|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
aumento numero di processori
Ciao, ho un server IBM x250 con 2 processori Xeon, ed ho bisogno di portarlo a 4, devo reinstallare tutto il software se lo faccio??
So che per passare da 1 a 2 bisogna reinstallare tutto, ma se si ha già un sistema multiprocessore non c'è bisogno di farlo (così ho letto da qualche parte) E' giusto??? Ditemi di si please ![]() Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Dipende dal sistema operativo, comunque probabilmente basta cambiare l'HAL (senti il supporto tecnico IBM)
Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
L'SO e Windows 2000 server.
Cos'è l'HAL???? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se è Win2000 server normale allora dovrebbe supportare 4 CPU, e non fare alcuna distinzione fra CPU reali e virtuali.
Nel tuo caso poichè hai già 2 CPU l'HAL è già SMP e forse dovrebbe dovrebbe essere già a posto, se aggiungi altre 2 CPU dovrebbero funzionare subito senza altre complicazioni. Ricordati che non puoi però tenere l'HT abilitato perchè il S.O. arriverebbe a contare 8 CPU e potendone gestire solo 4 (solo per motivi di licenza) probabilmente te ne utilizzerebbe solo 2 reali (e i loro 2 virtuali, lasciando le altre 2 CPU letteralmente inutilizzate). L'HAL è il microkernel del sistema operativo Windows NT/2000. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
OK grazie mille.
Un'ultima domandina se mi vuoi rispondere. Scusa la mia ignoranza nel campo ma cos'è l'HT? Oltre a quello ho anche altri 2 server IBm x235 sempre con w2000 e con 2 processori (al massimo ne possono montare 2) ma nel task manager ne vedo 4, (mentre sul 250 ne vedo solo 2, quindi deduco che l'HT è già disattivato) quindi probabilmente hanno l'HT attivato, conviene disattivarlo o lasciarlo attivato? E come si fa? GRAZIEEEEEEEEE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mi rispondo da solo
La tecnologia Hyper-Threading di Intel permette al processore di eseguire due thread (parti di un programma software) parallelamente; in questo modo, il software viene eseguito con più efficienza e potrete sfruttare al meglio il multitasking. Non ho ancora trovato però come fare per attivarlo o disattivarlo Caio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sto stressando lo so.....
Ho letto nel sito intel che anche i Pentium 4 sono compatibili con HT Conviene attivarlo anche sui PC che non fanno da server?? Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Questo lo scrivevo mentre tu aggiungevi altri interventi:
Tramite l'HyperThreading la Cpu P4/P4Xeon si fa vedere al S.O. come due istanze distinte con la possivbilità quindi di eseguire 2 processi allo stesso tempo, in genere con un incremento di prestazioni non pari a quello possibile con una CPU "reale" in più ma comunque significativo. Le tue dissertazioni sono giuste: negli x235 è abilitato di già, mentre nel x250 no, e se tu lo volessi abilitare dovresti settarlo da dentro il BIOS dove ci sarà sicuramente una voce apposita. Ricordati che se porti le CPU a 4 lo devi disabilitare, oppure passare a Win2000 Advanced Server. Sull'abilitazione o meno del'HT anche sui normali Pc troverai tanti giudizi contrastanti, qualcuno sperimenta un rallentamento della macchina, altri un miglioramento delle prestazioni, molto dipende dal tipo di software utilizzato. Io ti dico che chi trova decrementi è colui che non ha alcun bisogno di una macchina SMP, in tutte le mie prove ho visto le macchine P4 con HT comportarsi allo stesso modo delle macchine SMP (con incremento di prestazioni minore) A te la scelta (magari fai un pò di prove di test con le tipiche applicazioni che usi più di frequente) Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Perfetto grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Di nulla
![]() Ciao Federico P.S. ci ho messo un attimo a rispondere perchè ho controllato sul sito IBM circa la compatibilità, e loro la garantiscono. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.