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Old 19-04-2004, 18:08   #1
/\/\@®¢Ø
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E poi dicono che il ponte sullo stretto e' inutile...

In Alaska pensano ancora piu' in grande di Berlusconi !

http://www.nytimes.com/2004/04/10/national/10ALAS.html

[The first bridge] would connect [Ketchikan, population 7845] to an island that has about 50 residents and the area's airport, which offers six flights a day (a few more in summer). It could cost about $200 million.


The other bridge would span an inlet for nearly two miles to tie Anchorage to a port that has a single regular tenant and almost no homes or businesses. It would cost up to $2 billion.

:eheh:
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Old 19-04-2004, 18:26   #2
Darkman
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Devi registrarti per vedere il link!

Cmq io da Messinese sono sempre più convinto che 'sto ponte è inutile...
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Old 19-04-2004, 18:31   #3
GioFX
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è talmente utile che con il costo del solo ponte e non delle infrastrutture necessarie a collegarlo alla rete autostradale pressochè inesistente, si potrebbe rifare 3 volte tutto il sistema di acquedotti siciliano.
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Old 19-04-2004, 18:33   #4
nicovent
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Originariamente inviato da Darkman
Devi registrarti per vedere il link!

Cmq io da Messinese sono sempre più convinto che 'sto ponte è inutile...
D'accordissimo, io infatti vorrei capire cosa possa giustificare un simil investimento...

Quando investo in un macchinario lo faccio a fronte di precise necessità ed è chiaro che quell'investimento deve essere bilanciato da una contropartita.

Ma in questo caso?

Ultima modifica di nicovent : 19-04-2004 alle 18:35.
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Old 19-04-2004, 18:34   #5
nicovent
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ops doppio
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Old 19-04-2004, 18:35   #6
Darkman
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Penso che cmq i soldi andrebbero spesi in modo differente: ricordate tutti la tragedia di Rometta Marea nel messinese dove persero la vita delle persone per il deragliamento del treno.
Poi prendete la Salerno - Reggio Calabria per capire che il opnte diventa inutile senza le dovute infrastrutture a seguito. L'ho presa per le ferie pasquali, al telegiornale avevano detto di aver tolto dalle austrade italiane tutti i cantieri aperti tranne 5... Evidentemente fra quei cinque c'è il più grande di tutti che è l'intera autostrada.

E cmq alla fin fine il governo se n'è lavato le mani aprendo ufficialmente un bando di concorso pubblico per chi vuole accollarsi le spese per il ponte...
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Old 19-04-2004, 18:39   #7
CYRANO
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Imho non è inutile in senso assoluto , ma non ha la priorità.. ci sono altre cose da sistemare prima... tutto qui...



Ciaozzz
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 19-04-2004, 18:42   #8
nicovent
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Originariamente inviato da CYRANO
Imho non è inutile in senso assoluto , ma non ha la priorità.. ci sono altre cose da sistemare prima... tutto qui...



Ciaozzz
Si... in effetti... guardando l'agenda delle priorità della Nazione... penso che potremmo valutare il 3000 come una data probabile...
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Old 19-04-2004, 18:43   #9
Darkman
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Originariamente inviato da nicovent
D'accordissimo, io infatti vorrei capire cosa possa giustificare un simil investimento...

Quando investo in un macchinario lo faccio a fronte di precise necessità ed è chiaro che quell'investimento deve essere bilanciato da una contropartita.

Ma in questo caso?
Guarda, io abito a Messina ed il traffico di treni e mezzi pesanti è davvero insostenibile per la città!
Considera che Messina lega la Sicilia alla penisola e TUTTO passa da qui! Qualsiasi cosa che si muove da o verso la Sicilia passa dalla mia città, purtroppo...
I disagi in città per tali movimenti sono davvero insostenibili, oltre al fatto che la città ha tutti gli approdi dei traghetti non in periferia ma nel pieno centro cittadino, ed i mezzi pesanti, non solo creano traffico ed inquinamento, ma gli incidenti letali sono all'ordine dle giorno.
Il ponte da questo punto di vista snellirebbe la città e velocizzerebbe il traffico diminuendo il costo della tratta commerciale. Tutto questo in teoria...

Poi ci si scontra con le infrstrutture che mancano, il prezzo del pedaggio che sicuramente non sarà tanto vantaggioso rispetto alla attraversata con il traghetto (poi i traghetti non hanno un orario di partenza e di arrivano ma funzionano a getto continuo).

Il problema principale è che si andrebbe a distruggere una parte di costa che ha un suo perchè sia dal punto di vista economico che ecologico. Non dimentichiamo che lo stretto e passaggio di molti uccelli migratori e che la zona di Faro nel messinese è in parte protetta per via dei laghi di Ganzirri nei quali non solo c'è un certo patrimonio ecologico unico nel suo genere (la zone è studiata da moltissimi ricercatori stranieri), ma conserva al suo interno resti di civiltà romane sprofondate...


Sempre restando che rpima vanno risolti problemi ben più gravi... A buon intenditore!
A me sa tanto che il governo vuole lasciare una impronta mastodontica del suo passaggio fregandosene bellamente dei contro...
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Old 19-04-2004, 18:48   #10
ShinAkuma
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imho penso che sia una cosa ottima.

tanto il governo i soldi per acquedotti etc nn li spenderebbe.

piuttosto che mangiarsi 300 patatine, se ne mangiano 200 e ne spendono 100 per creare un qualcosa che li celebri...

ma tolta l'autocelebrazione, le 100 patatine se le mangerebbero cmq, nn le darebbero a chi nn ne ha.quindi a me nn interessa il fine, l'importante e' che quel ponte sia fatto...meglio di niente! meglio quello che , non so...un altro giokatore al milan! tanto vinciamo cmq

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Old 19-04-2004, 18:51   #11
Darkman
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Shin, dovresti vedere la costa messinese sistemata per renderti conto che sarebbe uno spettacolo senza pari e che il ponte stonerebbe con l'insieme...
Purtroppo anche quella è andata in malora...
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Old 19-04-2004, 18:52   #12
GioFX
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Cmq, per la cronaca... il progetto definitivo e la strada per l'approvazione è iniziato con il centro sinistra, purtroppo...
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Old 19-04-2004, 18:53   #13
Darkman
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Originariamente inviato da GioFX
Cmq, per la cronaca... il progetto definitivo e la strada per l'approvazione è iniziato con il centro sinistra, purtroppo...
Di destra o sinistra che sia il progetto cmq è il trofeo da esporre da monito a chi vuolesse votare contro...
E' un qualcosa di ambito da ogni fronte politico che non sia quello dei verdi.
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Old 19-04-2004, 18:55   #14
GioFX
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Di destra o sinistra che sia il progetto cmq è il trofeo da esporre da monito a chi vuolesse votare contro...
E' un qualcosa di ambito da ogni fronte politico che non sia quello dei verdi.
Peccato costi uno sproposito per le finanze italiane e che non si sa quando sarà finito e che non è certo la priorità assoluta tra le opere.
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Old 19-04-2004, 19:00   #15
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Guarda, io abito a Messina ed il traffico di treni e mezzi pesanti è davvero insostenibile per la città!
Considera che Messina lega la Sicilia alla penisola e TUTTO passa da qui! Qualsiasi cosa che si muove da o verso la Sicilia passa dalla mia città, purtroppo...
I disagi in città per tali movimenti sono davvero insostenibili, oltre al fatto che la città ha tutti gli approdi dei traghetti non in periferia ma nel pieno centro cittadino, ed i mezzi pesanti, non solo creano traffico ed inquinamento, ma gli incidenti letali sono all'ordine dle giorno.
Il ponte da questo punto di vista snellirebbe la città e velocizzerebbe il traffico diminuendo il costo della tratta commerciale. Tutto questo in teoria...

Poi ci si scontra con le infrstrutture che mancano, il prezzo del pedaggio che sicuramente non sarà tanto vantaggioso rispetto alla attraversata con il traghetto (poi i traghetti non hanno un orario di partenza e di arrivano ma funzionano a getto continuo).

Il problema principale è che si andrebbe a distruggere una parte di costa che ha un suo perchè sia dal punto di vista economico che ecologico. Non dimentichiamo che lo stretto e passaggio di molti uccelli migratori e che la zona di Faro nel messinese è in parte protetta per via dei laghi di Ganzirri nei quali non solo c'è un certo patrimonio ecologico unico nel suo genere (la zone è studiata da moltissimi ricercatori stranieri), ma conserva al suo interno resti di civiltà romane sprofondate...


Sempre restando che rpima vanno risolti problemi ben più gravi... A buon intenditore!
A me sa tanto che il governo vuole lasciare una impronta mastodontica del suo passaggio fregandosene bellamente dei contro...
in effetti leggendo il tuo post ho cambiato idea sull'utilita' del ponte: non avrebbe piu' senso fare un porto nuovo fuori messina e collegarlo con una strada decente?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 19:01   #16
Darkman
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C'è anche da considerare il fatto che il ponte ha una sua manutenzione.
I venti e le correnti dello stretto e la concentrazione di salsedine più elevata rispetto alle altre zone geografiche porta alla rapida corrosione delle infrastrutture. Questo vuol dire che il ponte andrebbe spennellato di continuo di anticorrosivo. Esempio: si parte da Messina e si finisce a Villa San Giovanni. AL termine si ritorna subito a Messina e si riinizia daccapo!
Nel giro di poco sarà più la vernice messa sopra che il ferro che lo tiene in piedi...
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Old 19-04-2004, 19:10   #17
Darkman
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Senza dimenticare che Messina è una zona ad alto rischio sismico e qui si vive in attesa del Big One come in California...

L'ultimo è stato nel 1908 e ha raso al suolo la città seguita poi da una tsunami di proporzioni epiche. Se il ponte reggesse ad una scossa prolungata (bastano 40 secondi) a grado 7~8 della scala Richter che produrebbe qualcosa intorno ai 12° della Mercalli, quanto potrebbe resistere all'arrivo di un'onda anomala come quella del 1908?
Noi messinesi sappiamo quanto danno ha fatto e la paura che c'è stata durante l'ultima eruzzione di Vulcano seguita dalla caduta della fascia del vulcano...

Io non so quanto chi ha pensato il ponte abbia considerato tutte queste variabili o soltanto progettato un plastico da esibire a Palazzo Zancla (al comune di Messina).

E poi come si vorrebbe rivalutare la zona? non riesco a trovare un solo punto a favore che non abbia uno negativo pronto alle spalle.
Il ponte creerebbe posti di lavoro???
Vero! Per quanti anni? 10~15??
Giusto!
E tutte le persone che sono impiegate sui traghetti delle Ferrovie dello Stato, della Caronte/Turist? Li mandiamo a casa???
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Old 19-04-2004, 19:18   #18
Darkman
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Originariamente inviato da -kurgan-
in effetti leggendo il tuo post ho cambiato idea sull'utilita' del ponte: non avrebbe piu' senso fare un porto nuovo fuori messina e collegarlo con una strada decente?
Fuori Messina? I costi di produzione lieviterebbero di parecchio. Considera che il posto dove dovrebbe sorgere è quello di Faro-Villa San Giovanni dove la distanza è la minore di tutto lo Stretto.
Fare un ponte che colleghi, chessò, Milazzo a Palmi, oppure a Scilla sarebbe non solo il più lungo del mondo, ma anche credo dell'universo... se esiste forma di vita intelligente nello spazio...
Quindi costi di gestione improponibili e soprattutto sicurezza ridotta ai minimi termini...

La zone dove andrebbe costruito il pilone portante ha un mare fantastico ed è il punto dove si incontra il mar Ionio con il Tirreno... non vi dico la bellezza delle acque...


Questo invece è un lago di acqua salmastra dove al suo interno c'è un ecosistema unico al mondo ed è un piacere vederlo popolato da Cormorani, Gabbiani, Fenicotteri rosa, Cicogne, oltre ad una folta schiera di uccelli tranpolieri di diversa dimensione e razza... Tutti uccelli migratori! Con quel ponte messo li da dove passano????
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Old 19-04-2004, 20:40   #19
SaMu
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Pensavo che ti riferissi al reportage del Corriere Marco:


Pagati per non lavorare: «Noi, i socialmente inutili»

MONTI SICANI (Sicilia) - Nella Sicilia della nuova emigrazione, chi conosceva un mestiere se l’è portato al Nord, o in Germania. Chi è rimasto, non sa che fare. Gli ellesseù , i lavoratori socialmente utili, a Sant’Angelo sono 43, per un Comune che ha 28 dipendenti. In tutta la Sicilia sono più di 50 mila. Vivacchiano tra contratti part time e cariche in consiglio comunale. Il bilancio pubblico che non sa più come liberarsi di loro, sono così tanti che qualcuno ha cominciato a chiamarli lavoratori socialmente inutili.


50.000 lavoratori socialmente "inutili" in Sicilia. A 1000€/mese lordi per lo stato sono 50.000.000euro/mese. In 12 mesi sono 600 milioni di euro. In 5 anni sono 3 miliardi di euro.

Quanto costa il Ponte?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 20:49   #20
LadyLag
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Originariamente inviato da GioFX
è talmente utile che con il costo del solo ponte e non delle infrastrutture necessarie a collegarlo alla rete autostradale pressochè inesistente, si potrebbe rifare 3 volte tutto il sistema di acquedotti siciliano.
O per fare le autostrade che colleghino una città all'altra... visto che non ci sono manco quelle...
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