|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
|
PC che non riparte con le imp bios in overclock: rete elettrica o ram?
Da più di un mese ho una DFI Infinity ultra e devo dire che spinge benissimo processore e ram, solo che ho sempre avuto un grosso problema: quando imposto il pc con un buon overclock anche se funziona benissimo per ore e ore, quando lo spengo e lo riaccendo, magari il giorno dopo, non riparte!
Mi spiego meglio: sono arrivato (per ora ![]() 1)Tolgo la batteria per il reset della EEPROM 2)Accendo, con le impostaz di default parte 3)Appena parte entro subito nel bios: carico le impostazioni spinte di overclock (sia benedetto il CMOS-RELOADED ![]() 4) a volte riparte al volo, altre volte devo spegnere e poi riaccendere, poi parte cmq 5)Rientro nel bios, salvo la configurazione ricaricata e ho finito: il pc andrà fino a quando non lo spengo Adesso le ipotesi erano: 1) l'alimentatore????? ma se va ore e ore perchè nn dovrebbe farlo accendere? e poi perchè a volte parte e a volte devo provare 5-6 volte e parte, e a volte l'unico modo è resettare tutto? 2) Supposizione dovuta la punto 1: la rete elettrica di casa mia fa piuttosto cacare, a volte sfarfalla anche la lampadina della lampada alla scriv e il dremel non riesce a far forza al minimo dei giri (tocchi con la mano e riesci a fermarlo...) e questo a seconda dell'ora o del giorno (dicono che al fine sett l'enel diminuisce l'erogaz di elettricità...): potrebbe essere quello? Potrebbe essere che un alimentatore da 460W come il mio con un'alimentazione da rete instabile faccia fatica a portarsi A REGIME? e quindi a faticare durante l'accensione? 3) COme da titolo: il dubbio mi è venuto proprio stas: ieri ho salvatoil bios con le imp di default e parte bene senza problemi. Ma con CPU-Z mi sono accorto che la ram, anche se impostata come freq su bySPD viaggiava a 133*2!!!! invece che a 166 ![]() Per finire: adesso sto andando a 185*2 con la ram e l'FSB in sincrono (CPU a 185*13) e so già che se stas non rimetto le impost di default domani il pc non si accenderà ![]() Cmq la ram la cambio di sicuro ( a proposito: sono tentato da un modulo di vitesta 512MB a 116 euro...però leggo in giro che sono più da intel...che ne dite?), quello che mi preoccupa è: se dovessi prendere un UPS per scoprire che il pc si resetta lo stesso ho buttato i soldi... Se qualcuno ha esperienze simili o consigli è il benvenuto Spero che la lunghezza del post non vi scoraggi ![]() Ringrazio fin da adesso
![]() ![]() Ultima modifica di rampo83 : 19-05-2004 alle 20:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
è aggiornato il bios?? Se si prova a riflashare l'ultima versione, magari si è corrotto qualcosa...
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il problema l'ha avuto dall'inizio: ho cominciato subito a smanettare ed è sempre successa la stessa cosa. Il bios è in sign: il 2-15 modded di tctac. Succede con questo, succedeva con l'ultimo del sito di DFI...almeno mi pare, prima di avere il sistema completo e funzionante ho aggiornato fino al ticta per altri problemi (aprii un 3D per scoprire poi che erano imp del bios relative HD a non andare bene...)
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: prov-LECCE
|
vuol dire che il sistema è instabile e a quelle frequenze non funzia bene
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Con quelle DDR cosa vuoi pretendere di più...............
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per ora l'ho impostato, per risolvere il problema delle ram downclokkate a 133*3...), a 166*13 e infatti il bios lo legge come 2700+ (2170 MHz circa) le ram sono in def (col tictac mod stanno a 2,6V e reggono timings 2-2-2-6 senza il minimo problema) l'unico aumento di tensione rispetto al default vero è un 1,7 V alla CPU per sicurezza di stabilità. Parte e va senza problemi
![]() x lord-link: come sarebbe instabile? se fosse instabile mi si crasherebbe il sistema o mi si impallerebbe durante i giochi (quando la CPU è più sotto stress) invece posso usarlo 10 ore di fila e tutto va bene (con l'overclock in sing) mentre il problema è che non si riaccende dopo un pò che è spento..... Per quanto riguarda le ram...domani si comprano 512MB di DDR3200 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.