|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
esperti in caldaie... (domanda strana)
ho un problema con la caldaia; mi si è spenta la fiammella e non ho più acqua calda. la caldaia è una simat, e in pratica se apro l'acqua calda non riesce a fare la fiammata (per scaldare l'acqua) visto che la fiammella è spenta.
qualcuno sa come riaccenderla? mi scoccia chiamare il tecnico solo per riaccenderla... capisco che è una domanda insolita... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
non c'è un pulsantino che provoca la scintilla?(modello fornelli a gas)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho cercato ma non l'ho trovato...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
prova con un fiammifero di quelli lunghi o uno spaghetto, occhio che non ci sia del gas in giro però!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il fatto è che non so neanche dove metterlo il fiammifero...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
urgh l'è dura, non hai mai visto dov'è la fiamma?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
So dove dovrebbe essere la fiamma, ma non so da dove far uscire il gas. Non penso che esca in continuazione...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
potrebbe essere un problema di pressione dell'acqua... se non è sufficiente, la fiammella neanche si attiva... prova ad aprire 2 rubinetti contemporaneamente
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
se dopo qualche tentativo non riesci a far partire la caldaia ti consiglio di chiudere il gas (solo alla caldaia naturalmente) e di rivolgerti ad un tecnico specializzato anche per la tua incolumità e quella degli altri!
per quanto riguarda il problema specifico non saprei come aiutarti......la mia caldaia ha l'accensione elettronica e non saprei proprio come riaccendere la fiamma pilota del tipo di caldaia che hai tu. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ma avere la fiamma pilota non è uno spreco?
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ti consiglio di chiamare l'assistenza e far eseguire una bella pulizia altrimenti il uttto si ripetera'
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie, credo che chiamero un tecnico...
anche perchè di gas non ne esce e non saprei proprio dove mettere il fiammifero per farla ripartire. la pulizia della caldaia l'ho fatta da poco e tutto sommato funzionava abbastanza bene (considerando l'età della caldaia...) ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Re: esperti in caldaie... (domanda strana)
Quote:
Ma fammi capire una cosa: in modalità riscaldamento ti funziona oppure no? Oppure è proprio partita la fiamma pilota e quindi non funziona né in sanitario né in riscaldamento? Sulla caldaia vecchia che avevo a casa c'era un pulsante per fare la scintilla, e pure una manopolina per dare il gas, mi pare. Per la pressione dell'acqua dovrebbe esserci un indicatore (idrometro). Dovrebbe stare poco sopra 1 bar per essere a posto. Se è più bassa, sotto alla caldaia c'è un rubinettino per il caricamento. Se per il weekend non risolvi, mandami pure una email (te la do in privato, se vuoi) così se mi indichi il modello preciso vediamo di aiutarti... Ciao! E comprate sempre caldaie Ariston, Simat, Radi, etc etc, così date da mangiare al sottoscritto!
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non va neanche il riscaldamento, al pressione sta bene, tra 1 e 2.
si dovrebbe proprio essere spenta la fiammella... un pulsantino c'è (l'unico) ma se lo spingo non succede niente... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto ripescando nella memoria di quando ero bambino...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho provato ma il pulsante non fa nessuno scatto va dentro e riesce.
ho provato anche a tenerlo premuto ma niente... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Prima di tutto fai un bel reset, stacca la spina per qualche secondo. Poi, appena riattaccata la corrente, prova a tenere premuto a metà il pulsantino, poi dopo 3 o 4 secondi vai fino in fondo e prova a ripeterlo per qualche volta.
Sulla mia vecchia caldaia (la marca non me la ricordo) sono sicuro che si faceva così: il gas cominciava a fuoriuscire tenendo premuto verso la metà il pulsantino di accensione. Se anche così non risolvi, ti toccherà di chiamare un tecnico...però certo che farsi spennare semplicemente per riaccendere la caldaia rompe un po'....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.

Since Nov-2003