Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2004, 16:05   #1
yoshimitsu
Senior Member

L'Avatar di yoshimitsu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: TV
ADSL e Wi-Fi

Esistono modem o router (la differenza mi è oscura) che permettano l'accesso ad internet da una linea ADSL senza la connessione fisica al portatile (tramite Wi Fi)?
Praticamente vorrei avere sto "aggeggio" collegato alla linea telefonica che mi permetta di navigare in internet in giro per casa e soprattutto senza che l'aggeggio debba essere collegato ad un altro PC che mi faccia, come dire, da server....
mmmm son poco chiaro... lo so...
Vabbè se capite rispondete!

Ciao!!!

Davide
yoshimitsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 17:28   #2
lellox
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ciao Davide, devi avere un modem router wireless (3in1) e sul portatile devi avere una scheda pcmci wireless, sempre che nel tuo portatile non sia già presente, integrata nella scheda madre, la scheda wireless.
Per quanto riguarda il modem ruoter wireless, puoi trovarli della usrobotics, della netgear......e altri, idem per le schede pcmci.
Ciao spero di esserti stato di aiuto.
lellox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 18:11   #3
yoshimitsu
Senior Member

L'Avatar di yoshimitsu

Quindi questo modem router wireless se ne sta attaccato alla presa telefonica e non necessita di un PC ad esso collegato per funzionare, giusto?
Ne ho visti su alcuni siti che li vendono, ma mi pareva di capire che sì facessero navigare e gestissero una rete wireless ma che tutto ciò avvenisse solo perchè collegato ad un PC che li fa lavorare...

Ora guardo meglio!

Su che cifre girano?
Old 29-02-2004, 18:22   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da yoshimitsu
Quindi questo modem router wireless se ne sta attaccato alla presa telefonica e non necessita di un PC ad esso collegato per funzionare, giusto?
Ne ho visti su alcuni siti che li vendono, ma mi pareva di capire che sì facessero navigare e gestissero una rete wireless ma che tutto ciò avvenisse solo perchè collegato ad un PC che li fa lavorare...

Ora guardo meglio!

Su che cifre girano?
No, fanno tutto da soli e sono dispositivi di rete stand-alone (usano semmai un cavo di rete per essere configurati all'inizio); i prodotti che integrano access-point wi-fi, router, modem adsl, switch, bridge wi-fi, firewall hanno un costo che si aggira sui 150€ con standard 802.11b/g (54Mbps e anche 802.11g+). Guardati i modelli 9106 (USR139106) e 8054 (USR808054) di US Robotics... anch'io mi sto informando ora per l'acquisto di uno di questi aggeggi.
Ciao
Old 01-03-2004, 09:28   #5
yoshimitsu
Senior Member

L'Avatar di yoshimitsu

Quote:
Originariamente inviato da teod
No, fanno tutto da soli e sono dispositivi di rete stand-alone (usano semmai un cavo di rete per essere configurati all'inizio); i prodotti che integrano access-point wi-fi, router, modem adsl, switch, bridge wi-fi, firewall hanno un costo che si aggira sui 150€ con standard 802.11b/g (54Mbps e anche 802.11g+). Guardati i modelli 9106 (USR139106) e 8054 (USR808054) di US Robotics... anch'io mi sto informando ora per l'acquisto di uno di questi aggeggi.
Ciao
Grazie utilissimo teod! :-)
Una curiosità: us robotics e 3com non erano la stessa cosa un po di tempo fa?
Old 01-03-2004, 10:52   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
ciao, io mi sono fatto in casa la rete wi-fi e ti sconsiglio una soluzione "tutto in uno".
la mia rete è composta da

- modem/router della hamlet, pagato al tempo sugli 60 euro.
- switch 8 porte 10/100, 35 euro.
- access point dlink da 22megabit, circa 70 euro, al tempo....
allo switch sono collegati: il modem/router, l'access point, e il pc fisso.

i due portatili sono collegati con la wifi pcmcia all'access point.
così condivido la connessione e le cartelle in wifi su tutti i pc.

perchè non un modem/router/access point? perchè, se in futuro voglio aggiornare la rete (per esempio al nuovo standard a 108megabit) cambio solamente l'access point, e tengo il modem-router, risparmiando sui costi
una rete così configurata ti permette di risparmiare in futuro nel caso in cui vuoi upgradare "un pezzo" della rete, se invece avessi un unico apparato che mi fa da modem-router-accesspoint-switch, allora dovrei cambiarlo in blocco, spendendo non poco.

valuta tu, insomma, io dal canto mio non posso che consigliartela perchè è di una comodità assoluta

ah, differenza fra modem, router, e modem-router:
il modem fa il collegamento a internet, il router "instrada" e gestisce la connessione a internet fra più compiuter, il modem-router fa entrambe le cose.
per esempio, io ho il modem-router della hamlet,praticamente quando lo accendi si collega da solo a internet con adsl, e poi qualsiasi pc collegato al modem può navigare senza il bisogno di lanciare connessioni remote, in pratica, se devi navigare con un solo pc ti conviene comprare il modem perchè costa meno, se devi navigare con 2 o più pc ti conviene comprare o un modem-router, o un modem e un router da collegare insieme

ciao!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 01-03-2004 alle 10:54.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 10:57   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da riaw
ciao, io mi sono fatto in casa la rete wi-fi e ti sconsiglio una soluzione "tutto in uno".

i due portatili sono collegati con la wifi pcmcia all'access point.
così condivido la connessione e le cartelle in wifi su tutti i pc.

perchè non un modem/router/access point? perchè, se in futuro voglio aggiornare la rete (per esempio al nuovo standard a 108megabit) cambio solamente l'access point, e tengo il modem-router, risparmiando sui costi
una rete così configurata ti permette di risparmiare in futuro nel caso in cui vuoi upgradare "un pezzo" della rete, se invece avessi un unico apparato che mi fa da modem-router-accesspoint-switch, allora dovrei cambiarlo in blocco, spendendo non poco.

valuta tu, insomma, io dal canto mio non posso che consigliartela perchè è di una comodità assoluta
Se fai un po' di calcoli comprarsi separatamente modem/router, access point e swich non è molto conveniente (l'all-in-one di usrobotics viene circa 150€ con standard 802.11b/g/g+)....
Per quanto riguarda usrobotics e 3com non ne so nulla....
Comunque a giorni dovrei testare l'usrobotics tutto in uno.... vi farò sapere.
Ciao
Old 01-03-2004, 11:10   #8
fivendra
Member

Città: Treviso
Quote:
Se fai un po' di calcoli comprarsi separatamente modem/router, access point e swich non è molto conveniente (l'all-in-one di usrobotics viene circa 150€ con standard 802.11b/g/g+)....
Ciao

La convegnenza non sta nel risparmio, ma nella praticità e nella possibilità di espansione/upgrade...

a casa ho un modem/router netgear dg814 a cui è collegato un desktop.
sulla seconda porta dello switch integrato è collegato un access point della dlink (dwl 2000+) che però non sta li vicino al router, ma a circa 2m sopra una pila porta cd, in una posizione adatta per un migliore irradiamento del segnale....

se hai tutto all in one, certo non ti puoi portare in giro per casa il router spostandolo o posizionandolo appeso al muro perchè hai bisogno di più segnale....

inoltre i firmware integrali sono spesso più fragili e hanno più bug...
inoltre la tecnologia wi-fi è soggetta a continue evoluzioni e quindi soggetta a costanti upgrade...
avere una soluzione alla in one significa essere limitati anche nello sviluppo del prodotto...

molto meglio avere le cose separate...
un buon modem/router con switch incorporato lo si può trovare anche sui 100€ , mentre per il kit wireless spesso su negozi come mediaworld ci sono offerte speciali molto interessanti...
alla fine più di 200-220€ non si va,....
fivendra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:17   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Ciao

boh, io gli "allinone" li avevo visti a una cifra superiore, comunque la cifra di modem/router+ap è circa 140 euro, e ci fai le stesse cose di un allinone, ma:
1) quando vuoi upgradare la rete wireless, lo puoi fare, e ci smeni molto ma molto meno rispetto ad un "allinone".
2) se si rompe l'accesspoint, in un allinone lo devi mandare in garanzia, significa che ti giochi l'adsl per almeno 1 mese, in una rete con pezzi separati, invece, colleghi il cavo di rete e navighi comunque mentre l'a.p. è in riparazione
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 01-03-2004, 11:26   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da fivendra
La convegnenza non sta nel risparmio, ma nella praticità e nella possibilità di espansione/upgrade...

a casa ho un modem/router netgear dg814 a cui è collegato un desktop.
sulla seconda porta dello switch integrato è collegato un access point della dlink (dwl 2000+) che però non sta li vicino al router, ma a circa 2m sopra una pila porta cd, in una posizione adatta per un migliore irradiamento del segnale....

se hai tutto all in one, certo non ti puoi portare in giro per casa il router spostandolo o posizionandolo appeso al muro perchè hai bisogno di più segnale....

inoltre i firmware integrali sono spesso più fragili e hanno più bug...
inoltre la tecnologia wi-fi è soggetta a continue evoluzioni e quindi soggetta a costanti upgrade...
avere una soluzione alla in one significa essere limitati anche nello sviluppo del prodotto...

molto meglio avere le cose separate...
un buon modem/router con switch incorporato lo si può trovare anche sui 100€ , mentre per il kit wireless spesso su negozi come mediaworld ci sono offerte speciali molto interessanti...
alla fine più di 200-220€ non si va,....
Su questo sono d'accordo, ma che io sappia non ci sono access point prestanti come l'usrobotics con 2 antenne staccabili che costino poco... e poi l'all-in-one non è detto che vada buttato via in un futuro... si potrà usare come router, come ap, come swich, comprando altre componenti e collegandocele...
A me sembra un buon prodotto per il prezzo che ha e, come mi è stato detto in un altro thread è in grado di far arrivare il segnale a parecchia distanza (3 pini sfalsati) il segnale... in questi giorni dovrebbero prestarmene uno dsa provare, vi dirò.... la mia intenzione è di superare quasi 4 piani in linea, non mi interessa la velocità (mi serve solo l'adsl ai piani superiori); vedo, al max dovrei riuscirci con un gateway... che dite?
Old 01-03-2004, 11:29   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
boh, io gli "allinone" li avevo visti a una cifra superiore, comunque la cifra di modem/router+ap è circa 140 euro, e ci fai le stesse cose di un allinone, ma:
1) quando vuoi upgradare la rete wireless, lo puoi fare, e ci smeni molto ma molto meno rispetto ad un "allinone".
2) se si rompe l'accesspoint, in un allinone lo devi mandare in garanzia, significa che ti giochi l'adsl per almeno 1 mese, in una rete con pezzi separati, invece, colleghi il cavo di rete e navighi comunque mentre l'a.p. è in riparazione

1) cambiare un AP o comprarne un altro non costa meno.... le altre funzioni dell'allinone rimangono, mica le devo buttare via.
2) hai perfettamente ragione.
Ciao
Old 01-03-2004, 11:31   #12
lellox
Junior Member

Per fivendra: è da circa un mese che sono in possesso dell' usrobotics all in one, e devo dire che sono molto soddisfatto, contrariamente al dg 814 con acces point che avevo precedentemente, avevo continuamente cadute di portante, ho anche chiesto assistenza alla netgear....ma senza risolvere nulla.

Per rispondere in linea generale alle affermazioni di teod, sono daccordo con lui per quanto riguarda l'aggiornabilità della rete, ma bisogna anche fare i conti con la praticità.....cavi volanti.....alimentatori per ogni periferica.....la moglie che non puoò pulire....eheheheheh....ciao
lellox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 11:41   #13
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da lellox
Per rispondere in linea generale alle affermazioni di teod, sono daccordo con lui per quanto riguarda l'aggiornabilità della rete, ma bisogna anche fare i conti con la praticità.....cavi volanti.....alimentatori per ogni periferica.....la moglie che non puoò pulire....eheheheheh....ciao
Concordo... in ufficio mi hanno già sfondato 3 prese di rete spostando i pc per pulire...
Old 01-03-2004, 11:45   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Concordo... in ufficio mi hanno già sfondato 3 prese di rete spostando i pc per pulire...

ahahah

allora non è capitata solo a me la tipa delle pulizie idiota

nel mio caso è la presa di rete del printserver di una laser in rete
ricordatevi:in un ufficio, non comprate mai una laser con le ruotine per metterla in rete: la donna delle pulizie penserà che la può spostare come le pare e piace per fare la polvere
Old 01-03-2004, 12:00   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
ahahah

allora non è capitata solo a me la tipa delle pulizie idiota

nel mio caso è la presa di rete del printserver di una laser in rete
ricordatevi:in un ufficio, non comprate mai una laser con le ruotine per metterla in rete: la donna delle pulizie penserà che la può spostare come le pare e piace per fare la polvere
Una volta l'ho beccata mentre stava tentando di spostare il plotter , ma non di poco, voleva proprio portarlo in un'altra stanza.... tanto ha le ruote... e mi sposta anche i monitor crt da 22"... ormai ci ho rinunciato.... ho doppi cavi e prese di scorta per tutto...
Old 01-03-2004, 14:17   #16
yoshimitsu
Senior Member

L'Avatar di yoshimitsu

Quote:

Quello che voglio ottenere io è l'eliminazione di tutto ciò che è superfluo: tutti i cavi possibili e i PC fissi.
Per quanto indicutibile il vantaggio di avere tutte le componenti da te elencate non otterrei ciò che voglio io: un portatile che naviga senza fili x casa!
Per ottenere questo mi basterebbe quindi un modem wireless senza router giusto?

Altra domanda: esiste un modem router wireless con porte usb?
Praticamente vorrei attaccare stampante, scanner e adsl tutto insieme in modo che quando avvio il wi fi dal note ho disponibili sia la connessione adsl che le periferiche del computer!
Sarebbe una figata!
Inoltre se esistesse una cosa simile potrebbe non avere anche l'adsl perchè potrei attaccarci il modem USB che mi ha dato la telecom...
Fatemi sapere esperti!
Old 01-03-2004, 18:09   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da yoshimitsu
Quello che voglio ottenere io è l'eliminazione di tutto ciò che è superfluo: tutti i cavi possibili e i PC fissi.
Per quanto indicutibile il vantaggio di avere tutte le componenti da te elencate non otterrei ciò che voglio io: un portatile che naviga senza fili x casa!
Per ottenere questo mi basterebbe quindi un modem wireless senza router giusto?

Altra domanda: esiste un modem router wireless con porte usb?
Praticamente vorrei attaccare stampante, scanner e adsl tutto insieme in modo che quando avvio il wi fi dal note ho disponibili sia la connessione adsl che le periferiche del computer!
Sarebbe una figata!
Inoltre se esistesse una cosa simile potrebbe non avere anche l'adsl perchè potrei attaccarci il modem USB che mi ha dato la telecom...
Fatemi sapere esperti!

Quello che chiedi tu non esiste... esistono server di stampa con porte usb... ma non so se funzionano come per la condivisione anche di altre periferiche; se qualcuno ne sa qualcosa lo faccia sapere perché potrebbe interessarmi.
Ciao
Old 01-03-2004, 18:44   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

l'unico accesspoint che ho visto con le usb è la base airport della apple.
per condividere la connessione con i pc la condivide, ma non ho idea se funzioni per le stampanti.....
per andare sul sicuro bisogna condividere una stampante su un pc fisso, e vederla come stampante in condivisione dagli altri pc, ma ovviamente bisogna tenere acceso il pc con la stampante collegata.
ho visto pure io i printserver usb, ma non ho idea di come e se funzionino con tutte le stampanti
in particolare avevo visto quello della dlink...
Old 01-03-2004, 21:44   #19
suppostino
Senior Member

L'Avatar di suppostino

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
X teod

io invece ero indirizzato verso il Netgear DG834G, ma dopo la tua segnalazione sto pensando di cambiare idea.
Tu ti sei orientato verso il U.S.Robotics per il prezzo + favorevole o per qualche altro motivo?
Old 01-03-2004, 22:34   #20
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Re: X teod

Quote:
Originariamente inviato da suppostino
io invece ero indirizzato verso il Netgear DG834G, ma dopo la tua segnalazione sto pensando di cambiare idea.
Tu ti sei orientato verso il U.S.Robotics per il prezzo + favorevole o per qualche altro motivo?
Perché mi hanno detto che riecse a superare 3 piani con ap e noteook non allineati... se però hai da segnalare qualche ap più potente ben venga... non ho grossi limiti di spesa.
Ciao

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian