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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Messaggi: 1323
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Elaborazione-taratura Scooter
Ciao a tutti, mi rivolgo a quelli di voi che sono esperti di elaborazioni di scooter, partiamo da ciò che dispongo:
lo scooter è un Beta ARK raffreddato a liquido, a 22.250 gli ho rifatto il motore (cilindro e pistone) gli ho messo un Malossi (non MHR) tramite retifica portato a 85cc, ho una Leovinci W in titanio per intenderci dovrebbe rendere più di una ZX, carbu originale, molla di contrasto rossa e frizione a 3 ceppi (nn quella d serie). il problema è che penso abbia bisogno di una migliore taratura alla trasmissione, il motore è ben carburato, ma lo sento un pochino vuoto in basso quando spalanco il gas in partenza, mentre se doso sento una spinta ben più incrementale, sui 60 sento la botta di potenza che si esaurisce a circa 80-83km\h (in scia circa 86-87) {il tachimetro è ben tarato, da valori uguali a uno di quelli digitali} ora non so su cosa agire, c'è chi mi dice di mettere rulli + pesanti, chi cambiare il variatore, chi mettere rapp allungati... boh? secondo voi? Tnx Phobos87 il motore ha una cilindrata di 70cc e una pernacchia (per via della retifica) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
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Membro del MotoHW Club!!! - iPoddizzato ![]() Ultima modifica di Phobos87 : 19-04-2004 alle 20:15. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Messaggi: 1323
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Quote:
l'anticipo cos'è? la friz nn penso sia la polini, so che ha molle normali, nn quelle + rinforzate gialle....
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2657
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l'anticipo è quanto la candela si deve accendere prima per essere sempre in tempo rispetto all'aumentare dei giri del motore. Lo regola la centralina, forse sarebbe meglio cambiarla con una adeguata alla nuova cilindrata.
Sicuramente col 17.5 il cilindro nuovo lo sfrutti moolto meglio, ma... occhio ai consumi!!
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#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 93
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Re: Elaborazione-taratura Scooter
Quote:
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1899
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85cc sembrano troppi anche a me... cmq, a parte tutto un carburatore maggiore è il minimo per sfruttare al 100% il gruppo termico, io monterei almeno un 19, oppure un bel 21 che costa pure meno... Poi vedi che miglioramenti hai (già dovresti sentire MOLTO la differenza). Dopodichè puoi agire sulla trasmissione e metterla a posto come si deve.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Messaggi: 807
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Vai con un 21 di carburatore..
Per i consumi,imparerai a spalancar meno con l'accelleratore(tanto,come sempre,andrai a manetta ![]() ![]() Meti un signor filtro dell'aria,non sportivo,altrimenti fara' tanto casino quando spalanchi il gas...
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AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Messaggi: 1323
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mmh, interessante, mi dite quanto puà costare il carb da 21?
il cilindro nn è uno di produzione recente, era un 80 in origine retificato a 85. qualche consiglio x la carburazione? tnz ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Messaggi: 1323
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il 17.5 praticamente nuovo lo avrei x 20€
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
Messaggi: 665
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prova a mettere il 17,5 o al max il 19
il 21 te lo consiglio solo se non temi i consumi
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My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Messaggi: 1323
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beh, visto il prezzo a cui avrei il 17.5 e che è un mio amico quindi glielo pago se funzionante e se soddisfatto dei miglioramenti, direi che mi conviene... consigli x una buona carburazione?
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1340
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cambia i rapporti,metti i polini e non i malossi cosi' avrai una buona ripresa ed un buon allungamento ..mentre con i malossi perdi un po' di ripresa ma di allungamento ne avrai un bel po'
cmq sono 80km/h sono pokini allarga lo scarico della benza metti i pallini tutti dello stesso peso trovando una buona combinazione e non 3e3 che cosi' facendo trovi un cambio di marcia a volte non eccellente ma il variatore ce l'hai?se è no mettilo |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
Messaggi: 1323
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Quote:
scarico della benza? variatore originale, pensavo di mettere un top performance... per il discorso dei rulli devo vedere, cmq avevo scartato anche io la possibilità 3e3...
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 519
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......
per prima cosa bisogna sapere qual'è il motore montato,
non ' l'Mhr, bene è il replica in alluminio o il base in ghisa?? altra cosa, ha una leovinci,non che facciano schifo, ma non sono marmitte "libere" quindi un 21 ti fa consumare come una ferrari senza darti molto in più rispetto ad un 17,5 (non ditemi che non è vero,avevo il kit completo 2plus della top perfomarces con il 21, togliendo la nardò e mettendo una zx e tornando al carburatore da 12,ottimamente carburato,si perdeva un po' ma non moltissimo, ma era un 12) ripeto, se non hai intenzione di mettere una marmitta più performante metti il 17,5... mettici un top di variatore, forse leggermente meno "veloce" di malossi e polini ma molto più regolare, e con 50\60euro (di listino) ti danno variatore,semipuleggia fissa e cinghia) lascia perdere la centralina, serve solo se molti un kit che gira altissimo perchè la centralina originale non dà più la scintilla in maniera regolare oltre un certo limite, l'anticipo è meglio modificarlo ruotando il piatto dello statore (quello sotto il volano) di quanto detto sul libretto dato insieme al kit(testa-pistone-cilindro), il problema nei minarelli è che bisognerebbe rifare i buchi xkè non è regolabile...quindi, lascia com'è che cambia poco... e mettere una centralina con anticipo variabile costa tantissimo,l'unica che cosa poco è la top che però taglia a 10000 giri... io farei così: kit che hai 17,5 variatore top leovinci che hai scatola filtro originale con spugna + porosa (tipo red sponge malossi) e al massimo un buco nella scatola filtro (nel buco va inserito un tubetto di qualche cm altrimenti si rischia di perdere pressione all'interno della scatola filtro) tarature: variatore: non so come sia la leovinci W, se è come la zx metti delle mollette frizione della malossi (le bianche) e una molla di contrasto della malossi (la bianca)...ti dico le malossi perchè le conosco e le uso sul mio F15 (so i carichi che hanno) per i rulli stai tra i 4 e i 4,5 grammi...e trovi quelli giusto (solitamente con i 4,3g si va già bene,vanno però provati tutti x sicurezza) per la carburazione, sul 12 probabilmente servirebbe un getto intorno agli 80\82 punti, con le modifiche al filtro e intorno ai 76\78 punti con filtro originale. per i rapporti dipende dall'uso che ne fai, i primari malossi sono troppo lunghi (sono dei +15%), non li tirerebbe bene, i terrei gli originali a meno di non passare ad un gruppo termico e marmitta + spinti occhio anche all'albero motore, dai già 25k km e non sono mai stati cambiati nemmeno i cuscinetti (giusto?) quindi più fai "girare" il motore più rischi un cedimento ciao
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NIKO (Intel Core Duo 4300@3006mhz (334x9)- gigabyte 965p-ds4 + 2x1gb ram + Sapphire HD4870) |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
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Come prima cosa togli la molla di contrasto rossa, con l'elaborazione che hai nn serve a nulla e finisci la cinghia prima. Poi metterei su il 17.5 che con la leovinci dovrebbe andar bene. Se vuoi mettere i rapporti secondari + lunghi, non esagerare con la lunghezza dato che il cilindro che hai nn ha tantissima potenza.
Ciao
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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sei dell'87, hai 16 anni
vendi tutto e compra un 125, che è una MOTO e non uno SCOOTER
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Però, va forte quest'auto! |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 519
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.....
bè visto il fatto che a 16 anni ora non si puà che avere un mezzo depotenziato (anche se sappiamo che la maggior parte delle persone le ripotenzia) secondo me non vale la pena...
si aspettano i 18 anni e una volta fatta la patente della moto si prende un bel 125 di quelli non depotenziati (che adesso te li tirano dietro) e si va tranquilli con dei bei mostriciattoli... ciao
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#18 | |
Senior Member
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Re: .....
Quote:
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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Re: Re: .....
Quote:
giusto fino a quando si parla di soldi comprare e assicurare un 125 costa molto ma molto più di un 50ino senza contare che devi trovare qualcuno che se lo intesti altrimenti niente finchè non si è maggiorenni e allora si torna al discorso del 125 di qualche anno fa... anche io avevo pensato ad un 125 ripotenziato (non sl libretto) quando avevo 16\17 anni ma è un investimento grosso da fare... ciao
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#20 | |
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