Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2004, 19:20   #1
dfrtsvabz

come si fa'? 9800pro a " XT"

qualcuno sa' come evitare di trasformare con bios una 9800pro in "XT"?
ho letto da qualche parte che c'e' un utility o file che aiuta a fare questo.
e' vero?
dove la trovo?

grazie x eventuale dritta!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 19:20   #2
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Re: come si fa'? 9800pro a " XT"

Quote:
Originariamente inviato da LUPO19964
qualcuno sa' come evitare di trasformare con bios una 9800pro in "XT"?
ho letto da qualche parte che c'e' un utility o file che aiuta a fare questo.
e' vero?
dove la trovo?

grazie x eventuale dritta!!
quoto
Old 29-03-2004, 19:43   #3
sdfjhgdsjfljwqww

cmq dovrebbero bastarti i driver omega e la sicurezza che la scheda regga le frequenze della xt.
Old 29-03-2004, 22:15   #4
atirady
Senior Member

L'Avatar di atirady

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Calabria
interessa pure me!!!!!!!!!!
Old 30-03-2004, 07:19   #5
dfrtsvabz

Quote:
Originariamente inviato da Bobbo82

cmq dovrebbero bastarti i driver omega e la sicurezza che la scheda regga le frequenze della xt.
-------------------------------------
che regga le frequenze xt,non c'e' problema,ma l'utlity?
o file?nessuno ne sa' niente?
Old 30-03-2004, 09:43   #6
kuolema
Senior Member

L'Avatar di kuolema

Iscritto dal: Jan 2003
ma a che serve?? c' è un bel thread in schede video riguardante il flash del bios... che comunque è una cosa a rischio perchè bisogna trovare il bios giusto..
ma soprattutto nn serve a niente.. visto che la differenza fra le 9800 pro e le XT sono solamente le frequenze a livello di prestazioni, mentre a livello fisico (hardware) è la presenza dell'overdrive, piu i sensori di rilevamento delle temperature mi pare. l'overdrive è un overclock dinamico che fa la sk in base alla potenza richiesta dall'applicazione..
dai retta a me.. dissipa il core per bene.. le memorie pure se ti va.. e sali di frequenze finchè ce la fai..

io ho una pwoeroclor 9800pro@xt
Old 30-03-2004, 10:01   #7
dfrtsvabz

Quote:
Originariamente inviato da kuolema
ma a che serve?? c' è un bel thread in schede video riguardante il flash del bios... che comunque è una cosa a rischio perchè bisogna trovare il bios giusto..
ma soprattutto nn serve a niente.. visto che la differenza fra le 9800 pro e le XT sono solamente le frequenze a livello di prestazioni, mentre a livello fisico (hardware) è la presenza dell'overdrive, piu i sensori di rilevamento delle temperature mi pare. l'overdrive è un overclock dinamico che fa la sk in base alla potenza richiesta dall'applicazione..
dai retta a me.. dissipa il core per bene.. le memorie pure se ti va.. e sali di frequenze finchè ce la fai..

----------------------------------------
pure io ho powercolor 9800pro da 256mb con ddr2 da 2,2ns,,.
ma evitare di scalfire la garanzia volevo aggirare l'aggior. del bios.
poiche' avevo saputo che c'era in giro un 'utility o file che sfruttava al max la scheda rendedola anche xt,ma pare che nessun ne sappia niente. peccato

Old 30-03-2004, 10:03   #8
kuolema
Senior Member

L'Avatar di kuolema

nessuno ne sappia niente?? ma hai letto il mio post? mi pare di averti spiegato tutto.. ti ho detto le differenze che ti separano dalla 9800XT (che abbia 256 o 128 mb di memoria è rilevante solamente per beccare il bios giusto).. flashare il bios che produce solo cambi di frequenze fattivamente è una grande cazzata per me...
Old 30-03-2004, 10:26   #9
dfrtsvabz

VGA

sono d'accordo con te,anche se pur avendo avuto prima una 9700liscia e una 9800liscia Hercules,le ho sempre flashate x cercare di ottenere di piu'.
se comunque esiste un utility x evitare questo sarebbe meglio,almeno x me.ache se la diff. tra una 9800pro e un XT e minima .sono solo curioso di sapere come si comporterebbe la mia sc. video trasformata in xt. tutto qua.
Old 30-03-2004, 10:32   #10
kuolema
Senior Member

L'Avatar di kuolema

oddio.... mi stai facendo impazzire....

sarò "elementare" :

metti le frequenze della XT sulla tua 9800 pro e vedrai come si comporta da XT.. chiaro ora?
Old 30-03-2004, 10:42   #11
dfrtsvabz

Quote:
oddio.... mi stai facendo impazzire....

sarò "elementare" :

metti le frequenze della XT sulla tua 9800 pro e vedrai come si comporta da XT.. chiaro ora?
--------------------------------------------------------
forse non mi sono spiegato bene,
la mia 9800pro viaggia attualmente gia' come una xt
ossia a 415/385,ma l'utility che ti dicevo fa' in modo che il sistema la veda come una vera XT.
senza intervenire sulle frequenze(core/mem.)

ps. non t'inc@@re e' solo un scambio di consigli.

Old 30-03-2004, 11:02   #12
kuolema
Senior Member

L'Avatar di kuolema

Quote:
Originariamente inviato da LUPO19964
--------------------------------------------------------
forse non mi sono spiegato bene,
la mia 9800pro viaggia attualmente gia' come una xt
ossia a 415/385,ma l'utility che ti dicevo fa' in modo che il sistema la veda come una vera XT.
senza intervenire sulle frequenze(core/mem.)

ps. non t'inc@@re e' solo un scambio di consigli.

questa è una balla.. è impossibile che il sistema te la veda come un XT senza intervenire sulle frequenze.. nn esiste proprio.. per fartela riconoscere come XT dal sistema devi per forza flashare il bios e quindi variare le frequenze.. fidati, chi te l'ha detto t'ha detto una balla.
Old 30-03-2004, 11:06   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
questa è una balla.. è impossibile che il sistema te la veda come un XT senza intervenire sulle frequenze.. nn esiste proprio.. per fartela riconoscere come XT dal sistema devi per forza flashare il bios e quindi variare le frequenze.. fidati, chi te l'ha detto t'ha detto una balla.
per me state parlando della stessa cosa..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 11:33   #14
RightClick
Senior Member

L'Avatar di RightClick

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:

ha ragione, quoto.
anche io powercolor 9800 pro @ XT solo per "curiosita".
Prenderete solo 300 punti in piu al 3dmark 03, il resto è uguale anzi....io ho notato un surriscaldamento del core/memorie.
ciao
RightClick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 11:38   #15
kuolema
Senior Member

L'Avatar di kuolema

si vero infatti io da 5600 sono passato a 6000 punti al 3dmark2003... mi aspettavo molto di piu... cmq si puo andare oltre le frequenze della XT... io ho ordinato un kit zalman per il raffreddamento del core... appena m'arriva lo monto e spero di salire di piu...
Old 30-03-2004, 12:04   #16
youthgonewild
Senior Member

L'Avatar di youthgonewild

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
Se vuoi che windows ti dica che hai un 9800xt invece che una pro per fare lo sborone puoi provare a fare così:nella cartella windows\inf ci sono diversi file chiamati oem(oem1,oem2,et...)uno di questi contiene delle info sulle radeon(il mio è oem10 per esempio)..controlla che alla voce driverver ci sia la data degli ultimi driver installati(per i cata 4.3 ad esempio 24/2/2004).Scendendo un po' nel file troverari elencati tutti i modelli di radeon..sostituisci alle scritte "Radeon 9800pro" la scritta "Radeon 9800Xt",salva e vai in pannello di controllo,sistema,gestione periferiche,aggiorna driver,aggiornamento manuale e vedi se vede la tua scheda come 9800xt
Fai ovviamente una copia del file oem prima di pacioccarlo!
youthgonewild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 12:47   #17
Anonized
Bannato

L'Avatar di Anonized

Città: Merano
vai sotto schede video e chiedi lì...
Anonized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 12:50   #18
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Città: Grosseto
Allora ragazzi calma questa è una faccenda vecchia che è stata già ampiamente discussa...per prima cosa il flash del bios NON funziona in nessun caso con le 9800pro 256mb DDR2 ma solo con alcune 9800pro. In queste 9800pro solo le powercolor di solito andavano (tanto che Fluctus le vendeva moddate) ma moltissime altre schede on non andavano o non permettevano l'attivazione dei filtri..o davano artefatti ecc...quindi sconsiglierei qualsiasi flash del bios ecc...unica cosa potrebbe essere una mod software che implementi le ottimizzazioni XT..perchè ci sono visto che a parità di frequenza fa 300pts in più al 3dmark2003..per caso qualcuno conosce una mod del genere?? Perchè ad esempio la 9800SE con gli Omega può diventare XT quindi presuppongo che sostituendo qualche file si possa moddare la 9800pro e farla vedere come XT..sapete nulla??
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 13:38   #19
RightClick
Senior Member

L'Avatar di RightClick

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da neouser
Allora ragazzi calma questa è una faccenda vecchia che è stata già ampiamente discussa...per prima cosa il flash del bios NON funziona in nessun caso con le 9800pro 256mb DDR2 ma solo con alcune 9800pro.
su questo ti devo smentire: ad esempio le sapphire 9800pro 256 mega sono state flashate tutte (tranne casi rari) con successo a XT.
basta scegliere il bios giusto
RightClick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 14:15   #20
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Città: Grosseto
ma sei sicuro?? Io ho proprio sta scheda!! Dammi il link della discussione in cui ne parlano plz!!
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian