curiosa è che quando non parte e resetto il bios faccio questo:

1)Tolgo la batteria per il reset della EEPROM
2)Accendo, con le impostaz di default parte
3)Appena parte entro subito nel bios: carico le impostazioni spinte di overclock (sia benedetto il CMOS-RELOADED ) e il pc si riavvia
4) a volte riparte al volo, altre volte devo spegnere e poi riaccendere, poi parte cmq
5)Rientro nel bios, salvo la configurazione ricaricata e ho finito: il pc andrà fino a quando non lo spengo

Adesso le ipotesi erano:
1) l'alimentatore????? ma se va ore e ore perchè nn dovrebbe farlo accendere? e poi perchè a volte parte e a volte devo provare 5-6 volte e parte, e a volte l'unico modo è resettare tutto?
2) Supposizione dovuta la punto 1: la rete elettrica di casa mia fa piuttosto cacare, a volte sfarfalla anche la lampadina della lampada alla scriv e il dremel non riesce a far forza al minimo dei giri (tocchi con la mano e riesci a fermarlo...) e questo a seconda dell'ora o del giorno (dicono che al fine sett l'enel diminuisce l'erogaz di elettricità...): potrebbe essere quello? Potrebbe essere che un alimentatore da 460W come il mio con un'alimentazione da rete instabile faccia fatica a portarsi A REGIME? e quindi a faticare durante l'accensione?
3) COme da titolo: il dubbio mi è venuto proprio stas: ieri ho salvatoil bios con le imp di default e parte bene senza problemi. Ma con CPU-Z mi sono accorto che la ram, anche se impostata come freq su bySPD viaggiava a 133*2!!!! invece che a 166 Allora ho provato a impostare il divisore in modo diverso: alzando l'FSB della CPU in 5:6 con la memoria non riparte, lasciando tutto di default e mettendo in 4:5 (FSB a 133 per la CPU e la ram a 166 esatti) uguale! anche dando più VCore o VDimm non cambia, il pc non riparte....

Per finire: adesso sto andando a 185*2 con la ram e l'FSB in sincrono (CPU a 185*13) e so già che se stas non rimetto le impost di default domani il pc non si accenderà Ma se la ram mi va perfettamente come in sign, perchè lasciando tutto a default mi blocca tutto (perchè è per forza lei)

Cmq la ram la cambio di sicuro ( a proposito: sono tentato da un modulo di vitesta 512MB a 116 euro...però leggo in giro che sono più da intel...che ne dite?), quello che mi preoccupa è: se dovessi prendere un UPS per scoprire che il pc si resetta lo stesso ho buttato i soldi...

Se qualcuno ha esperienze simili o consigli è il benvenuto

Spero che la lunghezza del post non vi scoraggi

Ringrazio fin da adesso
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi

Ultima modifica di rampo83 : 19-05-2004 alle 20:52.
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 21:12   #2
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
è aggiornato il bios?? Se si prova a riflashare l'ultima versione, magari si è corrotto qualcosa...
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2004, 21:27   #3
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

il problema l'ha avuto dall'inizio: ho cominciato subito a smanettare ed è sempre successa la stessa cosa. Il bios è in sign: il 2-15 modded di tctac. Succede con questo, succedeva con l'ultimo del sito di DFI...almeno mi pare, prima di avere il sistema completo e funzionante ho aggiornato fino al ticta per altri problemi (aprii un 3D per scoprire poi che erano imp del bios relative HD a non andare bene...)
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 42 vendite, 37 acquisti, 3 scambi
Old 20-05-2004, 19:21   #4
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Old 20-05-2004, 21:25   #5
lord-link
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: prov-LECCE
vuol dire che il sistema è instabile e a quelle frequenze non funzia bene
Old 20-05-2004, 21:45   #6
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Con quelle DDR cosa vuoi pretendere di più...............

Old 21-05-2004, 19:14   #7
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

per ora l'ho impostato, per risolvere il problema delle ram downclokkate a 133*3...), a 166*13 e infatti il bios lo legge come 2700+ (2170 MHz circa) le ram sono in def (col tictac mod stanno a 2,6V e reggono timings 2-2-2-6 senza il minimo problema) l'unico aumento di tensione rispetto al default vero è un 1,7 V alla CPU per sicurezza di stabilità. Parte e va senza problemi

x lord-link: come sarebbe instabile? se fosse instabile mi si crasherebbe il sistema o mi si impallerebbe durante i giochi (quando la CPU è più sotto stress) invece posso usarlo 10 ore di fila e tutto va bene (con l'overclock in sing) mentre il problema è che non si riaccende dopo un pò che è spento.....

Per quanto riguarda le ram...domani si comprano 512MB di DDR3200
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian